Ma voi, quanto consumate in elettrico?

Giulia87

TCI Junior Member
Registrato
29 Novembre 2021
Messaggi
5
Età
36
Località
Torino
Ciao a tutti.
Scusate, forse sono domande proprio da principiante...ma ci provo!
Da poco ho la nuova Rav4 plugin e la sto usando in modalità elettrica (HV) con il selettore dello stile di guida su Normal, in città e con una guida direi tranquilla.
Ho notato che la mia autonomia in elettrico è di circa 40 Km, ma sul manuale si parla di più del doppio di percorrenza con una ricarica; va bene lo stile di guida e...il riscaldamento acceso, ma mi sembra che qualcosa non quadri.
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti!
Ciao
 
è normale, 75 sono teorici, basta cheidere un po' di più o partire con una batteria non proprio carica ecc ecc ed ecco che si hanno i 40
 
Ti ringrazio per il riscontro! Non ho capito però se parli per esperienza personale su questo modello, oppure se facevi generiche considerazioni sull'elettrico.
Capisco bene che se parti con la batteria non pienamente carica e se chiedi un po' di più l'autonomia scende, ma ribadisco: l'auto ha da brochure Toyota fino a 75 Km in elettrico, e io andando anche piano pianino con la batteria totalmente carica non supero i 40 Km di autonomia. Non chiedo tanto una spiegazione sui motori elettrici, ma un confronto con qualche altro lettore in possesso di questa auto!
 
Ti ringrazio per il riscontro! Non ho capito però se parli per esperienza personale su questo modello, oppure se facevi generiche considerazioni sull'elettrico.
Capisco bene che se parti con la batteria non pienamente carica e se chiedi un po' di più l'autonomia scende, ma ribadisco: l'auto ha da brochure Toyota fino a 75 Km in elettrico, e io andando anche piano pianino con la batteria totalmente carica non supero i 40 Km di autonomia. Non chiedo tanto una spiegazione sui motori elettrici, ma un confronto con qualche altro lettore in possesso di questa auto!

Ciao Giulia, rispondo anche su questo thread così magari può essere utile anche ad altri.
Sto guidando la Rav4 plugin dallo scorso maggio ed ho verificato che la massima autonomia in solo elettrico la si può raggiungere guidando su ciclo urbano in modalità ECO (si arriva tranquillamente a 17 Kw/Km); in extraurbano - modalità Normal entra in gioco la capacità di sfruttare il meglio possibile la funzione della frenata rigenerante e quella del "veleggiare", ma certo non si possono fare miracoli e, se vedi il manuale, si ciclo extraurbano viene proprio consigliata la guida in HV.
Tra l'altro ho potuto appurare che in modalità HV il sistema ibrido decide quando passare in modalità EV, ottimizzando egregiamente i consumi.
Aggiornerò quando avrò dati sufficienti dei consumi in elettrico con l'arrivo del freddo.....da me però la temperatura continua ad altalenare :smile:
 
Salve sono entrato a far parte del mondo rav4, avendo da 1 settimana una rav4 2wd active normale (no-plugin). quella 218cv per intendersi
chiedo una info che magari è gia stata data ma non sono cosi bravo con il search
la modalità Sequenziale quando si usa? solo in discesa per freno motore o puo dare qualche risultato in termini di piacere di guida anche nella marcia normale? nella mia zona (toscana interna) il territorio è vallonato con alternanza frequenti di salitelle/discese, e la gestione del motore non è proprio il massimo in termini di piacere di guida. cosi a primo acchito ( ho fatto solo 150km) sembra di guidare un auto in folle. la sensazione di gestire la curve con il tiro del motore (anche lieve) non c'è proprio guidando in D.
di sicuro devo ancora imparare a guidare ibrido toyota. non sono ne sportivo nella guida ma nemmeno un fanatico del consumo minore possibile.
 
Salve sono entrato a far parte del mondo rav4, avendo da 1 settimana una rav4 2wd active normale (no-plugin). quella 218cv per intendersi
chiedo una info che magari è gia stata data ma non sono cosi bravo con il search
la modalità Sequenziale quando si usa? solo in discesa per freno motore o puo dare qualche risultato in termini di piacere di guida anche nella marcia normale? nella mia zona (toscana interna) il territorio è vallonato con alternanza frequenti di salitelle/discese, e la gestione del motore non è proprio il massimo in termini di piacere di guida. cosi a primo acchito ( ho fatto solo 150km) sembra di guidare un auto in folle. la sensazione di gestire la curve con il tiro del motore (anche lieve) non c'è proprio guidando in D.
di sicuro devo ancora imparare a guidare ibrido toyota. non sono ne sportivo nella guida ma nemmeno un fanatico del consumo minore possibile.

