Motore ad alti giri con batteria carica e marcia in D

Chr74

TCI Junior Member
Registrato
3 Giugno 2020
Messaggi
7
Località
Frosinone
Salve a tutti, spero di non sbagliare a postare qui la mia discussione nel caso vi chiedo anticipatamente scusa.
Sono possessore di una CHR 1.8 da 6 mesi e da qualche giorno mi succede una cosa molta strana, percorrendo la solita strada di tutti i giorni, una discesa di poco più di 1 km il motore per 3 volte in un paio di giorni mi è andato a giri altissimi tenendo la vettura frenata ed ho notato che più davo gas e peggio era la situazione, il motore rimaneva alto di giri anche mollando il gas frenando la macchina.
Le volte successive ho fatto più attenzione ed ho notato che la batteria arriva prestissimo a piena carica 8/8 tacche e si presenta questa situazione fino a quando non scende con la carica a 6/8 tutto sempre in marcia D.
Quello che mi fa strano è che il percorso è il solito di sempre dunque questa situazione si presenta spesso ed inoltre noto che la batteria con davvero pochissimo tempo va al massimo della carica.
Potete essermi di aiuto?

Grazie mille
 
Forse la batteria è completamente carica e non riesce più ha usare l'effetto elettromagnetico come freno, di conseguenza l'auto aumenta la velocità e di conseguenza i giri. Certo, frenando (a sufficienza) a un certo punto i giri dovrebbero scendere, insieme alla velocità.
Dovresti vedere il comportamento nella stessa discesa, affrontandola una volta con la batteria almeno a metà.
Normalmente in discesa andrebbe bene usare la posizione B, ma se la batteria è già troppo carica, credo non cambi nulla.
 
Grazie mille della risposta ma la vettura non aumenta di velocità ma l'esatto contrario, tende ad essere frenata, l'indicatore si ferma su CHG ed il motore aumenta tantissimo di giri.
Quando provo a dare gas in quella situazione la macchina tende a non prendere velocità ma continua ad essere frenata, se lasci l'accelleratore il motore rimane ad urlare.
Il fatto strano è che parliamo di una situazione normalissima di guida e percorso in oltre di pochi chilometri di guida.
Esco di casa con la batteria circa a metà carica e dopo un breve percorso collinare fatto di piccole salite e discese poco ripide la batteria è al massimo ed affrontando la solita discesa verso il lavoro si presenta quella situazione davvero fastidiosa e brutta, il motore ulra e la macchina frena oltre alla vibrazione sui pedali.
Nella stagione invernale mai successo, in questi giorni invece 3 volte in 2 giorni.

Grazie ancora
 
Ah, ok avevo capito male. Allora prova su B, il fatto che vada in Charge è normale, ma forse in D la lascia libera di prendere troppi giri, B dovrebbe tenerla teoricamente ancora più frenata, ma forse se acceleri, il fenomeno potrebbe essere meno fastidioso. In inverno la batteria si scarica di più e forse il comportamento è meno evidente. Io ce l'ho da un anno, ma a parte le ferie scorse in Umbria, dove di saliscendi ne ho fatti un sacco senza problemi, non ho avuto molto modo di evidenziare comportamenti estremi.
 
Buondì, io ho un 2.0 184cv e da fermo dopo un giro, mentre volevo parcheggiare ho notato questa cosa, mi andava su di giri e non accennava a smettere; la batteria nel mio caso era a 3 tacche e se non ho capito male da esperienze di persone diverse potrebbe essere il termico che spinge per ricaricarla un po'. Nel mio caso l'auto sembrava volesse avanzare ad ogni costo come se fosse accelerata( oltretutto il CVT frega in quanto il rumore non è collegato al numero di giri, ma mi dava consumi altissimi in quei secondi come se non riuscisse a ridurre la marcia.)
Seguo gli sviluppi, nel mio caso auto di 50 km in quell'episodio ed oggi, più lieve dopo che era ferma accesa ,170km.
Roberto.
 
