Problema Motore Yaris D-4D

nicedears

TCI Newbe
Registrato
16 Dicembre 2013
Messaggi
4
Località
Rosignano Marittimo
Dopo 200001 km la mia gloriosa Yaris Verso D-4D ha deciso di avere il suo primo problema motoristico. Ed eccomi qua a cercare conforto/consiglio in questo forum.
Sintomi:
1) il riscaldamento non funziona se non dopo una ventina di minuti dall'accensione
2) ad alta velocità (diciamo 100-110) si accende la spia di sovratemperatura.
Ma:
1) il motore gira benissimo
2) non consuma liquido di raffreddamento (cosa che dovrebbe fare se fosse un problema di guarnizione di testa giusto?)
3) non è un problema di termostato (già sostituito) né di pompa del liquido di raffreddamento

Diagnosi: Alla fine il meccanico, dopo aver consultato anche il centro Toyota ed essersi grattato parecchio il capo, dice che si tratta (forse) di un problema di "rottura" della testata.
Prognosi: 2000 Euro circa (della serie mah... solo a smontare ci vogliono 800 euro... etc.) e forse (forse?) risolvi

Sono tutto nelle vostre mani. Io alla macchina tengo tanto e se mi fa altri 2 anni (ovvero 44000) vado di lusso. Che mi dite? Avete mai sentito altri problemi simili? Cosa vale la pena di provare per capire meglio?

Nel frattempo mi dice di usarla pure tanto...
 
Strano, mentre leggevo avevo pensato al termostato. Però se l'hai cambiato ora dovrebbe essere ok.
Per la testa fessurata non penso, visto che non ti consuma liquido. Ho visto che hai cambiato anche la pompa, ma hai messo componenti originali? Inoltre visto il chilometraggio hai fatto una pulizia al circuito di raffreddamento? Magari è ostruito qualche passaggio, visto che il riscaldamento non funziona se non dopo 20 minuti.


Inviato dal mio iPhone
 
Grazie della pronta risposta.
Infatti, anche il meccanico aveva pensato alla pompa ma dice di averla verificata e funziona (dice). Allora ha sostituito il termostato (in effetti non so se con l'originale). Visto che c'era ha pulito la valvola EGR. Per il riscaldamento è vero che dopo 20 minuti funziona ma ogni tanto torna freddo e poi c'è il problema del surriscaldamento ad alta velocità.
Oggi ci ripasso e chiedo nuovi lumi. Il circuito non so se è ostruito, vediamo cosa ne pensa.
 
Dando per certo che funzioni pompa e valvola termostatica e la guarnizione della testata sia integra, non potrebbe esserci qualche bolla d' aria nel circuito?
Il meccanico ha provato ad eseguire uno spurgo? :blink:
 
Dando per certo che funzioni pompa e valvola termostatica e la guarnizione della testata sia integra, non potrebbe esserci qualche bolla d' aria nel circuito?
Il meccanico ha provato ad eseguire uno spurgo? :blink:

Se gli hanno sostituito il termostato gli avranno per forza fatto lo spurgo almenochè non si è rivolto ad un macellaio piuttosto che un meccanico...scherzi a parte sembra strano che il riscaldamento non funzioni in modo normale: alcune auto hanno un rubinetto elettrico che non fa entrare l'acqua calda nel radiatore del riscaldamento quando si usa aria fredda. Questo per evitare che il radiatore riscaldi l'abitacolo anche d'estate per la sola presenza del radiatore stesso in un posto poco favorevole per il suo isolamento. Se ha questo rubinetto elettrico forse non si apre quando dovrebbe.
Per la testata spaccata...ancora piu strano....come minimo dovrebbe consumare acqua o vedere in ebbolizione quella nella vaschetta.
Per la spia rossa...o hai il termostato nuovo rotto (sfigato) o ha il sensore della temperatura starato o c'è la possibilità di un corto circuito che gli fa accendere la spia....bisognerebbe attaccare il compiuter del test diagnostico e farci un giro con quello attacato per vedere se la temp che indica supera i 95 gradi o vedere a quanti gradi corrisponde l'accensione della spia rossa.
Comunque siamo alle solite...tutto questo per non averci messo una lancetta della temp dell'acqua del valore di 5€ nella strumentazione!!!
 
Ultima modifica:
Allora questa è la situazione dopo nuova chiacchierata col meccanico.
ovviamente lo spurgo lo aveva fatto. La teoria della rottura della testata è corroborata dal tipo delle rettifiche che dice di aver visto diverse (?) testate D-4D 1.4 (2003-2004) rotte al livello dei condotti del raffreddamento in prossimità dello scarico.
In pratica secondo loro il riscaldamento non funziona perché il liquido non va in pressione e non circola. Poi quando è più caldo ce la fa ma il riscaldamento è instabile. Per la sovratemperatura una possibilità è che ad alti giri la pressione dei gas spinga il gas stesso nel liquido e così si surriscalda ancor di più.
Rimane il dubbio del consumo di liquido che apparentemente è basso o nullo. In pratica nella vaschetta il livello sembra costante ma, dice, questo non significa che non ci sia ( si potrebbero formare bolle dentro).
allora faremo così. Ci vado per un 200 km e poi si ricontrolla il liquido. Se si è consumato ha ragione e sono dolori (il rettificatore dice che la riparazione la vede dura) ma se è rimasto li cominceremo grattarci un altro po' il capo per capire.
Nel frattempo, e per cominciare a farmene una ragione, qualcuno di voi sa darmi indicazioni di quanto potrebbe costare sostituire la testata con una nuova? Alla mia Yaris Verso non voglio rinunciare!
grazie a tutti del supporto.
 
