Mancato avvio a motore caldo toyota corolla

max.salzar

TCI Newbe
Registrato
27 Febbraio 2016
Messaggi
3
Località
cassibile
Salve a tutti, possiedo una TOYOTA COROLLA 1.4 BENZINA ANNO 2002, ed ho un problema rompicapo, ovvero, la mia auto quando il motore è freddo parte meravigliosamente, invece quando effettuato alcuni km., ad esempio km.15/20, e poi spengo l'auto, nel riaccenderla il motorino di avviamento gira normalmente e vigorosamente, l'iniettore della benzina fa il suo normale lavoro, le candele funzionano regolarmente, ma il MOTORE NON SI AVVIA (in pratica è come se attendesse la detonazione). Faccio presente che non si accende nessuna spia di guasto nel quadro comandi a motore acceso (per intenderci quella del motore è spenta). In officina TOYOTA mi dicono dopo diagnosi che non da nessuno errore di sorta, ma intanto il problema esiste eccome (forse ....e dicono forse...dovrebbe essere la causa di ciò il sensore di giri). Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire da cosa dipenda questo misteriosissimo problema??....VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEI VOSTRI CONSIGLI!!!
 
Ultima modifica:
Registrare gioco valvole
Controllare il gruppo che porta tutti i fusibili e relè e gestisce impianto elettrico corpo vettura


non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Premettendo che è sempre buona norma controllare e tenere le punterie con i corretti giochi, trovo però improbabile che il problema accusato da max.salzar possa essere causato dal gioco valvole da registrare.

E’ vero che scaldandosi e quindi dilatandosi potrebbero impuntarsi con la conseguenza di perdita di compressione in camera di scoppio, però trovo un po’ strano che ciò possa avvenire simultaneamente in tutti e quattro i cilindri: il problema avrebbe dovuto manifestarsi gradualmente con l’ avanzare dei chilometri, le prime avvisaglie con la messa in moto del motore un po’ più difficoltosa , probabilmente con il minimo “zoppicante”, ma nel nostro caso, da quanto credo di aver capito, non si ha il minimo accenno di “vitalità”.

L’ utente ha controllato le candele e afferma che funzionano regolarmente: effettivamente sembra molto improbabile che tutte e quattro funzionino bene a freddo ed diano invece problemi a motore caldo.

Stesso discorso per le bobine di AT: una potrebbe andare in dispersione con l’ aumento della temperatura ma trovo molto difficile che lo facciano tutte e quattro……

Circa l’ iniezione della benzina l’ utente scrive “l'iniettore della benzina fa il suo normale lavoro” ma mi chiedo in che modo lo abbia verificato……
 
Premettendo che è sempre buona norma controllare e tenere le punterie con i corretti giochi, trovo però improbabile che il problema accusato da max.salzar possa essere causato dal gioco valvole da registrare.

E’ vero che scaldandosi e quindi dilatandosi potrebbero impuntarsi con la conseguenza di perdita di compressione in camera di scoppio, però trovo un po’ strano che ciò possa avvenire simultaneamente in tutti e quattro i cilindri: il problema avrebbe dovuto manifestarsi gradualmente con l’ avanzare dei chilometri, le prime avvisaglie con la messa in moto del motore un po’ più difficoltosa , probabilmente con il minimo “zoppicante”, ma nel nostro caso, da quanto credo di aver capito, non si ha il minimo accenno di “vitalità”.

L’ utente ha controllato le candele e afferma che funzionano regolarmente: effettivamente sembra molto improbabile che tutte e quattro funzionino bene a freddo ed diano invece problemi a motore caldo.

Stesso discorso per le bobine di AT: una potrebbe andare in dispersione con l’ aumento della temperatura ma trovo molto difficile che lo facciano tutte e quattro……

Circa l’ iniezione della benzina l’ utente scrive “l'iniettore della benzina fa il suo normale lavoro” ma mi chiedo in che modo lo abbia verificato……

Salve amici,

Innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte...
C'è da dire che il controllo sulle candelle e sull'iniezione del carburante l'ha fatto l'officina autorizzata TOYOTA...
Per quel che riguarda "accenno di vitalità" devo dire che quando a motore caldo giro la chiave per l'accensione del mezzo, ho subito una risposta del motorino di avviamento perfetta, insomma il classico rumore di giri che anticipano l'avvio del motore, ma il mezzo di avviarsi regolarmente non ne vuol sapere.
Solo l'attesa di 10/15 minuti (tempo utilizzato credo per il raffreddamento, in quanto la mattina parte perfettamente, e vicendevolmente quando riprendo in mano l'auto nella pausa lavorativa), risolve il problema.

Vi do un altra indicazione per trovare la soluzione a questo grattacapo :
Una volta avendo premura di riavviare l'auto a motore caldo, mi misi a girare la chiave e quindi attivare il motorino d'avviamento in modo continuo affinchè si accendesse (l'incazzatura era ai limiti del sostenibile) e mi misi a roteare il volante prima tutto a destra e poi nell'altro senso (girando la chiave si attivò il servosterzo. e quindi fu facile rotearlo nei due sensi) e fu così che l'auto si mise in moto.

Ma dico io, ma che diavolo succede con questa operazione affinchè dia modo all'auto di avviarsi a motore caldo??
A voi l'ardua sentenza!!!!:dev::dev::dev::biggrin2::biggrin2::biggrin2::wacko::wacko::wacko::77::77::77:
 
non ho lo stesso problema, ma la mia 1.6 , presa usata quasi 5 anni fà, a freddo, anche dopo 9 giorni di fermo e con batteria sottodimensionata, non faccio in tempo a finire di girare la chiave che parte...mentre a caldo fà 3, raramente 4 "ta-ta-ta"...non me ne sono mai preoccupato, ma non vorrei che mi finisse come all' utente di sopra, a dover aspettare un quarto d' ora prima di ripartire....non sò se a lui prima faceva come fà la mia e poi la cosa è peggiorata nel tempo...
 
Ultima modifica:
Se fosse una bobina scaricherebbe male la scintilla lo puoi vedere dal colore nero della candela e potrebbe andar ti anche a 3 cilindri se la bobina e partita

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ieri improvvisamente mi è capitato lo stesso problema la macchina a volte andava in moto e a volte il motorino girava ma non si accendeva. però ho notato che anche a distanza di mezz'ora il problema si è ripresentato per poi misteriosamente sparire e far accendere la macchina. portata questa mattina in officina hanno controllato tutto punterie impianto elettrico candele e risulta tutto a posto la batteria è stata cambiata da qualche mese. nessun errore e anche il trasponder della chiave sembra funzionare bene mi parlano di fare eventualmente un tentativo sostituendo il sensore dei giri ma a scatola chiusa... c'è un'infezione in giro ahahah

Corolla 1.4 benzina 2004
 
Chiedo di pulire i collettori di aspirazione e il corpo farfallato?Oppure spruzzare spray x contatti sul sensore dei giri prima di buttarmi in sostituzioni a caso mangia soldi?
 
Stesso identico problema, Toyota corolla 1.4 benzina 2004. Avete capito di cosa si tratta?
 
Buongiorno, ti sembrerà una risposta inutile, ma visto che come meccanica ed elettronica sembra tutto ok , prova a cambiare benzina nel senso di marca e distributore, la mia auto precedente un c3 Picasso (2005) mi ha presentato per un certo periodo lo stesso problema poi ho scoperto che dipendeva dalla benzina anche se era di marca, cambiato distributore risolto il problema,eventualmente per un pieno o due usa la benzina a 100 ottani,poi vedi se si risolve qualche cosa, intanto ciao e Buon Natale.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto