Motore 2.2 diesel rav4 auto chilometrate senza problemi

Hai avuto problemi con la guarnizione testata dopo i 100mila km?

• Votanti
    4
  • Poll closed .

F@bio

TCI Junior Member
Piaciuto
0
Volevo avere conferma che non tutti i proprietari del suddetto motore nelle annate 2006-2010 abbiano avuto problemi, o perlomeno che siano maggiori quelli che non hanno bruciato la guarnizione della testa che il contrario :rm_shifty

bitphone

TCI Top Member
Piaciuto
10
Inizio io, Rav 136 cv prodotto a ottobre 2008 (dato recuperato dal vin) immatricolato a Gennaio 2009 con all'attivo 91000 km. Al momento (e faccio i dovuti scongiuri) il problema non è presente e il motore non consuma olio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby71

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Volevo avere conferma che non tutti i proprietari del suddetto motore nelle annate 2006-2010 abbiano avuto problemi, o perlomeno che siano maggiori quelli che non hanno bruciato la guarnizione della testa che il contrario :rm_shifty
Io l'ho preso difettoso(a mia insaputa) riparato con rettifica testata,basamento e sostituzione fasce a km 140k.
Adesso ho fatto 22000 km e sembra che il motore sia a posto.
Devo dire però che il problema della guarnizione ha fatto altri danni collaterali che mi hanno fatto spendere tanti euro. Il venditore per camuffare il Dpf danneggiato dall'acqua e dall'olio che vi andava dentro,ha avuto la felice idea truffaldina di eliminare il Catalizzatore,provocando una marea di guasti!.

roby71

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Io l'ho preso difettoso(a mia insaputa) riparato con rettifica testata,basamento e sostituzione fasce a km 140k.
Adesso ho fatto 22000 km e sembra che il motore sia a posto.
Devo dire però che il problema della guarnizione ha fatto altri danni collaterali che mi hanno fatto spendere tanti euro. Il venditore per camuffare il Dpf danneggiato dall'acqua e dall'olio che vi andava dentro,ha avuto la felice idea truffaldina di eliminare il Catalizzatore,provocando una marea di guasti!

Orzowej

TCI Advanced Member
Piaciuto
2
Dcat 177cv, 105.000 km, immatricolato 02/2007, il vin se ricordo bene mi sembra fosse 11/06.
Motore e pompa acqua originali ( la "grattata" é d obbligo...:sick:).

Olio motore ne ha consumato 1lt ogni 5000 km, ma solo dal secondo tagliando :shifty: e fino che ho utilizzato il TGMO, un pochino meno con il 5w30.
Consumi dimezzati poi con l'utilizzo del Mobil1 esp e ancora meno con il Motul 8100 5w30, sostituito nuovamente a 99.500 e non ancora rabboccato...

Liquido di raffeddamento rabboccato (150ml) fino al livello "full" della vaschetta la prima volta a 65000 km, dopo di che ( a caldo) ne ha subito spruzzato fuori una piccola quantità, da allora ne ho rabboccati in totale fino a ora, ancora 500 ml in quattro occasioni diverse e a chilometraggi vari, come se lo consumasse solo in particolari condizioni di guida e tenendo il livello a metà fra full e min.

Sono anche io terrorizzato dalla possibilità di dover cambiare motore alla modica spesa di 6000€, se va bene, ma guardando in giro, mi solleva il fatto che ci siano parecchi 2.2 sia 136 che 177 cv di "annata" che vanno oltre i 200 mila, sembrerebbe senza problemi:

http://veicoli.autoscout24.it/?atyp...&sort=price&results=20&page=1&event=pag&dtr=s

BigToyota

TCI Top Member
Piaciuto
42
Dcat 177cv, 105.000 km, immatricolato 02/2007, il vin se ricordo bene mi sembra fosse 11/06.
Motore e pompa acqua originali ( la "grattata" é d obbligo...:sick:).

Olio motore ne ha consumato 1lt ogni 5000 km, ma solo dal secondo tagliando :shifty: e fino che ho utilizzato il TGMO, un pochino meno con il 5w30.
Consumi dimezzati poi con l'utilizzo del Mobil1 esp e ancora meno con il Motul 8100 5w30, sostituito nuovamente a 99.500 e non ancora rabboccato...

Liquido di raffeddamento rabboccato (150ml) fino al livello "full" della vaschetta la prima volta a 65000 km, dopo di che ( a caldo) ne ha subito spruzzato fuori una piccola quantità, da allora ne ho rabboccati in totale fino a ora, ancora 500 ml in quattro occasioni diverse e a chilometraggi vari, come se lo consumasse solo in particolari condizioni di guida e tenendo il livello a metà fra full e min.

