Messaggi verificare sistema VSC, Motore e Sistema 4x4

Michelec80

TCI Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2015
Messaggi
5
Località
Gualdo Tadino
Buona sera a tutti,
posseggo una Rav 4 crossover del 2008 177cv con 229000 km circa e tagliando dei 225000 fatto da qualche settimana, con cui percorro circa 600 km ogni fine settimana tra andata e ritorno per andare al lavoro.
La macchina solitamente è parcheggiata sempre all'aperto e soggetta alle intemperie come accaduto anche due giorni fa (giovedì), soltanto il fine settimana, occasionalmente è parcheggiata in un garage coperto.
Ieri (venerd')ho percorso 300 km per tornare a casa sotto la pioggia, solo negli ultimi 50 km non ha più piovuto, senza nessun problema.
Questa mattina ho preso la macchina dal parcheggio coperto per accompagnare i bambini a scuola e successivamente mi sono fermato a fare colazione. Ho ripreso la macchina e percorsi circa 500 m si è accesa la sipa di avaria motore ed il triangolo arancione e sono comparsi i preoccupanti messaggi verifica sistema vsc, motore e 4x4 ciclicamente.
Percorsi un paio di km a bassa velocità sono tornato al parcheggio e ho spento la macchina. ho provato poi a riaccenderla e subito si sono riaccese le spie e comparsi i messaggi senza nemmeno spostare la macchina.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Ho letto di interruttori sotto il pedale del freno, iniettori, filtro antiparticolato.
Devo preoccuparmi?
Nel frattempo cercherò di prenotare un check-up in una concessionaria delle mie parti per lunedì visto che poi proprio il lunedì sera dovrò ripartire per tornare al lavoro e ripercorrere 300 km!

 
Con 225.000Km percorsi le prime cose che controllerei sono il filtro antiparticolato intasato (probabilmente a fine vita) o la valvola EGR anch’ essa intasata e/o bloccata dalle incrostazioni.
 
Grazie Piero7510,
effettivamente sono appena tornato dalla concessionaria, il problema è proprio quello, filtro antiparticolato che non riesce a rigenerarsi.
In concessionaria mi hanno detto che proveranno a pulire il filtro, a cambiare un iniettore che serve per far bruciare i residui del filtro e puliranno la valvola egr (già pulita intorno ai 150000 km), il tutto per circa 150 €.
Il caso estremo come mi ha detto sarebbe sostituire il filtro antiparticolato poichè con gli interventi che faranno potrebbero risultari positivi ma sul lungo termine comunque il filtro dovrà essere sostituito.
Secondo te/voi la sostituzione del filtro a quanto ammonterebbe?
Grazie.
 
Grazie per l'informazione pero.
La questione diventa preoccupante.
Non avendomi parlato di iniettori pensavo di essermi schivato un salasso, ma se come viene confermato dal 3d che mi hai lincato, ci vogliono 1600 euro circa per sostituire il catalizzatore mi preoccupo nuovamente.
La questione si fa di nuovo pesante.
Spero che per ora si riesca a risolvere con gli interventi che mi ha descritto il meccanico.
 
Grazie Piero7510,
effettivamente sono appena tornato dalla concessionaria, il problema è proprio quello, filtro antiparticolato che non riesce a rigenerarsi.
In concessionaria mi hanno detto che proveranno a pulire il filtro, a cambiare un iniettore che serve per far bruciare i residui del filtro e puliranno la valvola egr (già pulita intorno ai 150000 km), il tutto per circa 150 €.
Il caso estremo come mi ha detto sarebbe sostituire il filtro antiparticolato poichè con gli interventi che faranno potrebbero risultari positivi ma sul lungo termine comunque il filtro dovrà essere sostituito.
Secondo te/voi la sostituzione del filtro a quanto ammonterebbe?
Grazie.

Scusatemi se tiro su questa discussione dopo 5 anni, ma mi ci sono ritrovato a seguito di una ricerca su Google.
Poi come ti andò a finire?
Te lo chiedo perché proprio un oretta fa il mio RAV 4, da un momento all’altro, ha iniziato a segnalarmi gli stessi identici errori, e volevo farmi un idea sulla situazione.

Grazie per le eventuali risposte e scusatemi nuovamente per l’aver ritirato di questa vecchia discussione.
 
Sapete che con il fap intasato il 177 inizia a prendere della testa prima di segnalare il problema vsc? Ti consiglio di tenere controllato il lavello dell'acqua del radiatore, il VLC a meno km, tipo a 150k è più probabilmente imputabile ad un sensore che lavora male
 
Stesso problema sulla mia.... sostituita EGR e sonda lambda ma l'errore persiste. un meccanico mi ha chiesto 3.000 euri perchè vuole cambiare tutti gli iniettori.

ora voglio provare con il trucco della resistenza ma non ho capito su quale sensore va collegata.

grazie
 
Indietro
Alto