Misure cerchi da libretto

DanieleSR

TCI Junior Member
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
5
Località
Siracusa
Ciao a tutti, non so se il quesito lo sto ponendo nella sezione giusta, se così non fosse prego gli Amministratori di spostarlo.

In questi giorni sto girando per acquistare una nuova Yaris Ibrida e la scelta sarebbe ricaduta sull'allestimento Style con l'aggiunta del Pack Urban, che fra le tante cose di mio interesse "obbliga" ai cerchi da 17" 205/45 in sostituzione degli standard 16" 195/55 e la cosa non mi piace affatto dal momento che dove vivo con gomme simili in passato ne ho dovute sostituire 6 in un anno per le buche...

Fin tanto che devo comprendere che il Pack non può essere cambiato (io vorrei a tutti i costi tenere i 16") riesco a farlo ma quello che non capisco e che mi lascia dubbioso è che il concessionario mi ha specificato che acquistando l'auto col pack e i cerchi da 17" sul libretto sarà riportata solo quella misura e non anche quella da 16", inoltre la procedura per modificare la dimensione sul libretto non è più fattibile, pertanto anche a volerli sostituire dopo (a mie spese) non posso farlo...

Vi risulta?

Ciao e grazie
 
Ciao, ho ricevuto la Yaris Hybrid Style con il "Tech Pack" (JBL + cerchi 17") meno di una settimana fà e ti posso confermare che sul libretto è riportata una sola misura, quella con cui viene venduta l'auto, per avere un'alternativa devi far omologare l' eventuale misura diversa e credo che la cosa non sia più fattibile.
 
Purtroppo Toyota riporta a libtetto sempre solo le misure del cerchio / pneumatico con cui ti viene fornita l'auto. Ho una Style senza Tech Pack ( col Tech Pack avrei potuto averla prima ma non volevo i cerchi da 17" ) e a libretto ho solo la misura 195/55R16
 
Purtroppo Toyota riporta a libtetto sempre solo le misure del cerchio / pneumatico con cui ti viene fornita l'auto. Ho una Style senza Tech Pack ( col Tech Pack avrei potuto averla prima ma non volevo i cerchi da 17" ) e a libretto ho solo la misura 195/55R16

Mentre nella mia identica auto ma con Tech Pack la misura dei pneumatici sul libretto è di 205/45 r17
 
Grazie a tutti per le risposte.
@Francesco1964 a me piacerebbe dotare l'auto del Tech Pack ma ho paura con i cerchi da 17 di sfondare le gomme nei crateri della mia città...
In passato ho avuto una Mini Cooper S con cerchi da 18 spalla 40 e in un anno ne ho sfondati 3.
Calcolando il rapporto sezione/spalla, l'altezza della spalla del pneumatico sulla Mini era di 82mm, mentre la spalla delle gomme della Yaris sarebbe 92mm col cerchio da 17 e 107 con quello da 16.

Anche se la guidi da poco, che sensazioni hai?

Ciao e grazie.
 
DanieleSR.....anch'io in passato con coperture 195/45 15 ho avuto un sacco di problemi ma solo con i pneumatici di primo equipaggiamento, al primo cambio gomme ho scelto delle giapponesi e da li in poi zero problemi, l'auto l'ho tenuta 12 anni.
Ho scelto di prendere il cerchio 17 perchè esteriormente, e sicuramente tu ne sai qualcosa, l'auto con cerchi di diametro maggiore hanno tutta un'altra vista oltre che una diversa guida rispetto al cerchio più piccolo e spalla più alta.
Ad oggi ho percorso solo 110 Km, ma non mi pento affatto della scelta fatta; io ho sempre preferito le sportive.....Fiat uno turbo....BMW 320 is Mpower.....WV Polo 14 16v GT......e per ultima Seat Toledo TDI 150CV ......certamente sono consapevole che la Yaris non ha nulla a che vedere con le mie scelte precedenti e ancora ho fatto poca strada per poter dare un giudizio, ma ho notato subito una ottima tenuta di strada, precisa nell'inserimento delle curve, anche se con spalla un po più bassa l'assetto non è molto rigido, silenziosa, sedili comodi e posizione di guida ottima, esteticamente le dò un 10 (parere personale); non mi piace il bracciolo non regolabile, i pulsantini sulle portiere non illuminati, gli sportelli posteriori non si aprono a 45°; queste sono le mie prime impressioni.1.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

stesso problema anche io. Yaris Hybrid Lounge appena comprata con Neopatentati pack (cerchi 17" e ruotino di scorta), sul libretto risulta solo la gommatura da 17" purtroppo.
Avrei voluto mettere un treno di cerchi+gomme invernali più piccoli ma niente i libretti li fanno così!
Non ha alcun senso tra l'altro perché sono tutte identiche le vetture a parte i Pack di optional.
Attenzione anche ai consumi perché i cerchi più sono grandi e più pesano e i consumi salgono. Certo la differenza è minima ma c'è
 
Confermo che a libretto c'è solo la misura che l'auto usa, la mia è una Premiere che a libretto ha solo i 17"che monta di serie.
 
Indietro
Alto