Manca l'emozione

Vignotra

TCI Junior Member
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
5
Località
Bari
Ammesso e non concesso che, dopo le tante amarezze che mi ha "regalato" la mia Yaris, voglia tornare a comprare Toyota (uno dei motivi sarebbe l'assistenza), quello che manca è l'emozione.
Mi spiego meglio: nei modeli attualmente in produzione, Aygo, Yaris, Auris ecc... manca l'auto che ti faccia emozionare, che ti faccia sognare quando la vedi passare.
Tempo fa, quando vedevo passare una Celica, oppure una Rav 2^ versione, mi vedevo con l'immaginazione al volante di quell'auto.
Ora non c'è un solo modello che mi faccia venire voglia di upgradare la Yaris.
Sono tutti modelli dal concetto minimalista, senza personalità.
Cara Toyota, la Hyundai sta per uscire anche in Italia con la Genesis Coupè, quando la nuova Celica? A quando un' auto del segmento medio che sia bella, parere personale, come la nuova Opel Astra?
Le auto si comprano non solo con la ragione ma anche con il cuore.
 
...e con i soldi!! :biggrin2:

(piccola battutina che esula dal discorso molto importante che hai fatto :wink_smil)
 
...discorso valido ma soggettivo: a mè Aygò, Yaris, Prius, Rav, Avensis, Land Cruiser, emozionano e piacciono...certo che manca una sportiva piccola-media (...tipo MR2...) e grande (...Celica...)...
 
...discorso valido ma soggettivo: a mè Aygò, Yaris, Prius, Rav, Avensis, Land Cruiser, emozionano e piacciono...certo che manca una sportiva piccola-media (...tipo MR2...) e grande (...Celica...)...

Si certo, il mio è un discorso soggettivo ma, ci sono auto che, comunque nel bene e nel male, quando le guardi non ti restano indifferenti. Le Toyota di ultima generazione sono, da questo punto di vista, invisibili. E' come se i designer avessero abdicato al loro ruolo per far disegnare le auto ad un computer. sono ottimizzate per il trasporto di persone e bagagli ma.......
Altro esempio: lo spazio nella Yaris, se confrontato con altre utilitarie, è immenso così come sono molti i vani porta oggetti. Ma sia il disegno della plancia che la qualità è del tutto insoddisfacente. Da questo punto di vista la Yaris prima serie era fatta meglio.
 
...qualità insoddisfacente mi sembra esagerato, l' attuale Yaris risale al 2006 e nonostante abbia 4 anni abbondanti il design esterno ed interno non è per nulla invecchiato: ripeto, ed è un parere personale, a mè piace molto...il segreto forse, come già detto da altri toyers in altri 3d, è forse da ricercare proprio in linee per nulla stravaganti ma moderne e classiche allo stesso tempo...quando mi trovo ad osservare la Yaris 1^ serie noto con piacere che è sempre bella, piacevole ed attuale.
 
...qualità insoddisfacente mi sembra esagerato, l' attuale Yaris risale al 2006 e nonostante abbia 4 anni abbondanti il design esterno ed interno non è per nulla invecchiato: ripeto, ed è un parere personale, a mè piace molto...il segreto forse, come già detto da altri toyers in altri 3d, è forse da ricercare proprio in linee per nulla stravaganti ma moderne e classiche allo stesso tempo...quando mi trovo ad osservare la Yaris 1^ serie noto con piacere che è sempre bella, piacevole ed attuale.

Concordo pienamente e aggiungo: nel segmento B quali sarebbero le macchine emizionanti? La Polo, la fiesta ,la 207?
Nei prossimi mesi dovro' sostituire la Golf ma visto che quella attuale ha prezzi proibitivi sto cercando nel segmento B. Risultato: passo al vaglio tutti i modelli poi ricomincio da capo senza trovare niente di interessante.In quel segmento c'e' ben poco di emozionante.
 
