Malfunzionamento portellone posteriore elettrico

Buongiorno a tutti.
Ecco come promesso cosa ha risposto Toyota alla mia email in data 24/04/25 riguardante il mio problema al portellone.
Cose già verificate e sapute in precedenza, speravo almeno in un aiuto in scontistica sull'intervento.
Si la macchina di Maggio 2020 e fuori garanzia per quanto riguarda quel problema, ma anche con 39000 km.

Buongiorno Sig. Giudici,

Relativamente a quanto da Lei rappresentato, Le evidenziamo che la garanzia ( di legge ) standard Toyota copre qualsiasi difetto attribuibile a errori di fabbricazione o di assemblaggio delle componenti meccaniche in normali condizioni di utilizzo, per un periodo di 3 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima, mentre per le componenti ibride, la garanzia è di 5 anni o fino a 100.000 km, a seconda di quale condizione si verifichi per prima.

Una volta decaduti i termini sopra indicati, la Toyota Motor Italia, fornisce ai propri clienti, la possibilità di estendere la garanzia sulle parti meccaniche, in maniera gratuita, grazie al programma Toyota Relax Plus*

*Anche i veicoli, che non hanno rispettato gli intervalli raccomandati di 1 anno/15.000 km per effettuare il tagliando potrà usufruire della Garanzia Toyota Relax Plus.

L'estensione sarà inclusa per le componenti meccaniche a partire dal primo tagliando eseguito oltre il 3° anno di anzianità/100.000 km, con possibilità di rinnovo fino al 15° anno/250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo).

Per quanto riguarda i componenti Ibridi, sarà possibile usufruire dell'estensione di garanzia Hybrid Care, che sarà inclusa a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km, con possibilità di rinnovo fino al 10° anno/250.000 km (a seconda di quale evento si verifichi per primo).

La manutenzione regolare può essere effettuata ogni anno/15.000 km, e dà diritto per le vetture Full Hybrid, in caso di responso positivo dell’Hybrid Health Check, all’estensione di garanzia Hybrid Care, gratuita e inclusa a partire dal primo tagliando eseguito dal 5° anno di anzianità/100.000 km, rinnovabile fino al 10° anno senza limite di chilometraggio.

Nel caso in cui, la manutenzione del veicolo non risulti regolare, si potrà sempre attivare il programma " Hybrid Care " ad un prezzo di listino IVA inclusa pari a € 120.

Restiamo a Vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.

Antonino
1CC - Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa

Risposta dettagliata ed articolata direi.
In realtà come hai già scritto, nulla di diverso di quanto si possa apprendere dal sito in effetti, ma una simile risposta piuttosto che un link alla pagina del sito è già un segno di cortesia che francamente non mi sarei aspettato.
Capisco che di fronte a 2500 euro di preventivo, cotanta cortesia non allevia la pena, ad ogni modo come ti ho già scritto, avaria al sistema di sollevamento del portellone dipendono più dall'uso del dispositivo piuttosto che dai Km.
Da quando seguo questa discussione sto tenendo il conto delle volte che apro e chiudo, e sono sempre più convinto della mia scelta di non volere il bagagliaio automatico!
Oggi, giorno come tanti: arrivo all' auto, tolgo lo zaino e lo metto nel bagagliaio primo apri-chiudi, arrivo al bar dove faccio colazione, e prima di rientrare in auto tolgo il gilet secondo apri-chiudi...
...arrivo a lavoro, prendo lo zaino e terzo apri-chiudi, stacco da lavoro e di nuovo zaino nel bagagliaio, quindi quarto apri-chiudi, poi torno a casa, e siccome lo zaino a casa devo riportarcelo, quinto apri-chiudi!
e non ho fatto fermate intermedie per spese varie al ritorno!!!
Se quello da cui hai preso l'auto era uno come me, fra qualche anno ti devi preoccupare anche delle cerniere! :roflmao:
...A titolo informativo, la mia precedente auto, in 12 anni e mezzo ha visto 3 coppie di pistoncini classici...
E l'ho data via che era quasi ora della quarta coppia!

Ringrazio AlexCNC per la risposta.
Non perchè ho soldi da buttare, ma per adesso li cambio in concessionaria.
Anche perchè l'auto mi piace tenerla apposto e in ordine, infatti chi mi conosc

dai retta a me

all'officna indica che c'è quel TBS che ho indicato, perché la toyota ha comunque indicato un difetto del portellone e le modalità per risolverlo ergo nn può essere accollato tutto a te

dai retta a me

all'officna indica che c'è quel TBS che ho indicato, perché la toyota ha comunque indicato un difetto del portellone e le modalità per risolverlo ergo nn può essere accollato tutto a te
Effettivamente, presentarsi col bollettino alla mano potrebbe essere d'aiuto!

