Mancate accensioni: bobine da cambiare?

Venticello

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Sono un po' di giorni che dopo una partenza a freddo, pochi minuti dopo il passaggio a gpl, mi si accende la spia motore indicando mancata accensione nei cilindri 1-3-5. Il meccanico dopo varie prove è giunto alla conclusione che la bobina del 5° cilindro sta per cedere e causa queste mancate accensioni. Ho obiettato che a benzina non ho alcun problema e mi ha risposto che è normale in quanto la benzina brucia più facilmente del gpl, per il quale invece serve una scintilla bella "corposa", che la mattina, complice magari un po' di umidità, se la bobina non è in perfette condizioni può non verificarsi.
Le candele sono stata cambiate al tagliando precedente e quindi hanno 15.000km circa, quindi le escluderei (a meno ovviamente di pezzi difettosi, infatti stavo pensando di scambiare le candele dei cilindri 5 e 6 per vedere se il problema persiste). Il fatto è che ste cavolo di bobine in Lexus costano 143 euro iva esclusa :wacko: e il meccanico mi ha consigliato di cambiarle tutte per evitare di mischiare bobine vecchie e nuove...pareri al riguardo...?
 
143*6 fa 858, sai quanti km a gpl devi fare per ammortarli? se a benzina non lo fa non spenderli, anche perchè tu sei sicuro al 100% che con le bobine nuove non hai problemi?
 
Come pensavi di fare con le candele, non è possibile provare ad invertire tra loro le bobine per vedere se le mancate accensioni avvengono su altri cilindri? :blink:
 
La certezza della causa non c'è e una cifra del genere (anche se le trovo comunque su ebay UK a 225 per il set completo) ci penso molto bene prima di spenderla. Comunque oggi ho cercato di informarmi su alcuni forum esteri e ho trovato un paio di prove da fare (oltre scambiare candele e/o bobine come giustamente suggerito), in effetti in molti casi si era partiti per cambiare le bobine e poi invece la soluzione era un'altra. Speriamo bene, intanto stamattina è andata liscia, nessuna spia motore accesa.
 
Sto forum deve avere proprietà taumaturgiche nascoste :biggrin2: sono 2 giorni che ho scritto di questo problema e 2 giorni che non si verifica :63:
 
Aggiornamento:
Ieri ho scambiato 4 chiacchiere col tecnico Toyota a cui si rivolge il mio meccanico qundo ha bisogno di aiuto. Mi ha confermato che il difetto alla bobina c'è (l'ha verificato una settimana quando portai la Lexus a fare il tagliando dell'impianto gpl, io invece pensavo che fosse un'ipotesi del mio meccanico, non avevo capito che la cosa era già confermata), che gli è già capitato su altre IS200 e che per ora basta sostituire quella difettosa. Ha già escluso candela o falsi contatti del connettore.
Ora, considerando anche che ogni volta i ricambi specifici Lexus li compro e li porto io al mio meccanico (quindi lui non ci guadagna nulla sopra) e che questa bobina penso di potermela cambiare da solo, quindi escludendo il secondo fine "lucroso" del mio meccanico, penso che effettivamente il problema potrebbe essere questo. La spia motore ancora non si è accesa, ma ho notato che a freddo, nel momento in cui passa a gpl, finchè non sale un po' la temperatura l'auto vibra parecchio al minimo, è stabile come numero di giri (lo vedo dallo Scangauge) ma in effetti sembra che vada a 5 cilindri (e in questa situazione tipicamente mi segnala il misfire tramite spia motore), poi scaldandosi la cosa sparisce.
 
Sono le bobine: a me è successo pure. Ho anche una lexus da corsa, che ha le bobine di serie, stamane le ho scambiate e.. Voila' la macchina è perfetta. Ora mi tocca comprarle tu[e e sei pero, perche nessuno capisce quale sia quella bruciata, o forse sono piu di una. Per capire quela sia, a motore acceso, staccate una bobina alla volta. Fin quando non beccate la bobina bruciata, il motore si spegnera al distacco di ogni bobina. Se beccate la bobina bruciata, la macchina continuera a rimanere in moto. Ma attenzione: se si spegne sempre, con tutte e sei, vuol dire che sono piu di una!
 
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