Malfunzionamento portellone posteriore elettrico

Fabio64

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23 Novembre 2024
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60
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Scandicci (FI)
Buonasera.
Ad ottobre 2024 ho comprato usata un rav 4 hybrid maggio 2020 con 35.000 km.
Tutto ok fino a che in 18 aprile 2025, dopo aver fissato, vado da un concessionario Toyota per un problema al portellone che non si apre oppure dopo aperto non chiude.
Dopo essermi accordato anche per il tagliando, visto che ero vicino con la data e 39600 km, al momento del ritiro mi viene detto che devo cambiare i pistoni al costo di 980€ l'uno più montaggio e iva ci aggiriamo intorno alle 2400/2500 €.
Apparte che i ricambi originali costano ma la cosa mi pare eccessiva e dopo 5 anni e pochi km.
Mi è stato proposto anche ad un costo minore di mettere i classici pistoni ad olio ad un costo minore, ma la cosa è assurda avendo un'accessorio di serie e limitarlo.
Ho scritto anche alla Toyota attendo risposta.
Grazie
 
Bisogna anche vedere in questi soli 5 anni e pochi Km quante volte è stato utilizzato il portellone.
Io ad esempio sono uno che rifugge dall' idea di avere il portellone elettrico, perchè anche se ho in mano solo un foglio di carta, tutto quello che entra in auto con me lo metto nel bagagliaio, in abitacolo entro solo io!
Il mio portabagagli si apre almeno 4 volte al giorno tutti i santi giorni, se poi al ritorno da lavoro faccio fermate intermedie per comprare qualcosa il conteggio sale.
Hai provato ad informarti se c'è qualcuno che ripara o rigenera gli attuatori originali?
Se l' auto fosse ancora in garanzia capirei l'intenzione di portarla necessariamente alla casa madre e di montare necessariamente componenti originali, ma considerando che l' auto è fuori garanzia (ed il preventivo che ti hanno fatto lo dimostra), fossi in te mi rivolgerei da un ricambista di fiducia per i pezzi e da un professionista di fiducia per l' intervento.
Almeno per avere idea dei costi di un' alternativa.
...Hai visto mai che così facendo, in assistenza dovessero smuoversi a compassione facendoti uno sconto che renda più ragionevole far eseguire il lavoro a loro!
L'ipotesi di rendere manuale il portellone la valuterei solo in caso di intervento fuori rete ufficiale, tra pistoni (a quel punto non originali) e lavoro te la cavi con al massimo 200€, credo che in Toyota ti sfilerebbero comunque più del doppio!
In merito alla casa madre spero ti rispondano in tempi brevi, anche se trattandosi di auto fuori garanzia, dubito possano aiutarti concretamente.
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Ad ottobre 2024 ho comprato usata un rav 4 hybrid maggio 2020 con 35.000 km.
Tutto ok fino a che in 18 aprile 2025, dopo aver fissato, vado da un concessionario Toyota per un problema al portellone che non si apre oppure dopo aperto non chiude.
Dopo essermi accordato anche per il tagliando, visto che ero vicino con la data e 39600 km, al momento del ritiro mi viene detto che devo cambiare i pistoni al costo di 980€ l'uno più montaggio e iva ci aggiriamo intorno alle 2400/2500 €.
Apparte che i ricambi originali costano ma la cosa mi pare eccessiva e dopo 5 anni e pochi km.
Mi è stato proposto anche ad un costo minore di mettere i classici pistoni ad olio ad un costo minore, ma la cosa è assurda avendo un'accessorio di serie e limitarlo.
Ho scritto anche alla Toyota attendo risposta.
Grazie
Purtroppo non è la prima volta che sento questa storia,
Gli attuatori elettrici per i bauli Toyota ho sentito siano particolarmente fragili, e se si rompono devi fare un mutuo.
Se non erro è successo anche su alcune corolla di persone del forum e mi sembra abbiano optato per il cambio dei pistoni con quelli manuali che ha citato Alex nella sua risposta.
Altrimenti come ha suggerito sempre Alex prova a cercare se c'è qualcuno che li ripara, o qualche attuatore aftermarket OEM.
 
