Tutorial Montaggio kit vivavoce bluetooth parrot evolution

eccomi a voi!

siete stati entrambi bravissimi.. ma dovete rismontare tutto......

come vi avevo indicato e come vedete sul libretto uso e manutenzione del parrot.... i due fusibili che ci sono nel kit vanno invertiti...
mi spiego meglio.
dovete prendere la parte superiore del portafusibile ed invertirlo... es i due portafusibili hanno uno il filo nero e l'altro rosso? bene mettete il nero sul rosso e il rosso sul nero.

img6503.jpg


in questo modo il parrot si spegne sottochiave e si riaccende con la chiave. se li lasciate così si scarica la batteria.

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ce-bluetooth-parrot-evolution.html#post293763
hai due portafusibili nei vari cavi. bene . devi invertirli.. mettendo uno al posto dell'altro. in questo modo non perdi le memorie della radio. toyota ha questa particolarità. prima di rimntare tutto devi testare il sistema spengere l'auto e ricontrollare le memorie della radio (memorizzane un paio spegni l'auto riaccendi e controlla se restano. fai una chiamata parrot e poi spegni riaccendi.
se è tutto ok solo allora rimanta la radio.

i portafusibili sono quei due cilindretti neri.. basta prenderle dai due lati spingere verso il centro e girare leggeremente e si apre ..poi li invertite e fine dei giochi.. mi raccomando ritestate tutto prima di rimontare.. a

tranquilli avete fatto il mio stesso errore ed era indicato sulle istruzioni.. ma oramai siete esperti e si risolverà tutto..

visto che smontate tutto rifate se potete due tre foto per far vedere agli altri come si fa!

comunque bravi!
 
visto che smontate tutto rifate se potete due tre foto per far vedere agli altri come si fa!

comunque bravi!

Ah... ma allora era tutto un trucco per fare le foto!!! :smile:
Io ammetto che non avevo capito bene la storia dei fusibili cioè ho fatto una cosa che oggi a mente lucida è molto stupida: ho aperto i portafusibili e ho scambiato il fusibile mettendo quello del filo nero nel portafusibile del filo rosso e viceversa... assolutamente senza senso... lo riconosco.
A mia discolpa posso solo dire che il test sulle memorie della radio è andato a buon fine quindi pensavo di aver fatto le cose come si deve.
A questo punto sorge una domanda: ma invertendo i portafusibili come dici di fare non viene invertita la polarità dell'alimentazione?

Ora la situazione è :
FILOROSSO - portafusibile - FILOROSSO
FILONERO - portafusibile - FILONERO

e deve diventare:
FILOROSSO - portafusibile - FILONERO
FILONERO - portafusibile - FILOROSSO

Giusto?

G.
 
tranquillo sono cose che si fanno nelle migliori famiglie si sperimenta e via!!!

e deve diventare:
FILOROSSO - portafusibile - FILONERO
FILONERO - portafusibile - FILOROSSO

se leggi sulla prima pagina dell'installazione del parrot sul manualetto ti dice che alune autoradio hanno questa peculiarità si deve invertire il cablaggio dei portafusibili perchè uno è diretto alla batteria (quello che dovrebbe tenere memorizzate le impostazioni, mentre l'altro è quello che va sottochiave per accendere e spegnere l'impianto.
il fusibile dovrebbe essere lo stesso ed 'è inutile invertirlo.
 
