Metodo più rapido per disabilitare LDA ed RSA

Allora tanto vale disattivare del tutto, come suggerito dall'utente sopra, il sistema di rilevazione cartelli, se è solo questa operazione drastica che permette di non avere più i bip.
Infatti, leggere i cartelli senza "gestirli" in qualche modo mi pare una funzione inutile.
Io lo trovo comodo. Bip a parte, c'è sempre nel cruscotto segnato il limite di velocità del tratto di strada che stai facendo. Ed è piuttosto affidabile. In caso sia sfuggito il cartello
 
Io lo trovo comodo. Bip a parte, c'è sempre nel cruscotto segnato il limite di velocità del tratto di strada che stai facendo. Ed è piuttosto affidabile. In caso sia sfuggito il cartello
Peró se non si sfrutta la visualizzazione del cartello per mantenere la velocità sotto il limite è un puro sfizio: avere l'indicazione e decidere di ignorarla è come non averla. Se invece la si vuol tenere in considerazione e renderla utile, allora il bip serve.
 
Perché suona a ogni rotonda visto che bisogna entrare a 40 ma di solito al cartello si è ancora ad una velocità più alta. Poi suona ai 30 anche se vai a 31. Idem se vai a 51 dove il limite è 50. Diciamo che è eccessivamente allarmista. Sulla mia yaris il bip è discreto e ora non ci faccio più caso. Fa un bip al cambio di limite se sei sopra. Poi basta. Niente di che
Non so sui modelli più recenti ma sulla mia yaris del 2020 nelle impostazioni si può settare un range di tollerana del limite di velocità superato il quale il bip o il segnale visivo avvisa. Io ad esempio ho impostato che mi avvisa se supero di 10 km il limite di velocità.
 
Non so sui modelli più recenti ma sulla mia yaris del 2020 nelle impostazioni si può settare un range di tollerana del limite di velocità superato il quale il bip o il segnale visivo avvisa. Io ad esempio ho impostato che mi avvisa se supero di 10 km il limite di velocità.
Wow! Questo sarebbe il massimo. Devo cercare bene nelle impostazioni
 
Il sistema con la tolleranza c'è solo nei modelli fino al my23, dal my24 non c'è più.
Cmq nei modelli recenti (my24 e my25) disattivando RSA si disattiva completamente la lettura dei cartelli bip compreso, ma questo perchè è il metodo più veloce. Volendo si può entrare nel menu e disattivare solo il bip mantendo la lettura cartello, solo che il sistema diventa più lungo e macchinoso.
Infine il nuovo sistema che disattiva solo il bip cliccando sull'icona dell'infotainment dovrebbe essere prerogativa solo del my26 come già avviene sulla aygo X nuova. Appena ho sottomano una yaris my26 provo.
 
Continua a sfuggirmi la logica:
qual è l'utilitá di mantenere la lettura del cartello senza segnalazione acustica ("bip") di superamento del limite di velocità, visto che chi vuol disattivare il bip è perchè evidentemente intende ignorare il limite segnato dal cartello, che così diventa appunto superfluo?
 
Per alcuni il bip può risultare fastidioso, preferendo solo l'icona sul cruscotto ma rischiando ovviamente di non notarlo e prendere una multa.
 
Se potessi io eliminerei il bip acustico ma lascerei l’icona del limite di velocitàsul cruscotto. Il bip m’infastidisce e non lo vorrei ma vorrei sempre avere sott’occhio qual’è il limite di velocità nel tratto di strada che sto percorrendo.
 
Se potessi io eliminerei il bip acustico ma lascerei l’icona del limite di velocitàsul cruscotto. Il bip m’infastidisce e non lo vorrei ma vorrei sempre avere sott’occhio qual’è il limite di velocità nel tratto di strada che sto percorrendo.
Capisco... e non capisco. Non voglio sembrare pedante, ma...
Se sono sotto il limite non c'è problema, il bip non c'è.
Ma sopra il limite il bip ha l'utile scopo di avvertire: non volere l'avvertimento equivale a dire di voler essere libero di superare il limite, addirittura consapevolmente perchè ho il cartello: questo è esattamente l'opposto dello scopo della segnalazione acustica, cioè di suonare in caso di distrazione, ossia nel caso in cui il guidatore non sia consapevole di stare superando il limite.
Pertanto, se la conclusione è "voglio essere libero di superare il limite senza fastidi" lo comprendo (pur non giustificandolo): ognuno è libero di agire come crede, purchè non metta a repentaglio l'incolumità propria e, soprattutto, altrui.
Peró concepire di voler eliminare il bip perchè è un "fastidio" non rende giustizia alla sua generale utilità e trovo perció giusto che la sua disattivazione sia stata resa macchinosa, a mo' di deterrente.
 