Premesso che non ho mai desiderato portelloni elettronici, presumo che se l'elettronica del portellone non funzioni sia comunque previsto un sistema di apertura meccanica, come nelle porte basculanti dei box auto.
Mi pare ovvio che un utente potrebbe decidere di non riparare il portellone se i prezzi sono quelli (!!!) e accontentarsi, certo a malincuore ma salvando il portafoglio, di una tradizionale apertura manuale.
E' così anche in Toyota?
 
Premesso che non ho mai desiderato portelloni elettronici, presumo che se l'elettronica del portellone non funzioni sia comunque previsto un sistema di apertura meccanica, come nelle porte basculanti dei box auto.
Mi pare ovvio che un utente potrebbe decidere di non riparare il portellone se i prezzi sono quelli (!!!) e accontentarsi, certo a malincuore ma salvando il portafoglio, di una tradizionale apertura manuale.
E' così anche in Toyota?
Ciao, ho avuto per 10 anni un Rav4 con portellone elettrico. Premesso che non ha mai avuto nessun problema, da quello che ricordo la possibilità di apertura manuale era poco pratica in quanto possibile solo dall'inerno dell'auto, accedendo al bagagliaio e rimuovendo una copertura, qundi decisamente poco pratica
 
Ciao, ho avuto per 10 anni un Rav4 con portellone elettrico. Premesso che non ha mai avuto nessun problema, da quello che ricordo la possibilità di apertura manuale era poco pratica in quanto possibile solo dall'inerno dell'auto, accedendo al bagagliaio e rimuovendo una copertura, qundi decisamente poco pratica
Mi sembra di aver capito che Fabio64 non abbia problemi con l'apertura in se, ma con gli attuatori che sollevano il portellone (se è corretta la diagnosi che hanno eseguito sulla sua auto), pertanto nel suo caso credo riesca ad aprire senza bisogno di intervenire manualmente dall' interno, ma abbia la necessità di sollevare manualmente il portellone.
O almeno è quello che spero...
l'idea di dover sbloccare tutte le volte dall' interno mi fa venire l'orticaria solo a pensarci!!!
 
Grazie per i chiarimenti.
Mi domando per quale motivo non abbiano previsto una serratura esterna a chiave (old style) come backup per l'eventuale malfunzionamento elettrico del portellone. Accedere dall'interno della vettura sul retro del portellone per sbloccare l'apertura non mi pare molto ergonomico.
 
Credo sia una moda comune, elettrificazione a parte, anche Aygo X non prevede apertura esterna con chiave (old style) del portellone per eventuali malfunzionamenti, come per le portiere è prevista una sola serratura lato guidatore, particolarità che non condivido e non solo su Toyota.
 
Buonasera.
Ad ottobre 2024 ho comprato usata un rav 4 hybrid maggio 2020 con 35.000 km.
Tutto ok fino a che in 18 aprile 2025, dopo aver fissato, vado da un concessionario Toyota per un problema al portellone che non si apre oppure dopo aperto non chiude.
Dopo essermi accordato anche per il tagliando, visto che ero vicino con la data e 39600 km, al momento del ritiro mi viene detto che devo cambiare i pistoni al costo di 980€ l'uno più montaggio e iva ci aggiriamo intorno alle 2400/2500 €.
Apparte che i ricambi originali costano ma la cosa mi pare eccessiva e dopo 5 anni e pochi km.
Mi è stato proposto anche ad un costo minore di mettere i classici pistoni ad olio ad un costo minore, ma la cosa è assurda avendo un'accessorio di serie e limitarlo.
Ho scritto anche alla Toyota attendo risposta.
Grazie
non sono in garanzia?

Comunque quando è così si cerca una seconda opinione presso un'altra officina
 
Grazie per i chiarimenti.
Mi domando per quale motivo non abbiano previsto una serratura esterna a chiave (old style) come backup per l'eventuale malfunzionamento elettrico del portellone. Accedere dall'interno della vettura sul retro del portellone per sbloccare l'apertura non mi pare molto ergonomico.