Ecco fatto!
Mai come oggi vale la grande verità RTFM (read the fucking manual): tutto è spiegato molto chiaramente nel manuale come tio pepe hai fatto notare. Su certe auto (l'iq è una di queste) è necessario invertire le connessioni dei portafusibili ottenendo la configurazione

FILOROSSO - fusibile - FILOARANCIO
FILOARANCIO - fusibile -FILOROSSO

come potete vedere dalla foto qui sotto.
img6760r.jpg


Ecco alcune altre foto:

img6758r.jpg

Una volto rimosso il pannello delle freccie e manopole dell'aira condizionata (io l'ho rimosso senza usare il cacciavite, semplicemente tirando delicatamente il pannello con le due mani) ci si trova di fronte alle 2 bocchette dell'aria, le 2 viti da togliere con la chiave del 10 si trovano alla sinistra e alla destra delle bocchette (aiutarsi con una torcia). Nella foto si notano delle matasse di cavo arrotolate, sono il cavo in eccesso del micofono e del controllo del parrot che per comodità ho arrotolato e inserito nello spazio a fianco alla bocchetta sinistra.

img6759r.jpg

Rimosso il pannello della radio e airbag (anche questo si sfila tirando il pannello verso se stessi) si accede alle connessioni dell'autoradio.

img6761r.jpg

Effettuate le connessioni nel modo corretto (fate una prova) si inserisce la centralina nello spazio vuoto dietro all'autoradio e i cavi nello spazio rimanente... i cavi sembrano molto voluminosi (e in effetti lo sono) però lo spazio vuoto è più di quanto sembri e non ci sono grossi problemi a far stare tutto dietro alla radio. Ricordate di fare uscire i cavi del microfono e del controllo!

img6755r.jpg

Come indicato da Tio Pepe fate passare il cavo micro e controllo nel piccolo spazio all'altezza della griglia della temperatura abitacolo, a questo punto fissate con il biadesivo il controllo a fianco al pulsante delle freccie e il micofono...

img6757r.jpg

fissandolo con il biadesivo in dotazione sotto allo spigolo della maschera dell'autoradio, a fianco al volante... spero si capisca dalla foto.



Grazie a Tio Pepe e agli altri per le dritte e per la pazienza, il risultato è davvero ottimo e si integra alla perfezione con lo stile dell'auto, l'installazione non richiede particolari capacità o conoscenze (questa è la mia prima installazione), semplicemente un po' di attenzione e un po' di tempo.

Buon divertimento!

G.
 
Ultima modifica:
Appena risponto la mia faccio le foto mancanti. Non e' difficile pero' aiuta.

Comunque, se qualcuno volesse montare il microfono sul parasole, sul sito della toyota (un altro grazie a Tio) ci sono i PDF con i manuali d'officina della iQ con disegni e foto dello smontaggio di tutta la macchina :biggrin2:

  1. Toyota Service Information
  2. cliccare "Search AIM"
  3. Selezionare Vehicle -> iQ
  4. Selezionare Category -> Installation
  5. cliccare "Search"

E qui si apre la profonda tana del Bianconiglio!

Che figata!

Ora so come smontare il la plastica del cambio per fare passare i cavi, come montare i deflettori, gli specchietti! :dev:
 
Ultima modifica:
bravissimi! con le foto e le altre indicazioni il topic del parrot è praticamente completo

evitate però il montaggio sul parasole.
per farlo dovete togliere le coperture degli airbag e la procedura descritta non è corretta nel senso che dovete ruotare dei perni che , se non fatto in modo corretto, non faranno aprire gli aibag a tendina . inoltre se fate passare il cavo a destra davanti all'aibag frontale passeggero , potreste sbagliare, lasciare il cavo davnti al'iarbag (magari si stacca dalla sede ) e quando si attiva non permette all'airbag di espandersi.
meglio la posizione indicata sicura comoda e dovete agire esclusivamente sulla parte centrale della plancia.
 
meglio la posizione indicata sicura comoda e dovete agire esclusivamente sulla parte centrale della plancia.

