Modalitá sport permanente...

Peggys

TCI Newbe
Registrato
2 Febbraio 2020
Messaggi
3
Età
51
Località
Vanzaghello
La C-HR permette 3 modalitá di guida, cioé: "Eco mode", "Normal" e infine "Sport". Le prime due se impostate rimangono settate fino a nuova modifica dell'utente. Invece la modalitá "Sport" si resetta in "Normal" ad ogni riavvio dell'auto. Mi domando dove sia l'utilità di questa cosa? Se setto "Sport" non vedo perché il sistema debba decidere per me e reimpostare al riavvio dell'auto, scelta alquanto infelice del produttore direi...Non esiste un sistema che mi permetta di impostare la modalitá "Sport" in maniera permanente, sino alla modifica manuale da parte dell'utente e non che avvenga in automatico...grazie a tutti...
 
nel nuovo ch r almeno 2.0 che ho acquistato hanno messo anche il cambio sequenzale...per fare un po lo sborone in modalita' sport:biggrin:
 
Il sequenziale al volante lo avevo sulla Honda Insight che possedevo prima, mai usato in 11 anni...
 
Non penso sia filosofia giapponese ma normativa: il veicolo deve partire nella medesima modalità (leggi strategie di gestione motore) che gli permette, in sede omologati a, di produrre le emissioni dichiarate. Molto probabilmente in “sport” la gestione tra motore termico ed elettrici è differente nel ciclo di omologazione e non permetterebbe il raggiungimento di quanto dichiarato dalla casa.
Anche la mia attuale - ancora per poco - Giulietta non si riavvia mai in dynamic anche se è stata arrestata in questa modalità.
Qualora invece la modalità “sportiva” andasse solo a modificare mappa pedale e durezza di sterzo e sospensioni allora rimarrebbe anche agli avvii successivi
 
Non penso sia filosofia giapponese ma normativa: il veicolo deve partire nella medesima modalità (leggi strategie di gestione motore) che gli permette, in sede omologati a, di produrre le emissioni dichiarate. Molto probabilmente in “sport” la gestione tra motore termico ed elettrici è differente nel ciclo di omologazione e non permetterebbe il raggiungimento di quanto dichiarato dalla casa.
Anche la mia attuale - ancora per poco - Giulietta non si riavvia mai in dynamic anche se è stata arrestata in questa modalità.
Qualora invece la modalità “sportiva” andasse solo a modificare mappa pedale e durezza di sterzo e sospensioni allora rimarrebbe anche agli avvii successivi
come hai visto ho messo la faccina che ride il concetto non cambia, non può settarla on default in modalità sport
 
Non ho fatto caso alla faccina ne voleva essere una presa in giro, se fosse passato questo ti chiedo scusa.

La mia è solo la spiegazione “tecnica” di quel che hai constatato come infattibile
 
buona sera, sul mio libretto della mia c-hr ce scritto versione trend
. quando l'ho ritirata usata del 2018 con 30000 km,mi hanno detto che la mia non ha queste tipi di scelta di guida, normale, sport etc.
e possibile? allora che versione non ha queste scelte di guida?
 
grande, trovato e provato
ho una marcia in più adesso, grazie.
secondo te ,gli consumi sono differenti ,perché ho sentito che la macchina risponde subito quando accelero ma quando levo il piede sembra che ha piu freno motore!
e una mia impressione?
 
Ciao, anche io ho quell'impressione, un po' più di freno motore. Certo, se si usa in modo brillante, i consumi aumenteranno. Ma mi sembra che se si sfrutta solo lo scatto iniziale e poi si torna un po' leggeri, non cambia molto. Peccato che ogni volta va reinserito.
 
In modalità sport il termico rimane quasi sempre acceso, di norma fino a circa 40km/h, poi viene trascinato, per questo avverti un maggior freno motore. La risposta più rapida è dovuta a due fattori: il primo è la risposta del pedale acceleratore che è più rapida, il secondo è che l'inverter eleva a 650V la corrente inviata ai motori elettrici in modo continuo anzichè a 500V nelle altre modalità ed elevata a 650V solo quando affondi l'acceleratore.
 
Capito il discorso della tensione, ma il freno motore mi sembra maggiore anche se l'auto è in EV, ma devo verificare bene.
 
Buonasera a tutti.
Ho una Chr ibrida con 7000 km, e abito in collina, 500 mt sul livello del mare.
quando al mattino “scendo” verso il mare faccio una stradina piena di curve e leggermente in discesa, e per evitare di utilizzare in maniera eccessiva i freni utilizzo da un annetto la modalità sport, con una velocità media di 50km orari. È capitato che a volte essendo in ritardo ho corso un po’ di più, ma la strada non permette più di 60 km orari, tranne che in un rettilineo finale di circa 500 mt dove raggiungo a volte gli 80 km orari. I tornanti invece sono per circa 9 km.
Ora, per 3 volte fra le mattine in cui andavo più di fretta, alle velocità massime di cui parlavo prima, e senza premere in maniera eccessiva, a mio parere, sui freni, a fine percorso mi è capitato di sentire puzza tipo bruciato, non saprei dire altro, ma per poco tempo, e poi tale odore è scomparso così rapidamente da non riuscire a capire da dove venisse.
Spero sia soltanto una questione di freni.
Quello che qui vorrei capire è se a pare vostro, guidando in modalità sport e forse, per le velocità che vi ho descritto, a velocità troppo sostenuta, posso aver causato qualche danno alla vettura, o se alla lunga, potrei causarne.
Io adoro la Chr ma non sono un utente né esperto di guida, né di motori, tantomeno ibrido, quindi in attesa di poter parlare coi meccanici dell’officina Toyota che mi segue vorrei chiedere un parere a voi
Marta ti ho risposto nell'altra discussione dove hai scritto, attenta perché in alcuni forum il doppio post è vietato. Ciao.
 
Indietro
Alto