Buonasera a tutti,
anch'io ho lo stesso problema sulla mia RAV4 2.0 D-4D 4WD Active di gennaio 2014. Ad un certo punto, dicembre '24, il portellone si è bloccato completamente. Nel tentativo di trovare un modo per ripararlo/sostituirlo l'ho smontato, poi l'ho rimontato e dopo il problema non si è più presentato per 4 mesi circa. Da qualche settimana si è ripresentato e dopo aver premuto il pulsante che esclude l'automatismo, a sx del vano portaoggetti del cruscotto, e qualche accensione e spegnimento si è sbloccato. Ora sto cercando di usarlo il meno possibile ma non si può andare così in eterno, perciò vorrei decisamente mettere dei pistoncini tradizionali ma purtroppo né Toyota né i siti di ricambi su internet mi dicono che esiste una soluzione compatibile. Ora leggo su questo thread che qualcuno ha trovato su internet pistoncini meccanici e vi sarei davvero grato se poteste indicarmi dove trovarli.
Grazie mille
Silvano

Buonasera a tutti,
anch'io ho lo stesso problema sulla mia RAV4 2.0 D-4D 4WD Active di gennaio 2014. Ad un certo punto, dicembre '24, il portellone si è bloccato completamente. Nel tentativo di trovare un modo per ripararlo/sostituirlo l'ho smontato, poi l'ho rimontato e dopo il problema non si è più presentato per 4 mesi circa. Da qualche settimana si è ripresentato e dopo aver premuto il pulsante che esclude l'automatismo, a sx del vano portaoggetti del cruscotto, e qualche accensione e spegnimento si è sbloccato. Ora sto cercando di usarlo il meno possibile ma non si può andare così in eterno, perciò vorrei decisamente mettere dei pistoncini tradizionali ma purtroppo né Toyota né i siti di ricambi su internet mi dicono che esiste una soluzione compatibile. Ora leggo su questo thread che qualcuno ha trovato su internet pistoncini meccanici e vi sarei davvero grato se poteste indicarmi dove trovarli.
Grazie mille
Silvano
Trattandosi di modelli diversi (la tua è precedente), le soluzioni per quella di Fabio64 probabilmente non andrebbero comunque bene.
Per evitare confusione agli utenti del forum, ti consiglio di postare la richiesta nella sezione riguardante la tua versione, altrimenti utenti in cerca di informazioni, potrebbero trovare confusione. :wink:

• Like
Reazioni: mrp
aggiungo che per il portellone elettrico RAV e RAV plugin c'è un TBS cioè un bollettino tecnico del 3 febbraio 2025

BO-00772T-TME 2 IT

Impossibile aprire il portellone posteriore a causa di un guasto del bloccaggio del portellone posteriore
Dove si può trovare questa segnalazione?
Cercando su google non mi trova niente.

Dove si può trovare questa segnalazione?
Cercando su google non mi trova niente.
qui https://www.toyota-tech.eu/ è il sito riservato da toyota alle officine riparatori privati ecc, ci si registra e per leggerlo occorre pagare un abbonamento (che può essere anche della durata di una sola ora)

ma non serve cercarlo, il ns amico fa uno screenshot e lo mostra al tizio che fa la presa incarico della vettura

toyota corolla ts 1.8 del 2021 cambiati 3 pistoni elettrici in garanzia e ora ho lo stesso problema ...... mi hanno risposto che mi attacco perchè sono passati i 3 anni e io ho risposto ma il problema è stato verificato prima e non è risolto...e loro hanno detto che per loro è aposto....
non sono molto professionali su queste cose
dimenticavo sempre in garanzia mi sono fatto cambiare tutti i fari dietro perchè c'era condensa.....la loro prima risposta è normale se fa caldo e poi freddo e la mia risposta è stata provengo da un alfa 147 che vi ho dato dentro con 22 anni e questo difetto non lo aveveva ... dopo quando mi sono incazzato a bestia allora me lo hanno cambiato......

