Problema Niente wifi Yaris Premiere Toyota Touch 3 Jbl

gpdl67

TCI Member
Registrato
20 Giugno 2018
Messaggi
30
Località
Roma
Salve a tutti,

ho da poco ritirato una yaris Premiere 1.5 Hybrid VVT-i con sistema multimediale jbl ("credo" sia un touch 3).

Poco prima del ritiro il concessionario ha impostato nel mio account la nuova yaris eliminando la vecchia e ha lanciato l'attivazione dei servizi connessi.

Mi ha detto che ci sarebbe voluta un'oretta per l'attivazione e quindi sono andato via.

Ma dopo due settimane l'auto continua a essere in fase di attivazione. Ma c'è di più: nel sistema multimediale in setup c'è l'opzione wifi; io l'ho attivata ma praticamente non succede nulla.

Non appare nessun elenco di reti alle quali connettersi e soprattutto nelle opzioni di menu non esiste "Toyota on line".

Ora ho fissato un appuntamento presso l'assistenza toyota, ma al telefono mi hanno dato l'impressione di non aver capito affatto il problema (il capo officina ha detto "probabilmente non funziona il modulo gps..."; ma che c'entra il gps se non funziona il wifi???).

Hanno detto che quasi sicuramente dovrò poi ritornare (il pezzo "ovviamente" va ordinato) e "molto probabilmente" la dovrò lasciare almeno un giorno (per me una mazzata tremenda restare senza auto in questo periodo).

A qualcuno di voi è capitato questo problema? Ho girato internet in lungo e in largo, ma non trovo post che riguardino il toyota touch 3 (infatti tutte le soluzioni suggerite non funzionano). Magari basterebbe un aggiornamento software, ma non trovo nulla in giro...

Nelle info di sistema il CDU ID è 17TDT1EU-CA31 Audio: 1257

Grazie in anticipo per l'aiuto

Gp
 
Ciao,
hai provato a impostare il tuo cellulare come router wifi?
Una volta fatto l'auto, con il wifi attivo, dovrebbe vedere il tuo cellulare.
Io lo uso così.
Toyota Online sono i servizi Toyota, una volta collegata la tua auto a una rete wifi potrai accedere anche a quei servizi.
 
Ciao a3xx,
sì lo smartphone è impostato come hotspot, ma il sistema non vede nulla. Ho addirittura attivato una "saponetta" wifi, ma niente...
 
Allora è probabile che ci sia un guasto.
Quando la porti in officina fai la stessa prova e vedrai che poi capiranno.
 
Allora è probabile che ci sia un guasto.
Quando la porti in officina fai la stessa prova e vedrai che poi capiranno.

Purtroppo non hanno capito neanche di cosa stessi parlando... sono sconcertato!!!

Sono andato al centro assistenza e vi risparmio lo squallore della situazione. Vi dico solo che a un certo punto il "tecnico" mi ha detto: "Senti, io non capisco tutti 'sti termini che mi stai dicendo... Scrivo alla Toyota che non si connette al wifi e vediamo che mi rispondono...".

Per la cronaca avevo solo detto che nel mio account non si erano attivati i servizi connessi, che non si attivava il mirrorlink del miracast e che cliccando sull'opzione WIFI del menu non si visualizzava nessun HotSpot. Poi, vista la situazione, non ho aggiunto altro...

Io adoro la Toyota, ma c'è da dire che devi pregare che ti consegnino un'auto perfetta, perchè se hai necessità di ricorrere all'assistenza (almeno quella di ZeroCento a Roma, alla quale purtroppo anche con le vecchie auto ho avuto a che fare) devi tribolare dei mesi!!! Considerate che ho segnalato al numero verde il problema il 16 luglio. E siamo al 4 agosto...