Inoltre, per chi avesse dei dubbi sulla qualità dell'audio con il montaggio a cruscotto, vi assicuro che la qualità è superba, oggi ho ricevuto una chiamata da mia moglie, se non mi avesse detto che era in auto con il vivavoce non l'avrei notato.
 
va anche detto che la posizione del microfono con il kit navigatore è esattamente sul piantone dello sterzo. la soluzione migliore è quella che ho trovato e hanno anche adottato gli altri.
facile da posizionare o modificare, diretta verso chi parla sia da un lato che dal passeggero. poi il sistema è perfettamente filtrato dal parrot e non si capisce se è attivo o meno il vivavoce.

sono soldi ben spesi
chiaro che se non avete voglia di fare tutta la fatica il sistema portatile parrot a 59 euro è perfetto per tutti.

Parrot - Parrot MINIKIT

mi sono dimenticato di dirvi che il sistema in questione vi permette di memorizzare chiamate vocali direttamente sul parrot quindi non dovete nemmeno agire sul telefono.

se avete invece un sony ericson disponete di una serie di funzioni in più
 
in concessionaria c è lofferta Parriot base piu installazione a 140 o 149 euri ..non ricordo.. è un buon prezzo?
 
sono circa 100 euro parrot piu cablaggio e 50 di montaggio.
se non hai tempo e voglia di sbatterti .. è un prezzo "decente" su yaris veniva molto di più

io e gli altri folli , amiamo il fai da te e il risultato ripaga delle ore perse.. sono quelel soddisfazioni che uno o el ha nel sangue e capisce o spiegarle è impossibile! hihihi
 
Ultima modifica:
sono pure io del gruppo "smanettoni" fai da te... IKEA rulez...:biggrin2: pero non vorrei distruggere l auto appena arrivata...
 
tranqui gabri e fix hanno fatto un fotoreportage degno di Panorama.. non puoi sbagliare!:wink_smil
 
scusate la domanda..ma se me lo faccio installare da toyota non si vede manco mezzo filo?o è uguale che farselo da solo ?
 
una domanda al riguardo? il parrot in questione e il cavetto toyota vanno bene entrambi anche per la Yaris dal 2006 in poi? vorrei montarlo e eviterei volentieri di regalare soldi alla toyota
 
scusate la domanda..ma se me lo faccio installare da toyota non si vede manco mezzo filo?o è uguale che farselo da solo ?

Ti dico, io l'ho fatto dopo 1h dal ritiro. Ser segui attentamente le istruzioni, e' piu' difficile montare una libreria Billy :wink:

L'unica attenzione particolare e' per sganciare il triangolo dell'aria condizionata: devi fare pressione nella piccola fessura laterale di poco meno di 1cm che c'e' lateralmente.

Prima a destra e poi a sinistra. Le due placce sono su a pressione: quella triangolare e quella superiore.

La spesa e' di circa 100 Euro (parrot + cavo). Alla mia concessionaria mi hanno chiesto 220 Euro...

Io mi diverto a smontare e poi sul sito della Toyota trovi le istruzione per smontare TUTTA la macchina e mettere il microfono vicino al parasole :wink:
 
Ragazzi io ho risolto con un sistema geniale.. che magari potrà interessare qualcuno..! :wink_smil

Recquistio indispensabile.. possedere un i-phone.

Dal momento che l'i-phone ha la presa per auricolari-cuffie con jack da 3,5, lo stesso della presa aux della IQ, mi è bastato collegare con un cavo del costo di 5 euro il telefono con la presa aux dell'auto!

In questo modo riesco a sentire dalle casse della Iq la voce di chi parla con me al telefono e contemporaneamente parlare in tutta tranquillità anche con il telefono poggiato sul sedile, visto che il microfono dell'i-phone è potentissimo!! :biggrin2:

Senza contare il vantaggio di avere una libreria musicale da 16 GB pronta all'uso!! :wink_smil
 
si ma quello lo puoi fare con qualsiasi cellulare prendi un cavo maschio maschio e risolvi.. ma il kit bluetooth è di ben altra qualità sonora comodità e sopratutto nond evi usare le mani con il cellulare.. il kit parrot ha le memorie e le chiamate vocali da bluetooth, richiamo rapido ultima chiamata e altro ancora
 
Indietro
Alto