Nessun problema con i DPF/DPNR Toyota?

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Considerate le numerosissime lamentele ed i problemi anche gravi causati dai dispositivi in oggetto ai proprietari di vetture di vari marchi automobilistici, anche blasonati (per farsene un'idea basta visitare il forum dedicato www.forumdpf.org), mi chiedo se anche qualche possessore di vettura Toyota ha avuto qualche problemino in merito.
Da un rapido esame dei vari topic inseriti in questo ed in altri Forum non sono riuscito a trovare nulla.
Forse la Toyota è una delle pochissime Case che è riuscita a mettere bene a punto tutto il sistema? Speriamo sia vero!
Ciao.
 
Vi segnalo un' altro Forum che tratta molto bene la tecnica dei filti antiparticolato e le discussioni seguenti, alcune delle quali fanno veramente drizzare i capelli.
C'è gente veramente disperata che vuole disfarsi di auto di prestigio appena acquistate e con pochissimi chilometri perchè proprio non riescono a farle funzionare!
Se avete un pò di tempo vi consiglio di leggere:

http://www.omniauto.it/magazine/1470/catalizzatori-e-filtri-anti-particolato

E' un topic molto interessante, che tratta importanti problemi, sia ecologici sia tecnici.
Penso, oltretutto, che farà molto piacere a chi ha acquistato una Toyota, perchè è una delle pochissime Marche che ho riscontrato senza lamentele!
 
Vorrei capire una cosa ...

I FAP/DPF sono altamente sconsigliati per un utilizzo cittadino.
Il DPNR/D-CAT invece? Risente degli stessi problemi?

Pregi e difetti del D-CAT rispetto ad un D-4D?
 
Vi segnalo un' altro Forum che tratta molto bene la tecnica dei filti antiparticolato e le discussioni seguenti, alcune delle quali fanno veramente drizzare i capelli.
C'è gente veramente disperata che vuole disfarsi di auto di prestigio appena acquistate e con pochissimi chilometri perchè proprio non riescono a farle funzionare!
Se avete un pò di tempo vi consiglio di leggere:

Catalizzatori e Filtri Anti Particolato

E' un topic molto interessante, che tratta importanti problemi, sia ecologici sia tecnici.
Penso, oltretutto, che farà molto piacere a chi ha acquistato una Toyota, perchè è una delle pochissime Marche che ho riscontrato senza lamentele!

Vorrei capire una cosa ...

I FAP/DPF sono altamente sconsigliati per un utilizzo cittadino.
Il DPNR/D-CAT invece? Risente degli stessi problemi?

Pregi e difetti del D-CAT rispetto ad un D-4D?

Come già dicevo tempo fà in un'altro thread, con questi diesel di oggi c'è da rivedere totalmente il concetto e le ragioni che ci potrebbero spingere all'acquisto di un diesel piuttosto che un benz.....è oramai chiaro che il pensiero "prendo un piccolo diesel perchè consuma poco in città" è saltato: i vari dpf non ci consentono di usare l'auto per questi scopi. Allora per avere un'auto che soddisfa questa esigenza meglio orientarsi su auto a benz con gas/gpl possibilmente già uscenti così dalla casa madre per questioni di garanzia oppure andare sull'Hybrid.
Credo che le case automobilistiche, se non risolvono tecnicamente questo problema, vedranno le vendite dei loro diesel di bassa cilindrata crollare perchè sono tanti a pensare che il diesel consuma poco in città e a volerlo per questo.
Non so se tecnicamente il diesel 1.4 toy è superiore ad altri (personalmente non credo perchè non ha nemmeno il quinto iniettore separato) ma quello che ho notato in questi thread quì in questo forum è che la maggior parte delle persone utilizzano la loro auto per andare a lavoro utilizzando prevalentamente tangenziali/autostrade o strade che consentano la "tirata" o la rigenerazione del dpf.....sarà forse per questo che statisticamente a lamentarsi sono in pochi quì.
Attualmente un diesel di bassa cilindrata va portato così come già fanno per l'appunto la maggior parte dei toyotisti....figuriamoci un diesel di alta cilindrata oramai riservato (secondo il mio punto di vista per carità...) solo ai rappresentanti o informatori farmaceutici che percorrono più di 100km ogni volta che accendono il motore.
 
Io ebbi problemi solo all'inizio quando neanche sapevo cosa fosse il filtro anti particolato, dopo la prima volta che sono incappato sono stato più attento e non è più successo.
La macchina è andata in recovery dopo quasi 1000km di percorsi cittadini con accensioni e spegnimenti frequenti.
Ora quando sono vicino al limite dei 500km la faccio camminare per una mezz'oretta a piu di 70 km/h.
 
Indietro
Alto