minimo irregolare Yaris 1.0 sol 16v

paco93

TCI Junior Member
Registrato
10 Dicembre 2013
Messaggi
8
Località
basilicata
Salve a tutti. Da un paio di mesi succede che da fermo, a motore caldo e con le luci (o qualsiasi altro organo elettrico) in funzione, il minimo scende e diventa molto irregolare.. in concessionaria mi hanno detto che poteva essere dovuto alle candele o al filtro del carburante. Ho fatto sostituire entrambe ma niente. Il mio meccanico ha provato anche a sostituire il corpo farfallato ma la stessa cosa..
Spero di ricevere delle soluzioni...
Grazie in anticipo! :smile:
 
Sembra che stia per "partire" l'alternatore. fai controllare da un'elettrauto se azionando i fari l'alternatore non diventi troppo duro da azionare facendo abbassare il minimo....alcune volte basta cambiare i cuscinetti nell'alternatore per risolvere.
Oppure fai controllare che la cinghia e la sua tensione siano a posto .
Infine controlla con un tester che la tensione in uscita dall'alternatore si trova nei giusti valori sotto carico....Altro non saprei.
 
grazie.. è molto probabile che il problema sia questo anche perché dal rumore sembra che sforzi un pò (sarà anche normale dopo quasi 170000 km)..
però in concessionaria, quando mi hanno richiamato per la pompa dei freni mi hanno fatto un check è l'alternatore caricava a dovere...
 
grazie.. è molto probabile che il problema sia questo anche perché dal rumore sembra che sforzi un pò (sarà anche normale dopo quasi 170000 km)..
però in concessionaria, quando mi hanno richiamato per la pompa dei freni mi hanno fatto un check è l'alternatore caricava a dovere...

Gli alternatori si possono anche ricondizionare....tornano come nuovo.
Qualsiasi cosa che ha bisogno di corrente elettrica lo prende dall'alternatore. Quest'ultimo, per dare più corrente, diventa più duro e assorbe più potenza dal motore.....difatti i consumi aumentano mam mano che accendiamo più cose contemporaneamente (stereo, tergicristalli, sbrinatore elettrico post, fari ecc). Però, anche se accendessimo tutto, il minimo, in condizione normali, non dovrebbe abbassarsi così tanto come succede a te.

Mi è venuto in mente un'altra cosa.....
....La gestione elettronica del motore "compensa" un surplus di richiesta di energia da parte del motore quando questo è "frenato" dagli organi ausiliari (compressore clima, alternatore ecc) accelerando quel tanto che basta per far rimanere il minimo entro un numero di giri fissato.
Se questo non avviene, come nel tuo caso, o è un organo ausiliare che assorbe più potenza di quanto dovrebbe (come detto in precedenza:forse proprio l'alternatore o la cinghia che slitta non dando energia a sufficienza) oppure bisogna cercare nel motorino del minimo: forse ha bisogno di una pulita (se imbrattato dai vapori d'olio provenienti dal ricircolo dei vapori d'olio) o va sostituito...bisogna controllare.
 
Ultima modifica:
Gli alternatori si possono anche ricondizionare....tornano come nuovo.
Qualsiasi cosa che ha bisogno di corrente elettrica lo prende dall'alternatore. Quest'ultimo, per dare più corrente, diventa più duro e assorbe più potenza dal motore.....difatti i consumi aumentano mam mano che accendiamo più cose contemporaneamente (stereo, tergicristalli, sbrinatore elettrico post, fari ecc). Però, anche se accendessimo tutto, il minimo, in condizione normali, non dovrebbe abbassarsi così tanto come succede a te.

Mi è venuto in mente un'altra cosa.....
....La gestione elettronica del motore "compensa" un surplus di richiesta di energia da parte del motore quando questo è "frenato" dagli organi ausiliari (compressore clima, alternatore ecc) accelerando quel tanto che basta per far rimanere il minimo entro un numero di giri fissato.
Se questo non avviene, come nel tuo caso, o è un organo ausiliare che assorbe più potenza di quanto dovrebbe (come detto in precedenza:forse proprio l'alternatore o la cinghia che slitta non dando energia a sufficienza) oppure bisogna cercare nel motorino del minimo: forse ha bisogno di una pulita (se imbrattato dai vapori d'olio provenienti dal ricircolo dei vapori d'olio) o va sostituito...bisogna controllare.

Quindi, e sono d'accordo con te, è abbastanza normale; come quando attacchi il clima..la regolarità di giri, perde qualcosina.
Stiamo pur sempre parlando di un mille, un glorioso mille che ha appena ultimato il rodaggio con 170.000 km.

Tranquillo Paco, è un periodo che siamo tutti più sensibili, poi in un sito monomarca come questo si può parlare solo di queste cose, vanno talmente bene queste Yaris, che se uno non trova cosa dire...resta a zero post..:biggrin2:

Se hai un RAV invece, puoi scrivere di più :rm_shifty, con Yaris, non si può!
 
