Made in Japan VS others

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
http://www.reliabilityindex.com/manufacturer

Nel calcolo del ratings Daihatsu ci sono solo modelli made in japan (il costruttore non produce all'estero)
Honda, Suzuki e Toyota hanno anche modelli prodotti nei transplant in varie parti del mondo.
Daihatsu stravince in assoluto (e di conseguenza il made in japan vince).
Daihatsu è un marchio Toyota.
La Daihatsu Terios è una Toyota Rush, la Daihatsu Sirion è una Toyota Passo.

Emblematico il risultato Nissan, la casa più globalizzata tra le giapponesi.
Auto montate con componentistica, fornitori, indotto e motori Renault.
Le due case hanno una sinergia elevata.
Hanno la stessa qualità e un ratings peggiore di Honda, Suzuki e Toyota.

Allora Uanco,
sono ancora il ridicolo Re dei preconcetti?

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Piaciuto
2
Non ho mai detto che sei ridicolo, ho detto solo che sei molto in gamba a metterti in situazioni ridicole. E' diverso, e da come concludi il post sembra proprio che ci metti impegno :smile:. Sono sicuro che nella tua vita privata e professionale sei un bravo quaglio'. :smile:

Ad ogni modo penso di aver detto abbastanza su questo tema, mi sembra di scrivere sempre le stesse cose. Probabilmente sostengo qualcosa che ti fa uscire di testa e che non riesci a mandare giu'. E' normale avere punti di vista diversi ed esperienze diverse ruzzino, devi stare piu' sereno.

In senso generale non e' vero che i prodotti costruiti nei paesi stranieri (rispetto al brand) sono peggiori. Da anni questa cosa la provo nel consumer, nella fotografia, nelle auto. Il paese di produzione non e' determinante per sostenere una cosa del genere.
Per chi magari non ha seguito, la discussione emerge nel thread che parla della rottura del parabrezza della C-HR. Secondo ruzzino il motivo e' dovuto al fatto che queste auto sono prodotte in Turchia.

La trovo particolarmente inadeguata come spiegazione. Passibile di dubbi all'inverosimile. E' come dire che tutte le auto prodotte in Giappone sono perfette. Stessa cosa. Escludere che un auto costruita in Giappone abbia avuto mai un difetto e' assurdo.
Le fabbriche Toyota in giro per il mondo lavorano con canoni dettati da Toyota stessa e con dirigenza di valore che si avvale delle policy giapponesi.
Nell'esempio del parabrezza, c'e' tanta confusione e si pensa addirittura che il problema non sia ancora risolto, pensare che i Giapponesi non c'entrino su tutto questo e'assurdo. Molto critiche sono state rivolte a Toyota su come ha gestito la cosa, e' colpa dei Turchi? Ce la sentiamo di assolvere i giapponesi e di dare la colpa ai turchi?

Poi se vogliamo entrare nel merito dei prodotti giapponesi (costruiti in Giappone) conosco la situazione personalmente. Ho lavorato in Giappone in periodi anche lunghi tra il '93 e il '97. Ho avuto a che fare con aziende medio grandi, molto strutturate. E' vero che sono molto organizzati, lavorano con checklist assurde e i livelli qualitativi sono piuttosto alti. Nonostante questo li ho visto fare diverse caz*ate, anche banali. Insomma non ho visto tutta questa perfezione, a mio parere gli americani lavorano meglio e in molto casi anche i tedeschi sono meglio.
Credo che dovremmo sfatare questa credenza popolare dei Giapponesi tutti perfettini. Vai a vederti cosa ha combinato l'amministrazione di Olympus 3-4 anni fa, robe da far impallidire piu' di qualche scandalo di marca tutta italiana.

Citandomi, posso dire che sono loro che hanno costruito una centrale nucleare in riva ad un oceano che non raramente offre fenomeni di Tsunami. Ma giusto per fare l'eclatante lo dico. E' un mondo lontano, che si esprime in maniera diversa, solo a comprenderli di piu' basterebbe nel farlo capire. Purtroppo questo non ci e' possibile.

Su questo argomento, se non ti dispiace, non ci torno piu'. Ho risposto, ripentendo concetti, solo perche' ho ammirato il tuo impegno di aprire una discussione nuova evitando gli OT.

PS
Penso ad un amico mio che ha una 500X, sostiene che da quando la produzione delle Fiat e' all'esterno la situazione e' migliorata. Fai conte te come la pensa questo :smile: :smile:

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
Qui Uanco non ci sono più opinioni e dubbi soggettivi.
Quello che tanto minuziosamente sostieni con saccenza è inutile.
C'è una classifica che non abbiamo fatto ne io ne te.
Arroccarsi su argomentazioni personali non la cancella.
Dire che sono in gamba a mettermi in situazioni ridicole non è un complimento.
Sono andato fuori di testa, non riesco a mandar giù...
Ma ti rendi conto di cosa dici?

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Piaciuto
2
Ruzzino, sei stato tu a tirarmi in ballo. Se non ti interessa la mia opinione o la ritieni inutile lascia stare, passa oltre. Capisco che a te piacerebbe che dicessi altro ma purtroppo io ho le mie idee, fattene una ragione, ti stai comportando come se ci fossi solo io al mondo. :smile:

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
Ruzzino, sei stato tu a tirarmi in ballo. Se non ti interessa la mia opinione o la ritieni inutile lascia stare, passa oltre. Capisco che a te piacerebbe che dicessi altro ma purtroppo io ho le mie idee, fattene una ragione, ti stai comportando come se ci fossi solo io al mondo. :smile:
La tua opinine è rispettabilissima, così come la mia.
Non mi devi dire altro.
Ci sono dei dati statistici reali che parlano chiaro, si possono prendere in considerazione o meno.
C'è chi compra Mahindra o Tata, non vado certo io a dirgli di aver fatto la scelta sbagliata.
C'è una differenza però, io non ho mai messo in discussione e criticato il tuo punto di vista, lo rispetto.
E neanche mi sono mai permesso di giudicarti.
Tu incece lo hai fatto, con preconcetto infondato, credenza popolare ridicola, comportamenti ridicoli, perdita di tempo a risponderti, voli pindarici, sei particolare, ecc. ecc.
E sei stato l'unico a farlo.
Ecco perchè ti ho "tirato in ballo".
Hai detto una cosa giustissima: "se non interessa un'opinione o si ritiene inutile, lasciare stare e passare oltre".
Però deve valere anche per te, non solo per noi.

Non c'è bisogno di prendersela, è tutto ok :cheers:

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Piaciuto
2
Tu incece lo hai fatto, con preconcetto infondato, credenza popolare ridicola, comportamenti ridicoli, perdita di tempo a risponderti, voli pindarici, sei particolare, ecc. ecc.
Fai un respiro profondo, immagina che siamo al tavolo di un bar e stiamo serenamente bevendo una birra.
L'unica cosa che ti definisce in questa lista e' "sei particolare". E, non sbaglio, l'hai presa nel modo giusto ossia affermando che e' proprio cosi'. Lo ricordi questo o ti fa comodo ora sostenere qualcosa di diverso?
Poi estrapolare le frasette da ragionamenti piu' complessi non e' politicamente corretto. Io scrivo kilometri di roba e tu mi estrapoli le frasette... non si fa :smile:.

Piuttosto... il fatto che tu mi dica che non occorre prendersela la dice lunga, sono la persona piu' serena che ci sia, soprattutto quando frequento forum. Mi concedo quest'ultimo ragionamento poi vado ad una cena di lavoro, la' si' che mi annoiero' di sicuro.

Tu nel messaggio di apertura mi citi, francamente non avevo capito perche', ora mi dici perche' mi sono permesso di giudicarti. Intuisco quindi che a distanza di qualche giorno tu abbia ancora qualche fuoco da spegnere nei miei confronti, lo trovo incredibile in quanto per me non c'era nulla da portare avanti. Se ti avessi offeso personalmente, anche per sbaglio, non avrei nessun motivo per non scusarmi. Essendo il mio modo di essere piuttosto sereno con me stesso e con gli altri faccio fatica a comprendere tutto questo. Vuoi delle scuse a tutti costi? nessun problema, te le faccio pur di finire con questo delirio, pero' mi sentirei ipocrita buttartele li', non sarebbe nemmeno rispettoso nei tuoi confronti.

Intanto buona serata.

BigToyota

TCI Top Member
Piaciuto
42
Qui Uanco non ci sono più opinioni e dubbi soggettivi.
C'è una classifica che non abbiamo fatto ne io ne te.
Arroccarsi su argomentazioni personali non la cancella.
Dire che sono in gamba a mettermi in situazioni ridicole non è un complimento.
Sono andato fuori di testa, non riesco a mandar giù...
Ma ti rendi conto di cosa dici?
Ma te lo avevo detto io, non ci cascare...:blink:
Azzarola gli dai ragione....:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:...ti ficchi in ...scherzo.

Rientriamo in macchina (da ot) e non sbattete la porta che il parabrezza può rompersi...

Ultima modifica:

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
Ma te lo avevo detto io, non ci cascare...:blink:
Azzarola gli dai ragione....:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:...ti ficchi in ...scherzo.

Rientriamo in macchina (da ot) e non sbattete la porta che il parabrezza può rompersi...
Hai ragione Big, ci sono cascato, è stato più forte di me.
A volte non riesco a controllarmi.
Le tue risposte sono sempre confortanti.

Mando l'ultimo messaggio e poi basta.

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
Tu nel messaggio di apertura mi citi, francamente non avevo capito perche', ora mi dici perche' mi sono permesso di giudicarti. Intuisco quindi che a distanza di qualche giorno tu abbia ancora qualche fuoco da spegnere nei miei confronti
Si, ti ho citato perchè hai cercato di smontare il mio punto di vista, anche con giudizi sulla persona. Cosa che io non ho fatto e nessun'altro ha fatto.
Per cui? Dov'è il problema? Non dovevo farlo?
La distanza dei giorni è un fattore determinante in cosa?
Se il link l'ho trovato ora che scrivevo a fare prima?
"Non c'è bisogno di prendersela" viene fuori dal "fattene una ragione".
Un tono perendorio che digerisco sempre male.
"Particolare" l'ho accettato, certo, non lo nego, ma già mi stava salendo l'inca**atura.
Però "preconcetti ridicoli" me la sono legata al dito.
"Perdita di tempo a risponderti" l'ho trovato arrogante.
Se ti avessi offeso personalmente, anche per sbaglio
Sembra una scusa, non te ne sei neanche reso conto..si vabbè
Estrapolare le frasette da ragionamenti piu' complessi non e' politicamente corretto. Io scrivo kilometri di roba e tu mi estrapoli le frasette... non si fa.
Da dove proviene questa regola? mai sentita. Per quale motivo si dovrebbe applicare?
Scrivendo chilometri di roba ti senti migliore di altri?
Tutti commenti personali inconcludenti.
Io sono concreto e pragmatico, arrivo subito al punto.

Sono un tecnico e sono abituato ad estrarre valutazioni da dati statistici reali e documentabili.
Uno può rimanere della propria opinione lo stesso, ci mancherebbe.
Non credere alla realtà però è irragionevole.
Quando fai le analisi del sangue e hanno valori sballati non ci credi e ti metti a discutere col dottore?
C'è anche gente che le analisi del sangue non le fà..liberissimi di farlo ovviamente.
Essere sereni non cambia i risultati.

Concludi con "delirio", secondo te cosa dovrei pensare?
Niente di positivo..
Non capisco neanche il discorso sul bisogno mio di scuse.
Inutile.

Da moderatore mi sarei aspettato più umiltà e imparzialità nelle risposte, invece vedo il contrario.
Questo è il mio pensiero.
Però ad un certo punto bisogna fermarsi.
Quello che dovevo dire l'ho detto.
L'ultimo commento lo lascio te, tanto sò già come risponderai.
Ciao

uanco

Membro dello Staff
Moderatore
Piaciuto
2
Ciao ruzzino

"Particolare" l'ho accettato, certo, non lo nego, ma già mi stava salendo l'inca**atura.
Qualche ora prima scrivevi:
Non c'è bisogno di prendersela, è tutto ok :cheers:

Dopo l'ultima, delle tante, contraddizioni del tuo susseguirsi di messaggi avrei risposto con un NO COMMENT.

Pero' sono sicuro che sei una brava persona e che al momento sei solo molto irritato.
Devo dire che del tuo ultimo messaggio ho letto solo fino a dove ammettevi la tua incaz*atura. Ho imparato ad ignorare cio' che le persone dicono quando sono emotivamente troppo coinvolte.

Se sei arrabbiato devo aver toccato qualche nervo scoperto. Mi dispiace. Sappi che io non sono arrabbiato con te. Ci sono altre cose che mi fanno arrrabbiare nella vita che leggere cose che non condivido sul web.

Non so che esperienza tu abbia di forum, di gruppi di discussione e social in genere ma ti consiglio di affrontare questa jungla piu' serenamente.
Capita che qualcuno ti dia del saccente o che non la pensi come te, piantare una grana e prendersela non ha senso. La nostra presenza sui forum non e' una crociata. Se non c'e' il galoppino di turno che ti da' ragione e che ti dice che le tue opinioni sono sempre quelle giuste, pazienza. In fin dei conti chi siamo noi in un forum se non presenze virtuali che dicono la loro e poi magari agiscono diversamente?

Take it easy diceva una canzone di noi ragazzi di ieri.

Tieni conto che per te uanco puo' essere solo il troll di turno, avrebbe senso arrabbiarsi?
E se non fosse un troll uanco e' un utente come tanti fatto a modo suo, i contrasti sui forum ci possono stare.
Credi che pure io non abbia letto qualcosa che hai scritto e che potenzialmente puo' irritarmi? Certo che e' cosi' ma non sara' il ruzzino di turno a farmi dubitare su cio' che sono realmente.

Guarda il Big come reagisce dall'alto della sua saggezza, prendi spunto da lui.

Fermo restando che la battuta avrebbe piu' successo qui, dove tanta gente si diverte un po' meno:
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=64239

PS
Ieri ho fatto piu' di 250km con la C-HR, non nego che ogni tanto buttavo l'occhio sul vetro... Alla soglia degli 11000 kilometri spero ormai di essere esente dal problema. Al ritorno ho concluso con un consumo di 26km con un litro. Se aggiungi la soddisfazione di aver percorso certi centri abitati senza emettere rumori e fumi allora comprendi di aver preso l'auto giusta per te.
Nota negativa (a mio modo di vedere): L'auto piace, non capita di rado di passare in sfilata oppure di trovarla al parcheggio con qualcuno che la sta ammirando da vicino. Spero passi questa scimmia popolare, mi vien quasi voglia di dire a tutti che e' apparentemente bella ma in realta' le si rompono i vetri a guardarla e ha gli interni che sanno di kebab.

saluti :smile:. vi auguro un sereno finesettimana

BigToyota

TCI Top Member
Piaciuto
42
Ruzzino, non cadere nella trappola.
Nella Uanco strategy :hmm:frown:ciao ruzzino, buon fine settimana...ecc,ecc :biggrin2:smile:

Chi ti fa fare escalation, conservando questo aplomb, aspetta solo che tu scoppi.

Poi gli effetti saranno flame, minaccia di abbandonare, ecc.

Ci servi, qui vogliamo discutere 5 minuti a settimana serenamente.
Ti vogliamo così come sei, con la tua partigianeria giapponese.

Fai solo finta di essere caduto in un campo di ortiche, una grattatina e ti rimetti in sesto.
Oppure il famoso danno della zanzara...rumore, sangue, perforazione della pelle...ma basta uno schiaffetto e tutto finisce.
Ti ho fatto ridere?

:smile:

State calmi...mahhhh detto da me che... sono peggio della pentrite!

Scherzo moderatamente.

Ultima modifica:
Piaciuto
0
Meno male che ero in vacanza e non ho partecipato alla discussione.
Ma quanto avete scritto?
Con tutte le cose che ho in ufficio da fare non posso che condividere quanto scritto da uanco a prescindere! :biggrin2:

ruzzino

TCI Advanced Member
Piaciuto
28
Appunto, senza tener conto di quanto ha scritto perché comunque lo condivido, a prescindere!

Ci fai o ci sei?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Giodepo io sarò anche scemo come dici. Da come avevi scritto avevo capito diversamente..
Evidentemente è una gravissima colpa capire male.
Anche tu però non tieni minimamente in considerazione la classifica, non provate neanche a farci una riflessione.
Rimanete sulle vostre (rispettabilissime) convinzioni personali e basta.

Alto