Concordo pienamente e aggiungo: nel segmento B quali sarebbero le macchine emizionanti? La Polo, la fiesta ,la 207?
Nei prossimi mesi dovro' sostituire la Golf ma visto che quella attuale ha prezzi proibitivi sto cercando nel segmento B. Risultato: passo al vaglio tutti i modelli poi ricomincio da capo senza trovare niente di interessante.In quel segmento c'e' ben poco di emozionante.
Honda Civic :wub:
 
La filosofia Toyota applicata ai modelli si serie è quella che più mi piace, ovvero tecnologia motoristica, qualità dei componenti e degli assemblaggi che poi ovviamente si rispecchiano nell'alta affidabilità..
Poi i conti li deve far quadrare anche lei e preferisco degli interni solidi e ben fatti come Toyota rispetto a magari super costose plastiche morbide ma che scricchiolano a tutte le curve...
 
Concordo pienamente e aggiungo: nel segmento B quali sarebbero le macchine emizionanti? La Polo, la fiesta ,la 207?
Nei prossimi mesi dovro' sostituire la Golf ma visto che quella attuale ha prezzi proibitivi sto cercando nel segmento B. Risultato: passo al vaglio tutti i modelli poi ricomincio da capo senza trovare niente di interessante.In quel segmento c'e' ben poco di emozionante.

ma infatti... e ci aggiungerei senza problemi anche il segmento D. Le auto emozionanti, ovviamente secondo il mio punto di vista, sono ben altre...Sportive (meglio ancora supersportive) ammiraglie tutto comfort eleganza e prestazioni (vedi Audi A8) e magari qualche cabrio degna di appartenere al segmento... Per quanto riguarda la mia scelta per l'avensis ho fatto il tuo stesso ragionamento :wink_smil buttando l'occhio anche al fattore DPF (che su molte, troppe, auto crea noie) Non ho visto nulla che potesse esser definito emozionante o che giustificasse (se non per il fatto di avere un "blasone" attaccato alla calandra) la differenza di prezzo. Allal fine ho fatto la scelta che, spero, mi dia ragione circa l'affidabilità...per l'estetica una vale l'altra, o quasi.

Honda Civic :wub:

La civic piace anche a me :wink_smil e non nego che se avessero fatto il 1.4 benzina automatico, invece del 1.8, o un diesel, magari di cilindrata più piccola, con lo stesso tipo di cambio, l'avrei presa in seria considerazione. Ha una linea che si discosta nettamente da tutto il resto ed è spaziosissima. Dell'avensis mi piace molto la linea dei cristalli laterali che si assottiglia verso la coda (nessuna auto è fatta così oggi, o almeno non in modo così accentuato), anche il posteriore me gusta...meno il frontale e la carreggiata abbastanza più stretta, vista da dietro, degli ingombri della carrozzeria (molto meglio sotto questo profilo la 159 per esempio...sembra piantata ed a terra!)
 
Mi pare che sulla Civic si sia tutti d'accordo.
Resta il fatto che, confrontata con la plastica di una fiat Punto, la mia Yaris del 2006, personalmente, mi riuslta deludente se paragonata anche a quella della Yaris prima serie.
 
ma infatti... e ci aggiungerei senza problemi anche il segmento D. Le auto emozionanti, ovviamente secondo il mio punto di vista, sono ben altre...Sportive (meglio ancora supersportive) ammiraglie tutto comfort eleganza e prestazioni (vedi Audi A8) e magari qualche cabrio degna di appartenere al segmento... Per quanto riguarda la mia scelta per l'avensis ho fatto il tuo stesso ragionamento :wink_smil buttando l'occhio anche al fattore DPF (che su molte, troppe, auto crea noie) Non ho visto nulla che potesse esser definito emozionante o che giustificasse (se non per il fatto di avere un "blasone" attaccato alla calandra) la differenza di prezzo. Allal fine ho fatto la scelta che, spero, mi dia ragione circa l'affidabilità...per l'estetica una vale l'altra, o quasi.



La civic piace anche a me :wink_smil e non nego che se avessero fatto il 1.4 benzina automatico, invece del 1.8, o un diesel, magari di cilindrata più piccola, con lo stesso tipo di cambio, l'avrei presa in seria considerazione. Ha una linea che si discosta nettamente da tutto il resto ed è spaziosissima. Dell'avensis mi piace molto la linea dei cristalli laterali che si assottiglia verso la coda (nessuna auto è fatta così oggi, o almeno non in modo così accentuato), anche il posteriore me gusta...meno il frontale e la carreggiata abbastanza più stretta, vista da dietro, degli ingombri della carrozzeria (molto meglio sotto questo profilo la 159 per esempio...sembra piantata ed a terra!)

Forse sto andando fuori argomento ma vorrei sapere una cosa da chi eventualmente ha esperienze dirette: ho scartato Honda come marca per il fatto del costo dei ricambi che sarebbe proibitivo.Ma e' effettivamente cosi?.
 
Mi pare che sulla Civic si sia tutti d'accordo.
Resta il fatto che, confrontata con la plastica di una fiat Punto, la mia Yaris del 2006, personalmente, mi riuslta deludente se paragonata anche a quella della Yaris prima serie.

purtroppo questa è una linea che non solo toyota ha adottato.... Vw, con la passat per esempio, in passato ha usato materiali sicuramente migliori. Golf IV /golf V stesa storia...Ora sembra che con la golf VI abbiano reinvertito la tendenza. Anche per l'avensis, pare, che alcune plastiche erano migliori sulla precedente versione.

Forse sto andando fuori argomento ma vorrei sapere una cosa da chi eventualmente ha esperienze dirette: ho scartato Honda come marca per il fatto del costo dei ricambi che sarebbe proibitivo.Ma e' effettivamente cosi?.

mah...io penso che il costo dei ricambi non sia molto diverso da quelli di toyota, volkswagen ecc.ecc. certo ci saranno case che hanno prezzi più bassi, ma in primis, secondo me, va tenuto conto dell'affidabilità e quindi di quanto frequentemente ci sia bisogno di metter mano al portafogli :wink_smil Mio fratello ha avuto una Civic 1.4 3 volumi (quella che somigliava alla rover 200) con cui ha percorso quasi 300.000 Km , di cui più della metà andando a GPL, ora ha una Civic 1.7 TD (il penultimo tipo) è ad oltre 250.000 Km... ebbene su entrambe, oltre alla normale manutenzione, non ha mai sostituito un pezzo!
 
.... il mio è un discorso soggettivo ma, ci sono auto che, comunque nel bene e nel male, quando le guardi non ti restano indifferenti. Le Toyota di ultima generazione sono, da questo punto di vista, invisibili. E' come se i designer avessero abdicato al loro ruolo per far disegnare le auto ad un computer. sono ottimizzate per il trasporto di persone e bagagli ma........

Direi che ti identifichi perfettamente con gli 8 su 10 automobilisti dell' articolo/indagine apparso su Omniauto che linko sotto:

Altro che prestazioni, gli europei chiedono design
 
Ho appena visto le foto della nuova yaris in versione giapponese.
Altra delusione, sembra una 207......!
 
Beh diciamo che i marchi orientali non è che abbiano mai brillato da questo punto di vista.

Certo, parlando di un qualcosa strettamente soggettiva è impossibile generalizzare, però se mettiamo i vari produttori dal migliore al peggiore in questo campo, ai primi posti non stanno certo loro...

Premesso questo a me la yaris emoziona molto nel frontale, fianchi e retro sono assolutamente anonimi. C'è anche da dire, però, che quando il modello è uscito gli standard medi erano quelli della vecchia yaris...

La ford fiesta nuova ad esempio è molto bella, però è recente, quella prima in confronto era un rottame rispetto alla yaris.
 
Indietro
Alto