Mischiare benzine con Ottani diversi: si può?

JPYaris

TCI Member
Registrato
15 Febbraio 2007
Messaggi
89
Località
To
Ciao,

volevo chiedervi se ci fossero controindicazioni sul mischiare benzine con differenti ottani (super vs v-power).

Grazie.
 
Mmmmh...non ci dovrebbero essere evidenti problemi altrimenti non esisterebbe o l'una o l'altra benzina.

Poi dipende dal motore.
Nel caso particolare dovrebbe essere specificato anche sul libretto.
 
sinceramente nn vedo dove sia il problema....mi sto chiedendo chi riuscirebbe a fare un pieno di V-power arrivando dal benzinaio a secco....oppure il contrario?????
certo che un mescolamento di ottani nel serbatoio lo si crea anche giornalmente (dipende dai km che fai) se ti fermi a far benzina in 3 marche diverse nella stessa giornata chi mi assicura che i 95 ottani siano proprio 95 esatti?????
i problemi nascono semmai quando col numero di ottani scendi sotto un determinato valore e nel motore si iniziano a manifestare i difetti tipici della scarsità di ottani.
a parte che credo che con tutte le centraline che ci sono ormai sulle auto i difetti tipici vengano poi compensati dall'adattamento dei "comandi" inviati dalla centralina stessa al motore.....quindi..........

ciao
 
sinceramente nn vedo dove sia il problema....mi sto chiedendo chi riuscirebbe a fare un pieno di V-power arrivando dal benzinaio a secco....oppure il contrario?????
certo che un mescolamento di ottani nel serbatoio lo si crea anche giornalmente (dipende dai km che fai) se ti fermi a far benzina in 3 marche diverse nella stessa giornata chi mi assicura che i 95 ottani siano proprio 95 esatti?????
i problemi nascono semmai quando col numero di ottani scendi sotto un determinato valore e nel motore si iniziano a manifestare i difetti tipici della scarsità di ottani.
a parte che credo che con tutte le centraline che ci sono ormai sulle auto i difetti tipici vengano poi compensati dall'adattamento dei "comandi" inviati dalla centralina stessa al motore.....quindi..........

ciao

Avrei scritto le stesse cose! :biggrin2:
Le centraline hanno cmq un range di "tolleranza", per quel che riguarda il numero di ottano, molto ampio rispetto alle benzine commercializzate in europa: dovrebbero arrivare a 102 come massimo e 90 (o 92, non ricordo bene) come minimo.
 
Quindi non ci sono problemi se ho 10 litri di Super e poi faccio il pieno con V-Power ?

La differenza si sente lo stesso ?
 
Sarà un po diluita, quindi avrai un numero di ottano minore di quello che avresti con solo v-power e un po' più grande di una benzina normale. Questo la prima volta, continuando ad aggiungere solo v-power il numero di ottano continuerà ad aumentare.
 
Quindi non ci sono problemi se ho 10 litri di Super e poi faccio il pieno con V-Power ?

La differenza si sente lo stesso ?

..io ti riporto la mia esperienza in fatto di V-power......la prima volta la misi che il TS era nuovo....nopn sentii nessuna differenza....poi la ri-misi direi l'anno scorso o giu di li ed in effetti la differenza la sentii MOOOOLLLTTTOOO nettamente.

quindi fai tu la "media" e rapportala alla tua "piccolina" (faccio per dire nn ti incazzare)....nn so fosse stato una quaestione di "mano" o di "motore"....

ciao
 
Per motori più spinti solitamente è indicata benzina con più ottani [tenendo conto quella che hanno in Giappone noi facciamo piangere...figurati fare lì il pieno ai TS] ...sul libretto dovrebbe esserci scritto qualcosa.

Nel caso viene specificato addirittura di NON scendere sotto un dato numero di ottani...

...a memoria...ricordo.
 
..io ti riporto la mia esperienza in fatto di V-power......la prima volta la misi che il TS era nuovo....nopn sentii nessuna differenza....poi la ri-misi direi l'anno scorso o giu di li ed in effetti la differenza la sentii MOOOOLLLTTTOOO nettamente.

quindi fai tu la "media" e rapportala alla tua "piccolina" (faccio per dire nn ti incazzare)....nn so fosse stato una quaestione di "mano" o di "motore"....

ciao

Incazzare ?:rm_shifty Perchè dovrei... in effetti la chiamo piccolina anch'io... :cheers: Mi piace anche per quello :bleh: :wink_smil

In effetti il rivenditore, mi ha detto che la v-power 'fa miracoli' specialmente agli alti giri. Testuali parole: la differenza si sente e come...

Vedrò di alternarle, sperando di non far 'lavorare troppo' la centralina :63:
 
Fa' 'miracoli' sulle cilindrate più alte...e non lo dico da Tiessista.

E' improbabile che su un motore di piccola cilindrata si avverta alcunchè...
 
l'unico danno che puoi fare é quello di mettere troppe porcate nella benzina ............. come un corollistaTS che dalle parti di monza ha sbronzinato di biella perché ha mandato all'aceto l'olio motore con i gas di trafilaggio ............. risultato: in conce si sono tappati il naso (nel vero senso della parola per tanto puzzava quella benza) e hanno fatto passare tutto in garanzia ........... semimotore nuovo e via .....
 
Indietro
Alto