Manutenzione Manutenzione Aygo varie...

aygo86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
166
Età
38
Località
Palermo
Salve ragazzi e da un po che non scrivevo piu, volevo farvi oggi un po di domande sulla manutenzione della nostra aygo. In pratica le domande sarebbero un po tante ma oggi mi limito solo ad alcune le prossime le postero' piu in la' :smile:.Da premettere che in manitenzione sono un po scarsino cioe' non capisco granche' cmq.....La prima domanda e le gomme ogni quanto si fa il cambio cioe' passarle quelle anteriori con quelle posteriori, e il cambio viene fatto ad incrociare per caso??? Poi il gonfiaggio delle gomme ogni quanto si deve fare, inteso anche di controllare la pressione? E come si capisce quando si mette il bocchettone nella valvola a quanto e la pressione? L'ultima domanda e le candele come si fa a capire se sono usurate,quali scegliere,e ogni quanto si devono sostituire? Grazie in anticipo ragazzi per le risposte...Buon weekend!!!!:bye1::39:
 
Ultima modifica:
premetto che anche io non so un granchè! :smile: comunque avevo sentito che l'inversione si fa piu o meno ogni 20k km ( anche se mi pare un po prestino visto che io ne ho 18000 e mi sembrano ancora perfette) e sì, una cosa di cui sono certo è che l'inversione va fatta incrociando, in modo che le ruote si usurino in maniera uguale su ogni lato.. per la pressione io le controllo una volta al mese perchè mi sembrano sembre un po sgonfine quasi sempre e la pressione ideale per me è 2.5 atm ( sul libretto di manutenzione della piccola mi pare ci sia scritto a 2.3 atm) cosi sono un po più rigide e i consumi ne risentono un po di meno.. per le candele mi spiace ma non lo so proprio!!!
 
Sul libretto di manutenzione ricordo che Toyota diceva di girare le gomme ogni 10K Km e ovviamente consigliava di ruotare le ruote per rendere uniforme l'usura ; )
 
Le gomme si girano ogni 10.000 km, nessun gommista me le ha mai incrociate anche se è indicato a libretto, io ho risolto girandomele da un paio di anni da solo!

Le candele originali si cambiano a 60.000 km

Per il gonfiaggio, devi controllare nel manomentro il valore indicato, ci dovrebbero essere i Bar e le Atm (almeno nel mio) le gomme si gonfiano a 2,2 max 2,3 Bar (io ho girato parecchio anche a 2,5 senza problemi) la pressione controllala una volta al mese :smile:
 
Ultima modifica:
Ci sono pareri discordi circa l’ incrocio delle gomme (As-> Pd e Ad-> P s) o il semplice spostamento avanti/indietro (Ad-> Pd e As-> Ps).

Alcuni gommisti, chiaramente se gli pneumatici non hanno senso di rotazione, consigliano l’ incrocio per evitare che l’ usura asimmetrica dei tasselli, dovuta al solito senso di rotazione, possa causare rumorosità di rotolamento.

Altri sconsigliano l’ incrocio poiché il tassello, “modellandosi” in un dato verso, invertendo il senso di rotazione, subisce un’ usura più veloce.

Chi avrà ragione? :blink:
 
Per curiosità ho preso il libretto di manutenzione dell'Aygo per verificare quanto mi ricordavo...
A parte il fatto che ogni gommista fa come gli pare mi immagino, ma sul libretto c'è proprio il paragrafetto sulla rotazione delle ruote: se si hanno cerchi in acciaio la rotazione è diversa dai cerchi in alluminio... xD
 
Per curiosità ho preso il libretto di manutenzione dell'Aygo per verificare quanto mi ricordavo...
A parte il fatto che ogni gommista fa come gli pare mi immagino, ma sul libretto c'è proprio il paragrafetto sulla rotazione delle ruote: se si hanno cerchi in acciaio la rotazione è diversa dai cerchi in alluminio... xD

Inoltre fanno vedere che utilizzano anche la ruota di scorta...!!! :biggrin2:
 
Sì è vero :biggrin2:
Ti immagini uno come me che "ruota le ruote" (XD) e se ne ritrova tre con i cerchi in lega e la quarta con il cerchio di ferro!!!!
Ahahah :laughing1
 
Perché parla della rotazione di tutte e cinque le ruote (evidentemente sono le stesse in tutto e per tutto) a differenza dell'altra tipologia di rotazione in cui sono coinvolte solo le 4 ruote principali..
 
Indietro
Alto