Mi spiegate questa?

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
HSD-06_Full-Power_Slowing.gif


Perchè si usa elettricità  anche in decelerazione? Forse per simulare il freno motore?
 
Giusto!


Altrimenti sarebbe in folle: un motore elettrico non ha attriti....

Ma dire "usa" è sbagliato: "dare" è il verbo giusto. In decelerazione la macchina restituisce energia alle batterie, da usare ala prossima ripartena.
 
E che cavolo, l'immagine è venuta dopo!

:no:

Allora non so che dire. Io quello lo vedo quando pesto l'acceleratore, MAI quando decelero.
HSD-08_Regenerating.gif


Questo ottengo quando decelero!
 
Ultima modifica:
Bingo!


Ho capito! :biggrin2:

Quando rilasci l'acceleratore, ma non troppo, la macchina va in overdrive, quello che dici tu appare per un secondo per poi riprendere normalmente.

Lo fa sovente in autostrada, leggera discesa.

Il generatore prende corrente dalla batteria per abbassare i giri del motore termico.
 
Grazie della delucidazione the.tramp

Visto che ci sei, mi potresti spiegare come funziona nello specifico il CC, le sue funzionalità  e vantaggi? Grazie.
 
Il CC è il Cruise Control, ovvero regolatore di velocità .


Nello specifico, è composto da una leva. Premi la leva e si accende la spia CRUISE. Ora è acceso ma ancora non fa nulla.

Sposta la vela in giù, il sistema memorizza la velocità  attuale e la mantiene costante, purchà© essa sia oltre i 45 km/h.

La leva torna sempre a riposo.

Quando mantiene la velocità , lo spostamento della leva verso il basso diminuisce la velocità  di 1,6 km/h (un miglio); lo spostameno della leva verso l'altro aumenta la velocità  di 1,6 km/h.

Se tiri la leva verso di te o tocchi freni, il sistema mette di mantenere la velocità . In questo caso, se non scendi sotto i 40 km/h, spostando la leva verso l'altro, il sistema si rimette alla velocità  preimpostata.

In cruise, puoi effettuare un sorpasso semplicemente accelerando. Appena rilasci l'acceleratore, il sistema ralenta alla velocità  preimpostata.

Tutto qui!

Utile per:
- percorrere una autostrada o superstrada non troppo trafficata a una velocità  costante.
- percorrere un tratto con un limite severo: per esempio, i 12 Km dei tunnel alpini ai 70 km/h.
- salire ad una velocità  costante: lo uso in montagna per tenere i 50 km/h in salita costante: noto che l'auto consuma di meno che quando sono io a modulare l'acceleratore.

Io lo uso spesso in autostrada, ma se lo uso, lo imposto ad una velocità  leggrmente inferiore al limite ammesso, in modo che i camion e pulman li posso superare senza troppe difficoltà  (al limite accelero) ma le auto sono più veloci di me. In Italia la tengo a 125 km/h. I priussisti Francesi invece amano settarlo a 136 km/h.
 
Indietro
Alto