perché di media quella cosa non si rompe per l'intera vita della vettura, ammesso ovviamente che si utilizzi correttamente (es il precedente proprietario come lo chiudeva? forzara apertura e chiusura oppure no? perché io l'ho avuta e mi ricordo che era abb lento magari se uno aha fretta a furia di "cosarlo" lo rompe)
 
perché di media quella cosa non si rompe per l'intera vita della vettura, ammesso ovviamente che si utilizzi correttamente (es il precedente proprietario come lo chiudeva? forzara apertura e chiusura oppure no? perché io l'ho avuta e mi ricordo che era abb lento magari se uno aha fretta a furia di "cosarlo" lo rompe)
Ingegneristicamente parlando, è una motivazione che non sta nè in cielo nè in terra.
Altrimenti, non dovrebbero esistere i giubbotti salvagente sugli aerei perchè di media gli aerei non cadono (meno che mai proprio in mare), non dovrebbero esserci le scialuppe di salvataggio sulle navi perchè di media le navi non affondano, non dovrebbero esserci gli estintori negli uffici perchè di media gli uffici non vanno a fuoco...
 
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Ingegneristicamente parlando, è una motivazione che non sta nè in cielo nè in terra.
Altrimenti, non dovrebbero esistere i giubbotti salvagente sugli aerei perchè di media gli aerei non cadono (meno che mai proprio in mare), non dovrebbero esserci le scialuppe di salvataggio sulle navi perchè di media le navi non affondano, non dovrebbero esserci gli estintori negli uffici perchè di media gli uffici non vanno a fuoco...
non ha un gran senso quello che dici

o meglio l'esempio è un po' forzato verso la tua tesi

se debbo essere serio ed andare dietro al tuo "ragionamento" un aereo non si porta dietro il leveraggio per un flap o il quello della cloche, idem per le navi, se in una casa ci sono le tapparelle elettriche queste si possono aprire anche manualmente solo se è stato instalalto un motore con l'apposito dispositivo per l'azionamento manuale, ma di certo non si lascia anche la cinghia per un'evenienza futura, idem per le auto alcune cose è possibile sbloccarle in caso di panne ma non azionarle indipendentemente dalla modalità per le quali sono state realizzate progettate

per tornare a dare un senso al tuo testo per le auto le "scialuppe" o il salvagente" è l'aver concesso la possibilità di sostituire una ruota o di ripararla o in alternativa di chiamare un carro attrezzi
 
aggiungo che per il portellone elettrico RAV e RAV plugin c'è un TBS cioè un bollettino tecnico del 3 febbraio 2025

BO-00772T-TME 2 IT

Impossibile aprire il portellone posteriore a causa di un guasto del bloccaggio del portellone posteriore
 
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non ha un gran senso quello che dici

o meglio l'esempio è un po' forzato verso la tua tesi

se debbo essere serio ed andare dietro al tuo "ragionamento" un aereo non si porta dietro il leveraggio per un flap o il quello della cloche, idem per le navi, se in una casa ci sono le tapparelle elettriche queste si possono aprire anche manualmente solo se è stato instalalto un motore con l'apposito dispositivo per l'azionamento manuale, ma di certo non si lascia anche la cinghia per un'evenienza futura, idem per le auto alcune cose è possibile sbloccarle in caso di panne ma non azionarle indipendentemente dalla modalità per le quali sono state realizzate progettate

per tornare a dare un senso al tuo testo per le auto le "scialuppe" o il salvagente" è l'aver concesso la possibilità di sostituire una ruota o di ripararla o in alternativa di chiamare un carro attrezzi
Però ti ho citato il mio caso reale di porta basculante elettrica del box e della contemporanea presenza del nottolino apriporta manuale. Caso perfettamente confrontabile con quello del portellone elettrico.
Idem, sempre caso reale mio, per il cancello elettrico di uscita dal box: se manca corrente o si guasta il motorino, c'è la comoda apertura manuale con chiave, che ho benedetto quella volta che mi si era scaricata la pila del telecomando e avevo fretta di uscire per andare a un appuntamento.
 
Però ti ho citato il mio caso reale di porta basculante elettrica del box e della contemporanea presenza del nottolino apriporta manuale. Caso perfettamente confrontabile con quello del portellone elettrico.
Idem, sempre caso reale mio, per il cancello elettrico di uscita dal box: se manca corrente o si guasta il motorino, c'è la comoda apertura manuale con chiave, che ho benedetto quella volta che mi si era scaricata la pila del telecomando e avevo fretta di uscire per andare a un appuntamento.
Credo che la differenza sostanziale tra bypassare l'apertura di un box o di un cancello rispetto al portellone di un' auto sia il fattore sicurezza!
Se ti trovi senza corrente in casa, devi comunque poter uscire in sicurezza, se ti abbandona l' impianto elettrico dell' auto, puoi uscire in sicurezza dalla portiera, se poi ti resta la spesa nel portabagagli pace, hai la procedura di emergenza scomoda e fastidiosa per aprirlo, non è comoda come quella che consente a te di uscire in sicurezza, ma dopo tutto, si tratta della spesa!
Tra l' altro, conoscendo le peculiarità normative in altri ambiti riguardanti apparecchiature di sicurezza, azzardo a l'ipotesi che la presenza di uno sblocco di emergenza raggiungibile sugli attuatori per porte e cancelli sia previsto da qualche norma, quindi senza sblocco non potrebbero essere omologati.
 