Sono anche io terrorizzato dalla possibilità di dover cambiare motore alla modica spesa di 6000€, se va bene, ma guardando in giro, mi solleva il fatto che ci siano parecchi 2.2 sia 136 che 177 cv di "annata" che vanno oltre i 200 mila, sembrerebbe senza problemi:

http://veicoli.autoscout24.it/?atyp...&sort=price&results=20&page=1&event=pag&dtr=s
Micro ot: ma si può campare col terrore di avere un motore "a tempo"?

Orzowej

TCI Advanced Member
Piaciuto
2
Certo, meglio che non riuscirci... a campare.:rm_shifty

Lo sapevo che avrei potuto scrivere "in paranoia" o "in pensiero" ma visto che ormai sono almeno 5 anni che convivo con questa possibile "spada di damocle" col tempo ci ho fatto l'abitudine, anche se l'altr'anno sono andato molto vicino a dare il Rav in permuta proprio a causa di questa insicurezza e non l'ho fatto solo perché in quella occasione me l'avrebbero svalutato troppo, solo 6.000€ e darlo via per così poco, tenendo conto che per il resto é in ottime condizioni e con una manutenzione esemplare, senza avermi dato alcun altro problema, bhe, ho preferito rischiare, sfidare il fato e tenermi il probabile motore a tempo.
Ovviamente la mia prossima macchina, se sarà diesel, non credo che sarà una made in Jap...

roby71

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
A proposito di terrore,le officine Toyota stanno promuovendo il tagliando per il Rav4 a 150 euro e mettono il loro olio 10/40.
Per questo i motori poi vanno in Tilt!
Tanto chi paga le conseguenze sono poi i clienti.

sventrax

TCI Top Member
Piaciuto
1
In qualche modo dovranno cercare di farvi cambiare ste auto a catrame con quelle ibride!

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

bitphone

TCI Top Member
Piaciuto
10
In qualche modo dovranno cercare di farvi cambiare ste auto a catrame con quelle ibride!

E anche questo mi sembra giusto!
Sicuramente meglio le auto a catrame che quelle a "gas"!!!
Catrame o benzina, non acquisterei mai un auto a metano o a gpl (non ne ne vogliano i possessori di auto con tale alimentazione)

Ultima modifica:

Orzowej

TCI Advanced Member
Piaciuto
2

Mi sa che non sbagli di molto:
Tre giorni fà mi è arrivato un opuscolo pubblicitario spedito dalla rete Toyota, che mi proponeva ( si a me "solamente") una Lexus NX hibryd, agevolandomi l'acquisto "sopravvalutandomi" il Rav a nientedimenoche 8000€ ??

Peccato che non c'é la faccina che fa il gesto dell'ombrello...

sventrax

TCI Top Member
Piaciuto
1
Lei ha voluto a tutti i costi una vettura a gasolio con cambio robotizzato
Visto che il 1.4 d4d Toyota è un ottimo motore e non ha problemi endemici , e la yaris le piace oltre ad essere pratica spaziosa versatile e di buona qualità generale...

Piaciuto
0
Ciao porto la mia esperienza anche io seppur sia probabilmente nel limbo (si romperà o non si romperà ?)

Rav4 crossover 2008
60k km
Consumo olio 1l/10k km
Pompa acqua appena sostituita
E appena tagliandata.

La pompa perdeva proprio.
Aggiornerò!

BigToyota

TCI Top Member
Piaciuto
42
Un litro per 10.000 km significa 100 cl di olio ogni 1.000 km.

Insomma non è proprio poco....ma c'è di peggio.
In 10.000 km il livello raggiunge il minimo dell'asta livello olio..a 5.000 sarà la metà e dai 5.000 ai 10.000 viaggi con olio basso...fino al livello minimo.
La dinamica dei consumi di olio è questa.
Se poi è diluito dalle rigenerazioni, avari anche olio " annacquato" ed inquinato

Non parlatemi dei manuali, dei consumi trascritti...è una bufala!
Quelli li fanno gli stessi ingegneri che hanno progettato il motore e che scrivono i parametri di vendita e di trascrizione sui manuali, post esperimenti, prove e strada.

Troppo facile ristampare i manuali e scrivere che UN LITRO OGNI 5.000 km (ad esempio) è nomale!

Non è normale una cippa.

Ultima modifica:

simotdi

TCI Advanced Member
Piaciuto
0
Si non è normale.. Ma è anche vero che una tanica di 4 litri di 5w30 al brico viene 20 25 euro.. Insomma facciamo anche due conti in tasca , non si va rovinati..

Alto