Il problema non è il bip al superamento dei limiti, il problema sono i limiti assurdi imposti su certe strade, cartelli dimenticati dopo mesi che sono finiti i lavori, parlo di Bergamo, strade statali con i 50 km orari dove la media delle ,auto viaggia tranquillamente senza problemi a 70/80 km e se tenti di rispettare i 50 rischi la pelle, oppure passi dai 70 km ai 30 per lo svincolo in uscita dove puoi tenere tranquillamente i 70 , e tutto questo per poter fare cassa, abbiamo la statale che porta in Valle Seriana e per legge i controlli sulle strade statali possono essere effettuati solamente dalla polizia stradale mentre invece troviamo pattuglie di polizia locale che fermano le auto, se i limiti non fossero in certi casi assurdi, messi solo per fare cassa all'ora si che il bip bip sarebbe utile.
 
Seguendo la tua logica, kibasscies, se la priorità è impedire di superare il limite per il bene altrui bisognerebbe a questo punto impedire alla velocità di andare oltre il limite imposto in quel tratto di strada.
Il bip non impedisce di superare il limite quindi chi desidera sentirlo per essere avvisato lo tiene attivo mentre chi preferisce non sentirlo deve poterlo eliminare.
 
Seguendo la tua logica, kibasscies, se la priorità è impedire di superare il limite per il bene altrui bisognerebbe a questo punto impedire alla velocità di andare oltre il limite imposto in quel tratto di strada.
Il bip non impedisce di superare il limite quindi chi desidera sentirlo per essere avvisato lo tiene attivo mentre chi preferisce non sentirlo deve poterlo eliminare.
Vero, ma in caso di incidente le forze di polizia hanno la facoltà di accedere all'EDR (Event Data Recorder, comunemente detta "scatola nera", obbligatorio sulle auto di nuova immatricolazione da luglio 2024) e se viene rilevata l'infrazione immediatamente la compagnia assicuratrice lo viene a sapere, limitando o negando il risarcimento.
Comunque non mi stupirei se il prossimo passo dell'UE fosse proprio quello che dici tu, cioè limitare in automatico la velocità. Certo, servirebbe una segnaletica aggiornata e coerente, come auspica anche l'amico @giovannij5 , ma ricordo che in Germania fin dai primi anni '90 esiste in molte strade urbane la sincronizzazione dei semafori in funzione della velocità del veicolo: se i sensori stradali rilevano il tuo superamento del limite, al prossimo incrocio ti scatta in automatico il rosso. E' un modo indiretto di ottenere il rispetto del limite, perchè sforare il limite rallenta la percorrenza complessiva.
 
Quei semafori che rilevano la velocità e scatta il rosso se vai troppo veloce qui ce ne sono fin troppi e a mio parere inutili. All'ingresso del mio paese se arrivi oltre i 55 scatta il rosso. Se conti che quando riparti con una semplice yaris arrivi ai 70 in 5 sec ecco che capisci l'inutilità del semaforo che genera polveri sottili dei freni, rumore in accelerazione dei veicoli che ripartono e quindi maggior inquinamento e alla fine 50m dopo il semaforo sei di nuovo oltre il limite.
 
Quei semafori che rilevano la velocità e scatta il rosso se vai troppo veloce qui ce ne sono fin troppi e a mio parere inutili. All'ingresso del mio paese se arrivi oltre i 55 scatta il rosso. Se conti che quando riparti con una semplice yaris arrivi ai 70 in 5 sec ecco che capisci l'inutilità del semaforo che genera polveri sottili dei freni, rumore in accelerazione dei veicoli che ripartono e quindi maggior inquinamento e alla fine 50m dopo il semaforo sei di nuovo oltre il limite.
Però superi due semafori in 3 minuti con due rossi anzichè in 30 secondi trovando due verdi. E questo disturba i più.
Quei semafori sono fatti per limitare la velocità, non l'inquinamento, perchè non fa differenza investire un pedone con un'auto elettrica a zero emissioni o con un turbodiesel fumante di 15 anni.
 