toyota corolla ts 1.8 del 2021 cambiati 3 pistoni elettrici in garanzia e ora ho lo stesso problema ...... mi hanno risposto che mi attacco perchè sono passati i 3 anni e io ho risposto ma il problema è stato verificato prima e non è risolto...e loro hanno detto che per loro è aposto....
non sono molto professionali su queste cose
dimenticavo sempre in garanzia mi sono fatto cambiare tutti i fari dietro perchè c'era condensa.....la loro prima risposta è normale se fa caldo e poi freddo e la mia risposta è stata provengo da un alfa 147 che vi ho dato dentro con 22 anni e questo difetto non lo aveveva ... dopo quando mi sono incazzato a bestia allora me lo hanno cambiato......
Mi sa che prima di cambiare pezzi, per il futuro ti conviene prima cambiare concessionaria! :wink:
Se c'è testimonianza scritta che loro hanno riscontrato il problema prima della scadenza della garanzia, e che per qualche motivo non hanno eseguito il lavoro tempestivamente, con quello stesso pezzo di carta, magari un'officina più onesta può aiutarti.
...Ma se si comportano come descrivi, dubito lascino pezzi di carta utili da far valere...

purtroppo cìè solo quella a padova ma sono dei cialtroni per non parlare dei tagliandi fatti pagati profumatamente e non so se mi hanno cambiato qualcosa....

purtroppo cìè solo quella a padova ma sono dei cialtroni per non parlare dei tagliandi fatti pagati profumatamente e non so se mi hanno cambiato qualcosa....
Indice di mancata serietà ed obbligo di cambio concessionaria con segnalazione via PEC a Toyota Italia se non addirittura Europa, capisco che in città risulti solo quella ma mi rivolgerei comunque altrove in provincia o nella città più vicina che ovviamente non appartenga alla stessa catena.

Quando sono l'unico in città, senza concorrenza, si fa come dico io, ai miei prezzi, senza troppi riguardi per il cliente.
Questo atteggiamento va segnalato con un reclamo formale alla casa madre.

Ricordo sempre che oltre a valide officine private ben attrezzate, ci sono anche i vari Norauto, Midas ed altri, che eseguono tagliandi, controlli ed interventi come da specifiche della casa madre senza invalidare la garanzia, e magari, visto che campano di quello, ci pensano 2 volte a sputtanarsi!

Ricordo sempre che oltre a valide officine private ben attrezzate, ci sono anche i vari Norauto, Midas ed altri, che eseguono tagliandi, controlli ed interventi come da specifiche della casa madre senza invalidare la garanzia, e magari, visto che campano di quello, ci pensano 2 volte a sputtanarsi!
Ringraziamo dell'esistenza delle autofficine private, specialmente quelle autorizzate!
Io mercoledì 14 vado a fare il tagliando in quella autorizzata di Reggio Emilia.
Poi darò una recensione sulla discussione riguardo ai tagliandi.
(Mi faccio un'ora e un quarto di auto andata e ritorno per lasciare l'auto la mattina e ritirarla alla sera, SOLO per non andare all'officina di una concessionaria. Quella della concessionaria di Modena ad alcune mie domande mi hanno risposto un po' a C... e ho sentito opinioni non troppo brillanti)

mah loro per me sono anche peggio, economizzano su tutto

Quando sono l'unico in città, senza concorrenza, si fa come dico io, ai miei prezzi, senza troppi riguardi per il cliente.
Questo atteggiamento va segnalato con un reclamo formale alla casa madre.

a volte però i clienti sono un po' rompiballe e per l'officina soprattutto se quello che fa la presa in carico della vettura non ha sufficinete esperienza è difficile capire chi è un rompi e chi invece ha un problema serio

a volte però i clienti sono un po' rompiballe e per l'officina soprattutto se quello che fa la presa in carico della vettura non ha sufficinete esperienza è difficile capire chi è un rompi e chi invece ha un problema serio
Verissimo, però ogni buon venditore sa che il cliente ha sempre ragione, anche quando ha torto.
Diciamo che fa parte dei rischi del mestiere: rimetterci per andare incontro al cliente rompi è un'eventualità molto più rara della norma e i conti economici di ogni impresa commerciale prevedono una minima percentuale di "risk contingency", cioè un accantonamento di denaro destinato a "bonus" cliente, indennizzi o rimborsi, nonchè i (pochi) casi in cui, anche a costo di rimetterci, devo far andare via contento il cliente rompi.
Io dai venditori che si impuntano dicendomi "ho ragione io, quindi zitto e paga" non ci torno più.

Ultima modifica:
Indietro
Alto