Modifica filtro aria

edo43

TCI Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
83
Età
80
Località
Firenze
Carissimi amici del forum, mi sarebbe venuta in mente una modifica da fare sulla mia Corolla 1.6 benzina; premetto che la mia iniziativa non so se comporti eventuali controindicazioni e a che risultati possa portare:
vorrei togliere dentro l'airbox il filtro aria e mettere davanti al cilindro che porta l'aria al debimetro una copertura fatta con della rete piuttosto fitta in modo che possa passare più aria e creare una barriera per eventuali oggetti minuscoli affinche' non possano entrare nel motore e danneggiarlo; penso che con questa modifica ne guadagnerebbero sia l'aspirazione che il sound. E' una cosa fattibile? Però non vorrei che entrasse troppa aria e che la centralina poi non gestisse la cosa.
Chiedo pertanto lumi agli esperti del forum e aspetto risposte.
Ciao a tutti e un saluto. :smile: :smile:
 
Devi creare una rete che filtri particelle anche nell'ordine dei micron... senza creare un tappo...
Se riesci nell'impresa hai fatto il filtro perfetto :63:
Ti condiglio un bell'Apexi già  bello e pronto con una incredibile permeabilità  ed una incredibile capacità  filtrante :63:
 
edo43 ha scritto:
vorrei togliere dentro l'airbox il filtro aria e mettere davanti al cilindro che porta l'aria al debimetro una copertura fatta con della rete piuttosto fitta in modo che possa passare più aria e creare una barriera per eventuali oggetti minuscoli affinche' non possano entrare nel motore e danneggiarlo; penso che con questa modifica ne guadagnerebbero sia l'aspirazione che il sound. E' una cosa fattibile?

Non è un problema legato alla troppa aria, ma al fatto che così facendo non filtri un tubo.

Un conto è mettere un filtro più permeabile un altro mettere una retina che ti blocca le mosche e non certo la polvere e la sabbia.
 
na cosa del genere?
IMG_0031.jpg


x me entra un sacco di me...da...rovinandoti tutto....
 
Ringrazio Sonub, Pegaso e Oel per i preziosi consigli che mi hanno convinto a soprassedere alla mia pensata.
Ciao e un saluto. :smile:
 
Figurati... comuqnue la pensata è bella il problema risiede nella capacità  di filtraggio... un pò come quei folli che attaccano la zanzariera alla marmitta dei motori a gasolio :laughing1 :laughing1
Il problema è che l'immissione di particelle nella sezione di aspirazione del motore a lungo andare potrebbe generare gravi problemi.

Comunque mi permetto di dirti che la Blitz fa un kit praqticamente identico a quello della foto con la yaris rossa.
In pratica un mezzo airbox con filtro a pannello...
Una specie di aspirazione diretta senza filtro conico :63:
Come soluzione è parecchio intrigante ma dal costo spaventoso.
 
Indietro
Alto