Personalmente trovo che limitare automaticamente la velocità sia pericoloso , supponiamo di passare dai 90 km h ai 70, come lo fai ? in modo graduale e quindi superato il cartello sei ancora fuori limite o con una frenata brusca stile Toyota quando rileva un ostacolo col rischio reale di un incidente per tamponamento ? Oppure meglio ancora quando ti immetti in una corsia di uscita con i 40 km orari e prima avevi i 90 km, cosa facciamo ?, frenatona stile formula uno? Vedendo i disastri combinati dall' Europa nel campo automotive uno più uno meno non fà la differenza.
 
Ultima modifica:
Quei semafori che rilevano la velocità e scatta il rosso se vai troppo veloce qui ce ne sono fin troppi e a mio parere inutili. All'ingresso del mio paese se arrivi oltre i 55 scatta il rosso. Se conti che quando riparti con una semplice yaris arrivi ai 70 in 5 sec ecco che capisci l'inutilità del semaforo che genera polveri sottili dei freni, rumore in accelerazione dei veicoli che ripartono e quindi maggior inquinamento e alla fine 50m dopo il semaforo sei di nuovo oltre il limite.
Il limite nei centri abitati è di 50 km orari , comunque preferisco il semaforo diciamo intelligente alla miriade di dossi con cui hanno cosparso i paesi dove praticamente ti devi letteralmente fermare per non lasciare la coppa dell'olio o il paraurti per terra , e cosa più grave rallentano moltissimo i mezzi di soccorso.
 
Ultima modifica:
Personalmente trovo che limitare automaticamente la velocità sia pericoloso , supponiamo di passare dai 90 km h ai 70, come lo fai ? in modo graduale e quindi superato il cartello sei ancora fuori limite o con una frenata brusca stile Toyota quando rileva un ostacolo col rischio reale di un incidente per tamponamento ? Oppure meglio ancora quando ti immetti in una corsia di uscita con i 40 km orari e prima avevi i 90 km, cosa facciamo ?, frenatona stile formula uno? Vedendo i disastri combinati dall' Europa nel campo automotive uno più uno meno non fà la differenza.
Perchè il comportamento di riduzione automatica della velocità dovrebbe essere diverso da quello che già oggi poniamo in essere manualmente? Già oggi appena vediamo un limite inferiore riduciamo (più o meno gradualmente, dipende dal piede) la velocità. L'automatismo dovrebbe anzi garantire la rilevazione immediata del limite e la riduzione velocità in sicurezza.
La riduzione automatica della velocità necessita ovviamente di apposite tecnologie e protezioni di sicurezza, incluso il cruise control adattivo che dovrebbe prevenire tamponamenti. Peró ricordiamoci che la guida addirittura senza conducente, che già deve sfruttare queste possibilità automatizzate, è già realtá in fase avanzata di test.
 
Il limite nei centri abitati è di 50 km orari , comunque preferisco il semaforo diciamo intelligente alla miriade di dossi con cui hanno cosparso i paesi dove praticamente ti devi letteralmente fermare per non lasciare la coppa dell'olio o il paraurti per terra , e cosa più grave rallentano moltissimo i mezzi di soccorso.
Su questo concordo.
 
Il limite nei centri abitati è di 50 km orari , comunque preferisco il semaforo diciamo intelligente alla miriade di dossi con cui hanno cosparso i paesi dove praticamente ti devi letteralmente fermare per non lasciare la coppa dell'olio o il paraurti per terra , e cosa più grave rallentano moltissimo i mezzi di soccorso.
Si ok, ma il semaforo va bene in entrata paese, ma il bello è che funziona anche in uscita e dopo il semaforo il paese è finito e ci sono solo campi. Quindi se esci dal paese a più di 55 ti scatta il rosso!
 
Indietro
Alto