PS: alla fine ho sommessamente aggiunto che quando faccio chiamate tutti i riceventi si lamentano che sentono la mia voce lontanissima. Ma a quel punto mi hanno risposto: "Ehhhh, un problema per volta... adesso pensiamo a sistemare 'sta cosa dei servizi connessi, poi vediamo se magari si sistema pure il problema del telefono"... sconfortato!!!
 
Non sei messo bene con il concessionario..
Potevano fare una prova banale, magari se torni puoi provare a suggerirla: prendono un'altra Yaris, attivano il Wifi e se vedono il tuo cellulare (nel frattempo impostato come hotspot) allora è ovvio che la tua auto ha un guasto.
Magari così di fronte alla prova "funzionante" capiscono qualcosa di più.
 
Eh caro A3xx, mi hanno lasciato senza parole... non sapevano neanche di cosa stessi parlando. Mi hanno addirittura detto: "Ma poi te alla fine che ce devi fa' co' 'sti servizi connessi. Ma so' proprio indispensabili per te???". A questo punto ho preferito non parlare più altrimenti avrei dato in escandescenze...

Aggiungo solo un'ultima assurdità: io ho un centro assistenza vicino a casa, ma il servizio clienti mi ha fissato l'appuntamento in quello di Via appia, proprio perché sono specializzati nei sistemi multimediali... pensa te!!!
 
Ciao, da quello che ho capito, per avere il wifi funzionante bisogna avere anche il navigatore. Io ho una trend con navigatore e mi funziona tutto, ma nel forum yaris chi non ha il navigatore è nella tua stessa situazione. Io in pratica, attivo prima hotspot sul cellulare poi wifi sul touch e parte la ricerca reti, trova il mio cellulare e mi collego. A quel punto vado su Toyota online ed effettuo l'accesso al mio account così si registra il sistema multimediale sull'applicazione. Ma ripeto, funziona solo se si ha il navigatore.
 
Questo lo ignoravo. Ma allora perché farlo abilitare se poi non funziona?
 
Alcune funzioni sono di default. C'è nell'eventualità decidi di mettere il navigatore in futuro.
 
Grazie ragazzi per le risposte. Vi riassumo la situazione e capirete perchè sono decisamente sconfortato...

1) Io nel momento dell'acquisto ho esplicitamente richiesto il navigatore, ma il venditore (senza informarmi) non lo ha inserito. Ora che ho fatto specifica richiesta, mi ha risposto: "Non l'ho messo perchè c'è l'apple carplay, avresti buttato i soldi". A parte che non puoi mai dire che l'apple carplay sostituisce il navigatore in toto, ma almeno ME LO VUOI DIRE???

2) Quando sono andato in assistenza ho detto che volevo il navigatore e non è stato inserito nell'ordine. Il capo-officina (non l'ultimo meccanico e per giunta "l'esperto dei sistemi multimediali") mi ha risposto: "Ma questo modello ha apple carplay, non è previsto che monti il navigatore. Non esiste proprio il modulo". Capito??? Quando ho detto che nei forum in rete invece ho visto che il sistema JBL premium ha anche il navigatore mi ha risposto: "Siete tutti esperti. Lo vuoi sapere meglio di me che faccio 'sto lavoro??? Sai quante caxxate ci sono scritte su internet???" Va beh...

3) Quando gli ho fatto presente che nei menu non c'era la voce Toyota on line e nella sezione wi-fi non appariva nessun elenco di hotspot per la connessione in rete mi ha risposto (attenzione, è "l'esperto dei sistemi multimediali"): "Ma fammi capire, che dovrebbe apparire qua??? Ma se non c'è la scritta Toyota on line vuol dire che non è prevista". E io gli ho risposto: "E come gestisco i servizi connessi???". E lui ancora: "Ma scusa, ma te servono proprio 'sti servizi connessi? Ma che ce devi fa'???".

Va beh potrei continuare ancora raccontandovi altre uscite allucinanti, ma preferisco fermarmi qui.