Ho avuto un po' più di tempo di cercare il problema in rete.
In effetti ci sono altri casi, basta mettere"rottura testata d4d". Ci sono stati casi segnalati anche su questo forum, addirittura a meno di 100000 km.
Preventivi fino a 2800 euro :blink:
 
Ho avuto un po' più di tempo di cercare il problema in rete.
In effetti ci sono altri casi, basta mettere"rottura testata d4d". Ci sono stati casi segnalati anche su questo forum, addirittura a meno di 100000 km.
Preventivi fino a 2800 euro :blink:

:blink: Ma testata e monoblocco sono fatti dello stesso materiale?
Apparte cio', hai provato a sentire un'altra campana? Giusto per vedere che ti dicono a titolo informativo da un'altra parte..o in toyota...
 
E' vero che la rottura/deformazione della testata sull' 1.4 D-4D non è un caso isolato, ci sono alcuni thread in questo stesso Forum.
E' però molto strano che il liquido di raffreddamento rimanga a livello costante, in questi casi viene sempre "sputato" fuori dalla vaschetta di espansione a causa dei gas della combustione che trafilano e che mandano il circuito in sovrapressione. :blink:
 
Si può dare un'occhiata alla qualità del liquido stesso....aprendo il tappo vedi se ha cambiato colore o trovi residui di olio o gas di scarico (fuligine o se puzza). Tutto strano, però se è già successo in passato e questi sono i sintomi....:wacko:

Per i costi bhe sicuramente sono alti visto che non si tratta di cambiare solo la guarnizione....dovresti vedere se una buona rettifica è capace di risolvere se c'è una spaccatura....prima però bisogna vedere se effettivamente è questo il problema.
Ci sono particolari macchinari che vedono la "tenuta" di teste e monoblocchi (ne sono venuto a conoscenza anni fa perchè il proprietaro di una sierra cosworth turbo dopo 4 guarnizioni cambiate ha scoperto in questo modo di avere tra i cilindri una piccola crepa, certamente nato durante la fusione del monoblocco ma uscito fuori dopo che si erano consumate le canne dopo 90 000km).

Una volta scoperto la crepa si può saldare, rettificare e spianare....bisogna solo vedere l'entità del danno e se si trova in una posizione fattibile altrimenti è da cambiare (se l'auto è del 2003/2004 non so se è disponibile o uscita fuori produzione, bisogna vedere)...oppure c'è la soluzione nel reperire la testata o un intero motore da uno scasso. La soluzione dipende da quanto ancora vuoi tenere la tua auto visto l'elevato kilometraggio....
 
Ultima modifica:
salve a tutti, sono Luca e mi sono appena iscritto al forum e possessore da 2 giorni di una yaris D4d sol del 2003
apparentemente buona ma in realtà ha già un po di problemi ...
spero solo di non aver acquistato una fregatura;
il meccanico non l'ha ancora vista...e per non andare impreparato volevo qualche consiglio:
accensione regolare come anche la rumorosità
dopo 15 min che sto girando attacca la ventola di raffreddamento
sfiata dal tappo di raffreddamento appena lo apri
scende il livello dell'acqua del radiatore e se mi azzardo a superare i 100 km/h si accende la spia del l'olio e perde di potenza...
spengo , riaccendo dopo un po e ritorna come prima...
cosa può essere?
 
Nella migliore delle ipotesi valvola termostatica.

Ma più probabilmente è bruciata la guarnizione della testa, ma potrebbe essere anche peggio.

motori, birra e blues ci salveranno
 
Primo caso 150 euro
Secondo caso 1200
Terzo caso 4500 o piu

motori, birra e blues ci salveranno
 
Dahliela indietro la macchina e fatto restituire i soldo che è meglio

motori, birra e blues ci salveranno
 
Stesso problema

Dopo 200001 km la mia gloriosa Yaris Verso D-4D ha deciso di avere il suo primo problema motoristico. Ed eccomi qua a cercare conforto/consiglio in questo forum.
Sintomi:
1) il riscaldamento non funziona se non dopo una ventina di minuti dall'accensione
2) ad alta velocità (diciamo 100-110) si accende la spia di sovratemperatura.
Ma:
1) il motore gira benissimo
2) non consuma liquido di raffreddamento (cosa che dovrebbe fare se fosse un problema di guarnizione di testa giusto?)
3) non è un problema di termostato (già sostituito) né di pompa del liquido di raffreddamento

Diagnosi: Alla fine il meccanico, dopo aver consultato anche il centro Toyota ed essersi grattato parecchio il capo, dice che si tratta (forse) di un problema di "rottura" della testata.
Prognosi: 2000 Euro circa (della serie mah... solo a smontare ci vogliono 800 euro... etc.) e forse (forse?) risolvi

Sono tutto nelle vostre mani. Io alla macchina tengo tanto e se mi fa altri 2 anni (ovvero 44000) vado di lusso. Che mi dite? Avete mai sentito altri problemi simili? Cosa vale la pena di provare per capire meglio?

Nel frattempo mi dice di usarla pure tanto...


Ieri a natale mi successo il tuo stesso problema, volevo sapere se hai risolto e come. Grazie
 
Indietro
Alto