Ultima modifica:
Ok. appena torno a casa la porto dal mio meccanico e gli faccio dare una controllata..
vi farò sapere.
 
Quindi, e sono d'accordo con te, è abbastanza normale; come quando attacchi il clima..la regolarità di giri, perde qualcosina.
Stiamo pur sempre parlando di un mille, un glorioso mille che ha appena ultimato il rodaggio con 170.000 km.

Tranquillo Paco, è un periodo che siamo tutti più sensibili, poi in un sito monomarca come questo si può parlare solo di queste cose, vanno talmente bene queste Yaris, che se uno non trova cosa dire...resta a zero post..:biggrin2:

Se hai un RAV invece, puoi scrivere di più :rm_shifty, con Yaris, non si può!

Giusto Big, se accendi il clima o altro il minimo può variare ed anche normale...però se diventa irregolare e non lo ha mai fatto (presumo...visto che ora paco si lamenta di questo) allora un qualche problema forse c'è.
che poi ci si deve star tranquilli....ovvio sarà pure una sciocchezza facilmente risolvibile.
Poi è vero...yaris non danno tanti problemi, il rav non so...forse ne sai più tu.
 
Ultima modifica:
scusate il ritardo nel rispondere.. ieri sono andato dall'elettrauto e dopo vari test sia a caldo che a freddo mi ha detto che il problema è dato dalla batteria che ormai è quasi arrivata alla fine, infatti, il suo valore di spunto risulta quasi la metà del dovuto e quindi a motore caldo e con i fari accesi questo porta ad un eccessivo sforzo dell'alternatore..
in settimana la cambio.. speriamo bene..
p.s. siccome abito i una città dove durante la notte, in inverno, la temperatura scende molto(e la macchina sta ferma anche per una settimana) ne posso montare una con uguale amperaggio ma un pò più di spunto?
grazie in anticipo..
 
Se le dimensioni della batteria lo consentono, cioè se sta nell' alloggiamento della Yaris, puoi certamente acquistarne una con una maggiore corrente, sia nominale sia di spunto. :smile:
 
Ho sostituito la batteria con una con un pò più di spunto (anche per combattere la possibilità che cali per il freddo, su consiglio del mio elettrauto ), ma il problema del minimo si è solo attenuato..
Proverò a far pulire o sostituire il motorino che regola il minimo.. anche perché tra luci e riscaldamento, le soste nel traffico o ai semafori si trasformano in una "lotta" con il minimo..
È successo anche a altri o sono l'unico? :wacko:
 
Ho sostituito la batteria con una con un pò più di spunto (anche per combattere la possibilità che cali per il freddo, su consiglio del mio elettrauto ), ma il problema del minimo si è solo attenuato..
Proverò a far pulire o sostituire il motorino che regola il minimo.. anche perché tra luci e riscaldamento, le soste nel traffico o ai semafori si trasformano in una "lotta" con il minimo..
È successo anche a altri o sono l'unico? :wacko:

Un utente ha da poco postato un problema similare..

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/yaris/36825-toyota-yaris-1-0-16v-giri-motore-irregolari.html
 
Moon walker grazie per avermi fatto notare l'altro post, ma i "sintomi" sono un pò diversi, anzi direi quasi opposti.. a me sono troppo bassi mentre nell'altro post risultano troppo alti.
 
Personalmente non vedo come la batteria possa influenzare il minimo... cmq... secondo me il problema sta nei servizi del motore... Se ti succede a caldo, io controllerei la pompa dell'acqua, in quanto in queste condizioni la pompa lavora al massimo per far circolare l'acqua in tutto il circuito, spiegando il calo di giri. La pompa dell'olio non credo, in quanto a caldo dovrebbe assorbire meno. Ed ovviamente l'alternatore, come è stato detto, che forse è l'imputato numero 1.
 
Ciao, provo a tirar su di nuovo la discussione. Io ho lo stesso identico problema su una Yaris 1.0 SOL del 2005 (167k km). In toyota mi han proposto di cambiare il flussimetro ma ovviamente non erano certi che fosse risolutore. I sintomi, oltre ad avere il minimo che balla di brutto (solo a caldo dopo percorrenza di almeno 20-30 minuti) è che risponde poco in accelerazione (non è tantissimo, appena percettibile) e borbotta prima di prendere il via, soprattutto a bassi regimi e marce basse. Nessun problema invece dalla 3° in su. Se devo elencare le sorgenti quindi potrebbero essere: - alternatore, - batteria vecchia (la mia ha un bel po' di anni in effetti) - alternatore, flussimetro e sonda lambda? c'è qualche verifica che potrei fare secondo voi in autonomia? grazie mille!
 
Indietro
Alto