Ciao Longjnes,
nell'uso su terreni pianeggianti la modalità sequenziale aiuta nelle fasi di recupero energia, così da non dover azionare esclusivamente il freno; occorre farci su bene la mano perchè quando si aziona viene innestata la marcia "4" e, volendo ulteriormente scalare, è opportuno che il motore sia già decelerato altrimenti può andare fuori giri.
Altro discorso su percorsi di montagna con salite e discese; in questi casi il cambio sequenziale lo si utilizza per affrontare pendenze che richiedono marce basse per non imballare il motore ed è fondamentale per affrontare i tornanti (aiuta la trazione in salita e limita l'utilizzo esagerato del freno in discesa).
Volendo, infine, ci si può divertire usando le marce sequenziali per una guida più sportiva, ma non credo che questo tipo di utilizzo sia troppo gradito al cambio automatico :smile:
Non conosco il tuo modello ma se è dotato del selettore "ECO - NORMAL - SPORT", per un utilizzo più sprintoso puoi sicuramente inserire la modalità Sport :smile:
 
Ciao Longjnes,
nell'uso su terreni pianeggianti la modalità sequenziale aiuta nelle fasi di recupero energia, così da non dover azionare esclusivamente il freno; occorre farci su bene la mano perchè quando si aziona viene innestata la marcia "4" e, volendo ulteriormente scalare, è opportuno che il motore sia già decelerato altrimenti può andare fuori giri.
Altro discorso su percorsi di montagna con salite e discese; in questi casi il cambio sequenziale lo si utilizza per affrontare pendenze che richiedono marce basse per non imballare il motore ed è fondamentale per affrontare i tornanti (aiuta la trazione in salita e limita l'utilizzo esagerato del freno in discesa).
Volendo, infine, ci si può divertire usando le marce sequenziali per una guida più sportiva, ma non credo che questo tipo di utilizzo sia troppo gradito al cambio automatico :smile:
Non conosco il tuo modello ma se è dotato del selettore "ECO - NORMAL - SPORT", per un utilizzo più sprintoso puoi sicuramente inserire la modalità Sport :smile:
capito Gabriele grazie, sicuramente devo farci un po' la mano. la risposta del motore è pure troppo pronta e devo fare "il piede" a giocare nell'intorno dell'on-off
si ho il modello che dici tu, business 2.5 218ps, l'ultimo modello che è a fine-sere in attesa del restyling
 
Ti ringrazio per il riscontro! Non ho capito però se parli per esperienza personale su questo modello, oppure se facevi generiche considerazioni sull'elettrico.
Capisco bene che se parti con la batteria non pienamente carica e se chiedi un po' di più l'autonomia scende, ma ribadisco: l'auto ha da brochure Toyota fino a 75 Km in elettrico, e io andando anche piano pianino con la batteria totalmente carica non supero i 40 Km di autonomia. Non chiedo tanto una spiegazione sui motori elettrici, ma un confronto con qualche altro lettore in possesso di questa auto!

75 sono teorici e sono riferiti a condizioni ideali, quando queste condizioni ideali variano, salgono anche i consumi, uno su tutti le basse temperature, infatti , le batterie delle auto ibride / plugin non lavorano bene con temperature basse, perciò restando a questo aspetto, devi fare l'abitudine ad avere consumi più alti con temeprature rigide e al contrario consumi più bassi con temperature alte (non altissime perché poi anche in quel caso ci sono controndicazioni).
 
la modalità Sequenziale quando si usa? solo in discesa per freno motore o puo dare qualche risultato in termini di piacere di guida anche nella marcia normale?

in entrambe le circostanze

considera che la meccanica toyota per le ibride è moto dfferente da quella di un'auto tradizonale, perciò quando lasci l'acceleratore, non avendo il trascinamento del motore e/o del cambio non hai quelal decelerazioen che ti asptteresti (per fare un paragone con le auto tradizonali, è come se ti ritrovassi a marciare in un mix fra folle e marcia alta)

io uso la modalità S sia nelle lunghe in discese per non stare sempre sopra ai freni che nei tratti dove mi serve di rallentare un po' perché magari sto affrontando un curvone oppure perché sto arrivando troppo sotto una vettura che precede

...
[per le prossime volte ti consiglio di aprire un nuovo post piuttosto che infilare una domanda fuori topic dentro un thread, ne guadagni di visibilità]
 