Credo che la differenza sostanziale tra bypassare l'apertura di un box o di un cancello rispetto al portellone di un' auto sia il fattore sicurezza!
Se ti trovi senza corrente in casa, devi comunque poter uscire in sicurezza, se ti abbandona l' impianto elettrico dell' auto, puoi uscire in sicurezza dalla portiera, se poi ti resta la spesa nel portabagagli pace, hai la procedura di emergenza scomoda e fastidiosa per aprirlo, non è comoda come quella che consente a te di uscire in sicurezza, ma dopo tutto, si tratta della spesa!
Tra l' altro, conoscendo le peculiarità normative in altri ambiti riguardanti apparecchiature di sicurezza, azzardo a l'ipotesi che la presenza di uno sblocco di emergenza raggiungibile sugli attuatori per porte e cancelli sia previsto da qualche norma, quindi senza sblocco non potrebbero essere omologati.
Tutto vero e tutto giusto.
Resta il fatto che non capisco perchè la serratura di emergenza non sia stata prevista all'esterno del portellone (magari occultata sotto la borchia del logo, come tipico di molte case) anzichè all'interno.
 
Mi sembra di aver capito che Fabio64 non abbia problemi con l'apertura in se, ma con gli attuatori che sollevano il portellone (se è corretta la diagnosi che hanno eseguito sulla sua auto), pertanto nel suo caso credo riesca ad aprire senza bisogno di intervenire manualmente dall' interno, ma abbia la necessità di sollevare manualmente il portellone.
O almeno è quello che spero...
l'idea di dover sbloccare tutte le volte dall' interno mi fa venire l'orticaria solo a pensarci!!!
Buongiorno. Infatti il mio problema è che una volta agito o sulla serratura interna o esterna il portellone si sgancia ma non sale. Oppure se si apre non si richiude, fa un suono beep lungo e basta. Io ne ho smontato uno per non far sforzare troppo il portellone, mezz'ora di lavoro per chi ha un pò di manualità. Tutto giusto quello detto in precedenza, apparte che l'auto lo presa usata e già corredata di dispositivo elettrico eseguito tutti i tagliandi dal precedente acquirente, e da me quest'anno, però nella garanzia Toyota " fai tutti i tagliandi e aumenta un'anno di garanzia" non sono contemplati i pistoni portellone ( forse già lo sapevano:unsure:). Sicuramente mi farò rendere indietro i vecchi e con calma cercherò di trovare chi li può rigenerare, sempre se la cosa sia possibile. Anzi se qualcuno sa chi potrebbe farli se può comunicare referenze. GRAZIE
 
