Pneumatici Montaggio cerchi da 18 ex Corolla TS 2019

andredivets

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2023
Messaggi
31
Età
44
Località
Trieste
Buongiorno a tutti,
non ho trovato discussioni su questo argomento.
Nel 2010 ho acquistato una Corolla TS 2.0 Lounge con treno di cerchi e gomme invernali. Il prossimo gennaio è in scadenza il finanziamento ed ho ordinato una Yaris Cross Lounge che dovrebbe arrivare entro gennaio 2024.
Ho chiesto al concessionario, ma non mi ha saputo rispondere: posso montare i cerchi del Corolla sulla Yaris? Le dimensioni del cerchio sono identiche, cambia chiaramente il pneumatico che sulla Yaris Cross ha una spalla più alta.
Non mi dispiacerebbe avere già i cerchi per il treno di pneumatici invernali!!

Qualcuno ne sa qualcosa? Il concessionario mi ha detto che alla prima occasione faranno una prova e mi daranno delle info...

Grazie!!
 
So solo che su libretto ti scrivono una sola taglia: quella dell'allestimento che hai scelto. Se R17 ti becchi R17, se R18 ti becchi R18 e non puoi fare upgrade/downgrade a meno di visitare la motorizzazione.
 
So solo che su libretto ti scrivono una sola taglia: quella dell'allestimento che hai scelto. Se R17 ti becchi R17, se R18 ti becchi R18 e non puoi fare upgrade/downgrade a meno di visitare la motorizzazione.
Ciao Macco, grazie!
Il problema non è la dimensione del cerchio che è da 18 sia per il Corolla 2019 che per la Yaris Cross 2022.

Quello che sto cercando di capire è se il mozzo è lo stesso, così da cambiare solamente i pneumatici e non anche i cerchi :cool:
 
Per brevità ti ho scritto solo il cerchio, ma sul libretto c'è l'ESATTA misura (con i 3 valori) con cui ti danno la macchina in Toyota, e quella è l'unica misura approvata. Nemmeno puoi fare downgrade, tipo scegliere invernali più tranquilli, estivi più cattivi, a meno di passare per la Motorizzazione.
Mi sarei aspettato che almeno le misure inferiori (se scegli allestimenti "alti") fossero presenti. Invece solo una misura. Punto.
 
Vero, ma io non sto parlando della misura dei pneumatici, ma della caratteristiche tecniche del cerchio (numero e distanza tra i fori, canale ecc ecc).

Come scrivevo entrambi i modelli montano cerchi di uguali dimensioni, 18 con pneumatici da 215, Corolla con spalla 40 e Yaris con spalla 50. Non si riesce però a sapere se "fisicamente" il cerchio può essere montato sulla Yaris.
In maniera molto empirica ho guardato sui vari siti dove vendono cerchi... e le misure combaciano.
I pneumatici comunque dovrei cambiarli dopo 4 stagioni di utilizzo.

Attenderò che dal concessionario mi facciano sapere qualcosa ed alla peggio, una volta arrivata la Yaris, la porto da un gommista e faccio provare a lui.
 
Ah ok, non sapevo che entrambi fossero spessi 215. Secondo me hai buone possibilità di successo. SPECIALMENTE se chi vende online i propri li desse compatibili con ambo le auto.
 
Vero, ma io non sto parlando della misura dei pneumatici, ma della caratteristiche tecniche del cerchio (numero e distanza tra i fori, canale ecc ecc).
Coi cerchi si fa presto a farsi del male...

L'ultimo dei problemi è il diametro.
Quello lo si individua facilmente, così come le distanze e il numero dei fori di fissaggio.

Un primo dato rilevante è quello del canale, che deve permettere di alloggiare le gomme della misura autorizzata per la YC.

Il secondo è l'offset (non so se il termine è corretto), cioè la distanza tra la parte interna del cerchio, che va in battuta col mozzo, rispetto alla "mezzeria" della ruota.

Non so come spiegare.
A seconda di quella misura, la ruota può sporgere troppo dalla sagoma dell'auto.
Oppure essere così all'interno del passaruota da non poter essere montata o andare a toccare.
La cosa ha ovviamente effetto anche sulle quote delle sospensioni e sulla guidabilità.
Qualcuno aggiunge dei distanziali per allargare la carreggiata, ma rischia multe e problemi.

Infine c'è lo spazio interno al cerchione per i freni.

A causa di un divertentissimo testacoda sull'autostrada (cola della neve), raschiai tutti e 4 i cerch e dovetti cambiarli.
Ne trovai 4 perfetti per un modello precedente della mia auto, che avevano misure diametro/canale/offset corrette.
Li comprai pensando di aver risolto.
Montate e bilanciate le gomme, non ci furono problemi sul posteriore.
Peccato che davanti, le pinze Brembo in dotazione al mio modello, fossero troppo grosse e non c'era spazio sufficiente.

Li ho in garage da molti anni, che non mi decido mai a metterli in vendita.


Quuesto per dire:
stai all'occhio, che non è argomento semplice.

Una prova pratica, potrebbe darti qualche indicazione, ma la certezza l'avrai solo se TUTTI i dati dei cerchi coincideranno tra Corolla e YC
 
Coi cerchi si fa presto a farsi del male...

L'ultimo dei problemi è il diametro.
Quello lo si individua facilmente, così come le distanze e il numero dei fori di fissaggio.

Un primo dato rilevante è quello del canale, che deve permettere di alloggiare le gomme della misura autorizzata per la YC.

Il secondo è l'offset (non so se il termine è corretto), cioè la distanza tra la parte interna del cerchio, che va in battuta col mozzo, rispetto alla "mezzeria" della ruota.

Non so come spiegare.
A seconda di quella misura, la ruota può sporgere troppo dalla sagoma dell'auto.
Oppure essere così all'interno del passaruota da non poter essere montata o andare a toccare.
La cosa ha ovviamente effetto anche sulle quote delle sospensioni e sulla guidabilità.
Qualcuno aggiunge dei distanziali per allargare la carreggiata, ma rischia multe e problemi.

Infine c'è lo spazio interno al cerchione per i freni.

A causa di un divertentissimo testacoda sull'autostrada (cola della neve), raschiai tutti e 4 i cerch e dovetti cambiarli.
Ne trovai 4 perfetti per un modello precedente della mia auto, che avevano misure diametro/canale/offset corrette.
Li comprai pensando di aver risolto.
Montate e bilanciate le gomme, non ci furono problemi sul posteriore.
Peccato che davanti, le pinze Brembo in dotazione al mio modello, fossero troppo grosse e non c'era spazio sufficiente.

Li ho in garage da molti anni, che non mi decido mai a metterli in vendita.


Quuesto per dire:
stai all'occhio, che non è argomento semplice.

Una prova pratica, potrebbe darti qualche indicazione, ma la certezza l'avrai solo se TUTTI i dati dei cerchi coincideranno tra Corolla e YC
Grazie mille per il contributo!
Infatti erano tutti dubbi che mi ponevo anche io... e che speravo che il concessionario ufficiale sapesse darmi una risposta o almeno avesse un "canale" diretto per trovare la risposta.
Considerato che ballano un migliaio di euro, penso che cercherò di insistere con il concessionario o con un gommista esperto :smile:
Se può essere interessante, vi terrò aggiornati!
 
Indietro
Alto