ciao a tutti , a me è capitato ieri , lunga discesa dal monte Maddalena a Brescia e con questa auto era la prima volta.
cambio in B , una figata freno motore attivo , ma poi quando la batteria è arrivata al max ,ha cominciato a salire di giri e solo riportando il cambio in D smetteva leggermente.
comunque è solo rumore , non preoccupatevi gli organi meccanici non subiscono alcun danno è studiata così, solo che le prime volte fa paura.
saluti a tutti
 
Buondì, io ho un 2.0 184cv e da fermo dopo un giro, mentre volevo parcheggiare ho notato questa cosa, mi andava su di giri e non accennava a smettere; la batteria nel mio caso era a 3 tacche e se non ho capito male da esperienze di persone diverse potrebbe essere il termico che spinge per ricaricarla un po'. Nel mio caso l'auto sembrava volesse avanzare ad ogni costo come se fosse accelerata( oltretutto il CVT frega in quanto il rumore non è collegato al numero di giri, ma mi dava consumi altissimi in quei secondi come se non riuscisse a ridurre la marcia.)
Seguo gli sviluppi, nel mio caso auto di 50 km in quell'episodio ed oggi, più lieve dopo che era ferma accesa ,170km.
Roberto.
Salve a tutti e ciao Roberto! io ho la tua stessa motorizzazione ed è da pochi mesi che l'ho acquistata! in effetti ho messo un pò a capire come guidarla correttamente, a capire i suoi comportamenti (arrivando da una focus turbodiesel manuale). ho notato anch'io comunque, che il comportamento del termico è strano!! esco di casa, magari batteria a 3 tacche (che se non ho letto male è il minimo che mantiene sempre per il funzionamento di tutto il sistema) ed il termico si avvia dopo poco ad u regime strano, sembra un gruppo elettrogeno, infatti sta caricando la batteria per l'appunto. se la cosa mi capita al rientro e metto in garage, quando il termico è acceso, sembra che spinga più in manovra, ma credo sia normale, in quanto il termico ha più potenza dell'elettrico. i consumi li segna anche a me altissimi in qui momenti (quelli istantanei), ma ho imparato ad ignorare questa cosa poichè è regolare. addirittura se entro in retro, il minimo, se cosi si può chiamare, va in modo altalenante e spesso la fermo e spengo ancora col termico acceso.
 
ciao a tutti , a me è capitato ieri , lunga discesa dal monte Maddalena a Brescia e con questa auto era la prima volta.
cambio in B , una figata freno motore attivo , ma poi quando la batteria è arrivata al max ,ha cominciato a salire di giri e solo riportando il cambio in D smetteva leggermente.
comunque è solo rumore , non preoccupatevi gli organi meccanici non subiscono alcun danno è studiata così, solo che le prime volte fa paura.
saluti a tutti
salve! in effeti è vero, all'inizio mi faceva impressione sentire il motore su di giri e vedere che magari andavi molto adagio, ma col tempo ho imparato ad ignorare questo fatto, poichè alla fine, queste macchine sono come grossi scooter, ed il comportamento del motore è normale! quando devo accelerare, non lesino sul pedale! provata in montagna su tornanti e salite piuttosto ripide, in modalità sport e senza usare il cambio manuale (la posizione S).spinge parecchio senza problemi (4 persone a bordo). nel ritorno , fino a valle, il termico .....non si è mai acceso! la discesa e la frenata per curve a tornanti, caricavano la batteria costantemente!
 
Buondi! Ho scoperto poco dopo cosa fosse; la batteria si stava scaricando e quindi il termico la stava ricaricando!
Ho preso un apparecchio diagnostico per ODB collegato alla app My Hybrid ed ho scoperto moltissimo dell'auto.
Sono ora a 4000 Km e posso ritenermi ipersoddisfatto; 25 km/l e non ho il piede leggero. Quando la spingo per divertirmi sono a 16-17 km/l, quando vado allegro sui 21-22 km/l e quando vado ad andatura città nella tratta del lavoro circa a 30 km/l. In autostrada a 130 km/h di tachimetro mi fa i 20 km/l (A4). La macchina spinge, in montagna ad andare sulle dolomiti mi ha stupito parecchio; salire alle tre cime di lavaredo spediti è stato fantastico. Estremamente appagato.
 
Indietro
Alto