Ciao Longjnes,
nell'uso su terreni pianeggianti la modalità sequenziale aiuta nelle fasi di recupero energia, così da non dover azionare esclusivamente il freno;
...
Volendo, infine, ci si può divertire usando le marce sequenziali per una guida più sportiva, ma non credo che questo tipo di utilizzo sia troppo gradito al cambio automatico :smile:

questo è quello che c'ho capito io

nulla meglio del pedale del freno recupera energia (ovviamente nella prima fase quella dove la frenata è rigenerativa e non entrano le pinze) perché la S implica un trascinamento del motore e quindi non si recupera tutto (oltre che forse consuma pure un po' di carburante)

la modalità S è del tutto virtuale (il cambio non c'è al suo posto abbiamo una sorta di doppio / triplo rotore epicicloidale che chiamano eCVT) perciò per la guida sportiva meglio mettere in sport (che poi ad eccezione della plugin è la modalità normale reale perchè di fatto irrigidice lo sterzo e non relalenta la risposta dell'acceleratore)
 
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Un grazie particolare a Gabriele Ori Tanzi, per i suoi dati, veramente utili per un raffronto.
Scusatemi e forse vi assillerò un po': è la mia prima plug-in e, più passa il tempo, più ho dubbi su vari fronti! :-(
Torno a bomba però sul quesito iniziale, aggiungendo che ho provato a muovermi in Eco, con attenzione a non premere troppo e con temperature di circa 7 gradi minimo. Il risultato è che arrivo a 24-29 Kw/100 Km, quindi mi avvicino alle vostre indicazioni. Ho però notato che quando ricarico (da pienamente carica a quando passa da sola in modalità HV) consumo solo 12/13 Kw, contro una batteria che dichiarata per 18,1 Kw. Posso chiedervi quanti Kw consumate quando ricaricate da batteria scarica (intendo: da quando passa in modalità HV alla piena carica)? Mi viene il dubbio che il problema della mia scarsa autonomia non sia che consuma troppo, ma che parte della batteria non funzioni!
Grazie del vostro tempo!!!
 
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Un grazie particolare a Gabriele Ori Tanzi, per i suoi dati, veramente utili per un raffronto.
Scusatemi e forse vi assillerò un po': è la mia prima plug-in e, più passa il tempo, più ho dubbi su vari fronti! :-(
Torno a bomba però sul quesito iniziale, aggiungendo che ho provato a muovermi in Eco, con attenzione a non premere troppo e con temperature di circa 7 gradi minimo. Il risultato è che arrivo a 24-29 Kw/100 Km, quindi mi avvicino alle vostre indicazioni. Ho però notato che quando ricarico (da pienamente carica a quando passa da sola in modalità HV) consumo solo 12/13 Kw, contro una batteria che dichiarata per 18,1 Kw. Posso chiedervi quanti Kw consumate quando ricaricate da batteria scarica (intendo: da quando passa in modalità HV alla piena carica)? Mi viene il dubbio che il problema della mia scarsa autonomia non sia che consuma troppo, ma che parte della batteria non funzioni!
Grazie del vostro tempo!!!

Ciao,

La ricarica media è sui 13,5/14,1 Kw. I 18,1 Kw della batteria sono lordi.
Se noti una parte dell’ indicatore della batteria ha un colore diverso, quella parte viene usata in HV e non in trazione puramente elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Un grazie particolare a Gabriele Ori Tanzi, per i suoi dati, veramente utili per un raffronto.
Scusatemi e forse vi assillerò un po': è la mia prima plug-in e, più passa il tempo, più ho dubbi su vari fronti! :-(
Torno a bomba però sul quesito iniziale, aggiungendo che ho provato a muovermi in Eco, con attenzione a non premere troppo e con temperature di circa 7 gradi minimo. Il risultato è che arrivo a 24-29 Kw/100 Km, quindi mi avvicino alle vostre indicazioni. Ho però notato che quando ricarico (da pienamente carica a quando passa da sola in modalità HV) consumo solo 12/13 Kw, contro una batteria che dichiarata per 18,1 Kw. Posso chiedervi quanti Kw consumate quando ricaricate da batteria scarica (intendo: da quando passa in modalità HV alla piena carica)? Mi viene il dubbio che il problema della mia scarsa autonomia non sia che consuma troppo, ma che parte della batteria non funzioni!
Grazie del vostro tempo!!!

Ciao Giulia87,
confermo quanto scrive Margra; la plugin utilizza per la modalità EV pura esattamente quanto scrivi tu (12/13 Kw), in quanto i rimanenti 5 Kw sono riservati per i componenti importanti dell'auto (climatizzatore ambiente e sedili, sistema multimediale ecc.) per non utilizzare l'energia della batteria a 12 volt.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di fare percorrenze medio/lunghe con la temperatura invernale che ci è arrivata da qualche giorno; non appena mi sarà possibile aggiornerò i dati.
Buon weekend!!!!!!!!!!! :smile:
 
Indietro
Alto