Concludo dicendo che l'assistenza Toyota mi ha mandato in questa officina perchè in tutta Roma era quella "specializzata" nei sistemi multimediali. E non aggiungo altro... Temo che purtroppo ormai da questa situazione sarà difficilissimo uscirne.
 
Mi hanno risposto in officina che non si può mettere, per questo modello non esiste il modulo del navigatore
Dicono solo scemenze! Io ho il navigatore solo perché il concessionario mi disse che se non mettevo il navigatore non potevo avere i comandi vocali mentre dopo ho scoperto che i comandi vocali sono di serie! Potevo risparmiare 700 euro! Vai da un altra officina oppure chiama il numero verde e segnala la cosa indicando anche il concessionario.
 
Dicono solo scemenze! Io ho il navigatore solo perché il concessionario mi disse che se non mettevo il navigatore non potevo avere i comandi vocali mentre dopo ho scoperto che i comandi vocali sono di serie! Potevo risparmiare 700 euro! Vai da un altra officina oppure chiama il numero verde e segnala la cosa indicando anche il concessionario.

Eh, lo so benissimo!!! Il problema è che quelli del numero verde mi hanno mandato a quell'officina. Adesso non posso fare altro che aspettare che mi chiamino per capire cosa vogliono fare. Solo allora posso fare reclamo
 
Non so quanto sia complesso installare il navigatore in post vendita ma questo è un'opzione presente su tutta la gamma ( forse non lo offrono sulla Active ma pensop sia solo per ragioni commerciali ).
Si può sicuramente ordinare con l'auto ma non ho idea se si possa installare in un secondo tempo.
Sulla precedente versione c'era un modulo supplementare da collegare al sistema multimediale ma non escludo che su questa versione, vista già la presenza del mudulo GPS ( uasto per i servizi connessi ) il navigatore sia solo un pacchetto SW con rispettiva licenza e non richieda HW aggiuntivo.
 
Salve ragazzi, ne approfitto per chiedervi una cosa su Android auto: ho notato che quando uso waze o spotify con Android auto e ricevo una chiamata, il display mostra la chiamata e non più waze o spotify e al termine della chiamata, visualizzo sempre la schermata dei contatti preferiti della rubrica del telefono. Devo quindi andare nel menù di Android auto e rimettere waze o spotify. Anche a voi capita così?
 
Non so quanto sia complesso installare il navigatore in post vendita ma questo è un'opzione presente su tutta la gamma ( forse non lo offrono sulla Active ma pensop sia solo per ragioni commerciali ).
Si può sicuramente ordinare con l'auto ma non ho idea se si possa installare in un secondo tempo.
Sulla precedente versione c'era un modulo supplementare da collegare al sistema multimediale ma non escludo che su questa versione, vista già la presenza del mudulo GPS ( uasto per i servizi connessi ) il navigatore sia solo un pacchetto SW con rispettiva licenza e non richieda HW aggiuntivo.

Ma infatti credo anch'io che essendoci una centralina Gps, la variabile sia solo software. Forse manca lo spazio per le mappe...
 
Salve ragazzi, ne approfitto per chiedervi una cosa su Android auto: ho notato che quando uso waze o spotify con Android auto e ricevo una chiamata, il display mostra la chiamata e non più waze o spotify e al termine della chiamata, visualizzo sempre la schermata dei contatti preferiti della rubrica del telefono. Devo quindi andare nel menù di Android auto e rimettere waze o spotify. Anche a voi capita così?

Onestamente non ci ho mai fatto caso. Comunque per tornare alla navigazione o all'applicazione Android che stai usando con AA basta premere il tasto MAP
 
Onestamente non ci ho mai fatto caso. Comunque per tornare alla navigazione o all'applicazione Android che stai usando con AA basta premere il tasto MAP
No, poiché ho il navigatore, se premo map mi esce la mappa del navigatore, non quella di waze.
 
Indietro
Alto