Buongiorno. Infatti il mio problema è che una volta agito o sulla serratura interna o esterna il portellone si sgancia ma non sale. Oppure se si apre non si richiude, fa un suono beep lungo e basta. Io ne ho smontato uno per non far sforzare troppo il portellone, mezz'ora di lavoro per chi ha un pò di manualità. Tutto giusto quello detto in precedenza, apparte che l'auto lo presa usata e già corredata di dispositivo elettrico eseguito tutti i tagliandi dal precedente acquirente, e da me quest'anno, però nella garanzia Toyota " fai tutti i tagliandi e aumenta un'anno di garanzia" non sono contemplati i pistoni portellone ( forse già lo sapevano:unsure:). Sicuramente mi farò rendere indietro i vecchi e con calma cercherò di trovare chi li può rigenerare, sempre se la cosa sia possibile. Anzi se qualcuno sa chi potrebbe farli se può comunicare referenze. GRAZIE
Quella dell' estensione soltanto parziale della garanzia è una pratica comune purtroppo.
...Non soltanto in campo automobilistico aggiungerei, e spesso addirittura limitata ai termini di garanzia legale, che in Europa valgono 2 anni per beni acquistati da privati ed uno solo per i beni acquistati da aziende o persone giuridiche in genere.
Stai pur tranquillo che sanno bene quali sono i componenti che col tempo tendono a cedere con l'uso, e sanno che la loro durata è strettamente legata alle diverse abitudini degli utilizzatori.
Qui trovi tutto ciò che risulta coperto dalla garanzia Toyota Relax Plus: https://www.toyota.it/clienti/garan... Relax Plus,in normali condizioni di utilizzo.
E come puoi ben vedere, in assistenza non ti hanno raccontato bugie, gli attuatori del portellone elettrico (come una miriade di altri componenti) non sono coperti dall'estensione di garanzia.
Dando un rapido sguardo in rete vedo che si trovano coppie di attuatori nuovi compatibili con la tua versione anche a meno di 500€, poi ho visto kit di riparazione per altri modelli di altre case, ma non per i tuoi.
In base alla mia esperienza, se in vendita esistono kit specifici per la riparazione, o componenti rigenerati, esistono anche riparatori specializzati che eseguono il lavoro, altrimenti si cambia tutto.
Ad ogni modo, cercare qualcuno in grado di ripararli è un tentativo che puoi sempre fare, ma visto il costo relativamente abbordabile di 2 nuovi non originali, e considerato che a quanto pare saresti in grado di sostituirli anche in autonomia, forse non vale la pena impelagarsi in una ricerca che ti porterebbe comunque a spendere dei soldi per poi avere 2 componenti comunque vissuti e riparati.
 
Quella dell' estensione soltanto parziale della garanzia è una pratica comune purtroppo.
...Non soltanto in campo automobilistico aggiungerei, e spesso addirittura limitata ai termini di garanzia legale, che in Europa valgono 2 anni per beni acquistati da privati ed uno solo per i beni acquistati da aziende o persone giuridiche in genere.
Stai pur tranquillo che sanno bene quali sono i componenti che col tempo tendono a cedere con l'uso, e sanno che la loro durata è strettamente legata alle diverse abitudini degli utilizzatori.
Qui trovi tutto ciò che risulta coperto dalla garanzia Toyota Relax Plus: https://www.toyota.it/clienti/garanzia/toyota-relax/ambito-della-garanzia-toyota-relax-plus#:~:text=La garanzia Toyota Relax Plus,in normali condizioni di utilizzo.
E come puoi ben vedere, in assistenza non ti hanno raccontato bugie, gli attuatori del portellone elettrico (come una miriade di altri componenti) non sono coperti dall'estensione di garanzia.
Dando un rapido sguardo in rete vedo che si trovano coppie di attuatori nuovi compatibili con la tua versione anche a meno di 500€, poi ho visto kit di riparazione per altri modelli di altre case, ma non per i tuoi.
In base alla mia esperienza, se in vendita esistono kit specifici per la riparazione, o componenti rigenerati, esistono anche riparatori specializzati che eseguono il lavoro, altrimenti si cambia tutto.
Ad ogni modo, cercare qualcuno in grado di ripararli è un tentativo che puoi sempre fare, ma visto il costo relativamente abbordabile di 2 nuovi non originali, e considerato che a quanto pare saresti in grado di sostituirli anche in autonomia, forse non vale la pena impelagarsi in una ricerca che ti porterebbe comunque a spendere dei soldi per poi avere 2 componenti comunque vissuti e riparati.
 
Ringrazio AlexCNC per la risposta.
Non perchè ho soldi da buttare, ma per adesso li cambio in concessionaria.
Anche perchè l'auto mi piace tenerla apposto e in ordine, infatti chi mi conosce dice che voglio più bene all'auto che alla moglie:roflmao::roflmao:.
Per adesso mi faccio rendere indietro il vecchio così da verificare chi li genera e i costi.
E magari poi in seguito valutare l'acquisto aftermarker oppure rigenerati.
Fra le tante meno male che non lo più fatto perchè avevo l'intenzione di montare il sensore apertura con piede, altrimente potevo pensare di aver fatto un qualcosa di sbagliato.
Un grazie a tutti e cercherò di aggiornarvi in modo che la cosa sia utile ad altri.
 
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