Motore Modalità di trazione VS Modalità climatizzatore

N3tMaster

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2023
Messaggi
89
Età
46
Località
Calenzano - FI
Salve a tutti,
vorrei condividere con voi un dubbio che ho sulle modalità di funzionamento di trazione e la modalità di funzionamento del climatizzatore.
Ho notato, guardando sul manuale, che le modalità di trazioni sono PWD, Normal, ECO e come fa ben intuire, permette di scegliere tra una modalità più prestante ma che consuma di più, una bilanciata e una più conservativa.
In maniera analoga, il climatizzatore ha le modalità AUTO, ECO e FAST.
Sul manuale c’è scritto che se si imposta il clima con ECO lui tenterà di non gravare sul motore ma non ho capito se questo va ad incidere anche sulla modalità di trazione.
Mi spiego meglio, cosa avviene se imposto il clima ad ECO ma tengo la modalità di trazione a NORMAL o PWD? Le due cose sono totalmente indipendenti o le scelte fatte sulla modalità di funzionamento del climatizzatore va ad incidere anche su quello di trazione?

Non so se sono stato chiaro nell’ esporre il quesito.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
 
Ciao, sono indipendenti.
L'unico "collegamento" avviene quando imposti eco come guida che cambia in automatico anche il clima.
Cambiando quest'ultimo non ha effetti sul primo.
La modalità di guida cambia semplicemente la curva dell'acceleratore che diventa più sensibile, e in Eco è più facile graduare col piede

Sent from my SM-G780G using Tapatalk
 
Il compressore del clima non è collegato al motore termico ma all'elettrico, quando lo inserisci non avrai il classico calo di potenza del motore, in eco gestisce il consumo di corrente in modo ottimale così da far attivare il termico il meno possibile, in Fast non bada al risparmio energetico ma alla maggior efficacia nella portata di aria fredda causando l'accensione del termico molto più frequentemente per, appunto, ricaricare la batteria di trazione.
 
Indietro
Alto