Minimo molto incostante...

DanielixTS

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
7,323
Età
38
Località
Sesto San Giovanni
Ciao ragazzi oggi uscito dal lavoro colpito da molto stress decido che mi concederò il ritorno ad andatura sostenuta appena il motore caldo....e così faccio procedo da agrate a carugate (circa 5km) pian pianino.....da carugate a casa (10 km) al massimo me la faccio tutta a manetta tirando ogni marcia a limitatore...in tangenziale non vado oltre la quarta a 7000giri cmq rimango costantemente in lift ebbene quando arrivo al semaforo sottocasa il mio minimo dai mille scende quasi sotto i 500 e inizia a ballare quasi mi spegne...alche tengo un filo di gas per tenerla io ferma stabile di giri....
parto vado tranquillo (mio padre era in giro col cane e non potevo farmi sentire!!!) aspetto che si apra l'ingresso dei box e di nuovo lo stesso problema.

Quando scendo nei box e apro la porta del box mi accorgo che la macchina non soffre più di questi sbalzi di giri....

che può essere?
a breve devo cambiare le candele...ho appena fatto il tagliando dei 75000 e il filtro è pulito...ho solo il dubbio sul debimetro in quanto dovevano pulirlo dove ho fatto il tagliando.

che mi dite?
 
una volta lo ha fatto anche a me, senza nessuna causa apparente...
Questo qualche migliaio di km prima del tagliando dei 45k km.
Mi sono state sostituite le candele e non me l'ha più fatto ma nn ti dire con certezza che sia strettamente collegato alle candele... :blink:
 
Le candele le sto per cambiare....le sto aspettando...in quanto al tagliando mi hanno detto che erano quasi alla fine....appena le avrò le sostituirò e farò pulire il debimetro ancora....
 
stamani stessa strada in senso opposto fatta con calma non ha dato problemi....

mi sa che gli devo far fare un check alla centralina....vorrà dire che rimappo come la exige!!!
 
"Candele quanti KM"

DanielixTS ha scritto:
Ciao ragazzi oggi uscito dal lavoro colpito da molto stress decido che mi concederò il ritorno ad andatura sostenuta appena il motore caldo....e così faccio procedo da agrate a carugate (circa 5km) pian pianino.....da carugate a casa (10 km) al massimo me la faccio tutta a manetta tirando ogni marcia a limitatore...in tangenziale non vado oltre la quarta a 7000giri cmq rimango costantemente in lift ebbene quando arrivo al semaforo sottocasa il mio minimo dai mille scende quasi sotto i 500 e inizia a ballare quasi mi spegne...alche tengo un filo di gas per tenerla io ferma stabile di giri....
parto vado tranquillo (mio padre era in giro col cane e non potevo farmi sentire!!!) aspetto che si apra l'ingresso dei box e di nuovo lo stesso problema.

Quando scendo nei box e apro la porta del box mi accorgo che la macchina non soffre più di questi sbalzi di giri....

che può essere?
a breve devo cambiare le candele...ho appena fatto il tagliando dei 75000 e il filtro è pulito...ho solo il dubbio sul debimetro in quanto dovevano pulirlo dove ho fatto il tagliando.

che mi dite?

Quanti KM hai fatto ? Mi interessa x capire lo stato delle candele.

Grazie.
 
80.000 ma ho già cambiato un set di candele....le altre le ho tolte o meglio le hanno tolte al tagliando dei 45.000km
 
dani sulla mia faceva lo stesso problema prima della sostituzione delle candele..
 
Candele ed aspirazione diretta.
Ho notato la stessa tendenza anche sulla mia.
Quando il motore è ben caldo ed ha percorso almeno un 20/30 Km dò una bella tiratina.
Dopo è molto più fluido e pronto ma il minimo è irregolare.
Penso siano le candele ma non posso esserne sicuro nel tuo caso.
 
A me succede abbastanza spesso a dire il vero...
Mi son sempre chiesto il motivo, poi mi sono abituato/rassegnato. Mi sembra che lo faccia più spesso in città (dove non entro mai in lift) piuttosto che dopo una scampagnata o una giornata in pista, però non ci giurerei.
Le candele sono ok, lo faceva anche il giorno dopo la sostituzione...
Bho
 
é il sensore temperatura aria aspirata ............. o meglio lui poverino non c'entra (amenoche' non riporti una temperatura piu' alta del dovuto) .......... é un difetto che si presenta quando le temperature estive aumentano ............ l'unica é cercare di portare piu' aria fresca possibile all'aspirazione ...... oppure simulare una temperatura piu' bassa con una resistenza in serie ........... (ovviamente da fare solo su aspirati, turbo esclusi!!!)

ciao

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
So cosa è il maf :wink_smil
Se è sporco potrebbe andare ad in fluenzare il minimo rilevando valori di aria in entrata non reali la mia è comunque una ipotesi, come quella delle candele :biggrin2:
 
Ma non e' che la benza che fai contiene troppi residui di fondo cisterna ??

Magari bisogna cambiare il filtro benza.
Ti dico questo dany perche' mi e' gia' successo.
E ho cambiato anche distributore di benza.
 
"Filtro bz"

Die69-verso ha scritto:
Ma non e' che la benza che fai contiene troppi residui di fondo cisterna ??

Magari bisogna cambiare il filtro benza.
Ti dico questo dany perche' mi e' gia' successo.
E ho cambiato anche distributore di benza.

..quanto costa il filtro della benzina?E' facile cambiarlo da soli?
Dopo quanti km hai cambiato il filtro
 
cmq dopo quella volta non me lo ha più rifatto...a breve cambio candele...sabato passo in toyota sperando di poterle ordinare altrimenti non so quando passare a prenderle visto che non ci sono mai...quando mollo giù la macchina per cambiare le candele faccio dare una bella pulita al debimetro in toyota...
 
Indietro
Alto