Informazione Modifiche TechStream e Garanzia

Funesto

TCI Member
Registrato
19 Marzo 2026
Messaggi
25
Età
47
Località
Ortona
Ciao a tutti ...
Leggendo il forum sono venuto a sapere di questo TechStream e delle piccole personalizzazioni che permette di fare direttamente "a casa". Non sto parlando ovviamente di modifiche importanti ma di personalizzazioni banali come escludere il cicalino per i sedili posteriori, il numero di lampeggi del cambio corsia, alzacristalli ... cose del genere.

Insomma mi chiedevo se modificare questi parametri da personale "non addetto" (me), potrebbe crearmi problemi durante i tagliandi o in caso di necessità di riparazioni in garanzia?

Penso e spero di no! Ad ogni modo, grazie per le eventuali risposte!
 
Se le modifiche sono abilitate per essere fatte dal proprietario non compromettono la garanzia, nel libretto istruzioni trovi l'elenco di tutto quello modificabile da te e da quelle modifiche per cui devi rivolgerti in assistenza ' modifiche che fanno gratuitamente.
 
Grazie! Ho scaricato il manuale ... cercherò li! Insomma ... anche se per fare modifiche abilitate, "il proprietario" deve smanettare con OBD e Computer, la garanzia non è invalidata
 
Se le modifiche sono abilitate per essere fatte dal proprietario non compromettono la garanzia, nel libretto istruzioni trovi l'elenco di tutto quello modificabile da te e da quelle modifiche per cui devi rivolgerti in assistenza ' modifiche che fanno gratuitamente.
Ciao Giovanni ,quindi se mi faccio installare una dashcam perdo la garanzia?
 
Ciao Giovanni ,quindi se mi faccio installare una dashcam perdo la garanzia?
Naturalmente no. E sono contento che la domanda fosse banale perché mi solleverebbe da un po' di preoccupazioni. Il dubbio mi è venuto perché non si tratta proprio di appendere un Arbre Magique, ne di premere qualche tasto sul display o sul volate ma di usare un software collegando l'auto ad un computer. Insomma qualcosa che in teoria si fa in officina. In più se TI fai installare la Dash è un conto ... se la installi tu sotto casa è differente.
 
Forse non mi sono spiegato ,ci sono impostazioni che puoi modificare tramite le impostazioni dell'auto e alcune che per essere modificate devi rivolgerti alla concessionaria, se modifichi tramite OBD e computer non ti posso garantire che non invalidi la garanzia, ( anche se non credo ) leggi il manuale e trovi tutte le modifiche che ti fanno gratuitamente in concessionaria . Ricordati che meno tocchi meglio è.
 
Ultima modifica:
Ciao Giovanni ,quindi se mi faccio installare una dashcam perdo la garanzia?
No non perdi la garanzia, certo che se a causa della dashcam ,ti salta l'impianto elettrico sicuramente su quello non ti rispondono, la garanzia si perde solo sulle parti modificate o sostituite con parti non originali, se modifichi la centralina del motore e quello si rompe di certo non lo passano in garanzia.
 
Grazie! Ho scaricato il manuale ... cercherò li! Insomma ... anche se per fare modifiche abilitate, "il proprietario" deve smanettare con OBD e Computer, la garanzia non è invalidata
Prima non hai parlato di smanettare con presa ODB e computer. o forse ho frainteso io le tue intenzioni.sono tutte modifiche che ti fanno gratuitamente in concessionaria.
 
Techstream è un programma da far girare su un computer collegato alla porta OBD dell’auto… per questo ho il dubbio … anche se in effetti non è pericoloso se si modificano solo quelle impostazioni.
 
Ciao Giovanni ,quindi se mi faccio installare una dashcam perdo la garanzia?
Ciao Claudio,
Personalmente la dashcam l'ho fatta installare dal concessionario, prima di ritirare la macchina e bene ho fatto, perché quando ho avuto problemi con la telecamera frontale, volevano addurre i problemi al montaggio della dash, quando gli dissi che l'avevano montata loro, con tanto di scheda lavoro e fattura, hanno ordinato i pezzi e cambiati in garanzia...
 
Ciao Michele
Anche io volevo farla installare dal concessionario ,ma mi fu detto che loro non lo facevano e se lo avessi fatto rischiavo di perdere la garanzia.
Questo mi fa pensare che sia una cosa a discrezione dei vari concessionari , o no?
 
Buongiorno Claudio,
probabilmente è come dici tu, a discrezione del concessionario, anch'io dovetti insistere un po, ma poi, montando anche l'antifurto volumetrico l'hanno fatto, del resto si tratta di collegare due fili sotto quadro.
Se vuoi ovviare puoi collegare la Dash alla presa accendisigari, non perdi assolutamente nessuna garanzia, ma hai la continua rottura del filo tra i piedi...
Altrimenti prova a rivolgerti ad un'altra officina della casa, per non perdere garanzia, la cosa importante è che hai scheda lavoro e fattura firmata Toyota...
 
La dash me la sono montata da solo e già fatti 2 tagliandi non hanno detto nulla, magari non l'hanno nemmeno vista.
 
Buongiorno Claudio,
probabilmente è come dici tu, a discrezione del concessionario, anch'io dovetti insistere un po, ma poi, montando anche l'antifurto volumetrico l'hanno fatto, del resto si tratta di collegare due fili sotto quadro.
Se vuoi ovviare puoi collegare la Dash alla presa accendisigari, non perdi assolutamente nessuna garanzia, ma hai la continua rottura del filo tra i piedi...
Altrimenti prova a rivolgerti ad un'altra officina della casa, per non perdere garanzia, la cosa importante è che hai scheda lavoro e fattura firmata Toyota...
Grazie per la risosta e buona giornata.
 
Domanda da boomer. Quali sono gli utilizzi della dashcam?
 
Indietro
Alto