Ma con il freddo il nostro frullatore consuma di piu'?

darkdolphin

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provincia di sondrio
:blink:
con le temperature che oscillano dai -2 ai 10 gradi, il mio macinino consuma di piu'!!! Se prima il tragitto casa-lavoro e viceversa lo facevo con consumi tra i 19 e i 21 al litro, adesso se mi avvicino ai 20 e' un miracolo :cray:
Pero', sbaglio o con l'aria piu' fredda riprende meglio?
Ehm... forse sara' anche che questa sensazione di miglior tiro ai bassi, mi fa premere di + sul pedale... :whistling

allora ricapitolando le sensazioni a temeratura fredda:
1) consuma di +
2) tira meglio ai bassi

siete d'accordo?
 
:blink:
con le temperature che oscillano dai -2 ai 10 gradi, il mio macinino consuma di piu'!!! Se prima il tragitto casa-lavoro e viceversa lo facevo con consumi tra i 19 e i 21 al litro, adesso se mi avvicino ai 20 e' un miracolo :cray:
Pero', sbaglio o con l'aria piu' fredda riprende meglio?
Ehm... forse sara' anche che questa sensazione di miglior tiro ai bassi, mi fa premere di + sul pedale... :whistling

allora ricapitolando le sensazioni a temeratura fredda:
1) consuma di +
2) tira meglio ai bassi

siete d'accordo?

Certo, il 106 con filtro a cono direttamente al debimetro, ha sempre sofferto la temperatura e l'umidità relativa dell'aria, con l'aria fredda il motore gira e meglio perchè l'aria rimane più densa e quindi si introduce una maggiore quantità di ossigeno nella miscela di combustione. Anche la pressione d'aria in entrata dovrebbe essere maggiorata, se si riuscisse a proteggere l'aspirazione dall'aria riscaldata all'interno del vano motore spostando la bocchetta direttamente davanti anziche di lato le prestazione aumenterebbero ancor di più, man mano che l'airbox entra in pressione con la velocità, la combustione si ottimizza e aumenta di forza. L'aumento della sensazione delle prestazioni contribuisce ad alzare i consumi, senza contare l'avviamento a freddo e il relativo apporto di aria da parte della centralina per i primi secondi, il motore consuma di più fino a quando non arriva a regime con la temperatura acqua/olio.

E poi io i 20 non li ho mai fatti nemmeno in estate!!! Che ti lamenti!!!
 
Certo, il 106 con filtro a cono direttamente al debimetro, ha sempre sofferto la temperatura e l'umidità relativa dell'aria, con l'aria fredda il motore gira e meglio perchè l'aria rimane più densa e quindi si introduce una maggiore quantità di ossigeno nella miscela di combustione. Anche la pressione d'aria in entrata dovrebbe essere maggiorata, se si riuscisse a proteggere l'aspirazione dall'aria riscaldata all'interno del vano motore spostando la bocchetta direttamente davanti anziche di lato le prestazione aumenterebbero ancor di più, man mano che l'airbox entra in pressione con la velocità, la combustione si ottimizza e aumenta di forza. L'aumento della sensazione delle prestazioni contribuisce ad alzare i consumi, senza contare l'avviamento a freddo e il relativo apporto di aria da parte della centralina per i primi secondi, il motore consuma di più fino a quando non arriva a regime con la temperatura acqua/olio.

E poi io i 20 non li ho mai fatti nemmeno in estate!!! Che ti lamenti!!!

se metti la bocchetta direttamente davanti oltre che aria fresca tiri dentro polvere, sabbia, sassi, gatti e vecchiette, mi sa che il filtro non basta a proteggere il motore.

per consumare poco e' sufficiente non superare mai i 3500 giri. guidi come un pensionato ma il portafoglio ringrazia.

:tongue:h34r:
 
se metti la bocchetta direttamente davanti oltre che aria fresca tiri dentro polvere, sabbia, sassi, gatti e vecchiette, mi sa che il filtro non basta a proteggere il motore.

per consumare poco e' sufficiente non superare mai i 3500 giri. guidi come un pensionato ma il portafoglio ringrazia.

:tongue:h34r:

E tù guidi come un pensionato già all'età di 31 anni??? :wink_smil Fai il serio, se ogni 40 euro di benzina ci smeni 50 km o l'equivalente di 4/5 euro non muore nessuno :biggrin2:

Per quanto riguarda il filtro aria non c'è pericolo di aspirare impurità nemmeno se fai il rallye sterrato in Sardegna....

PS: Se cambi prima dei 3500 giri tutte le volte, non fai altro che alimentare le voci che l'Aygò và come un cancello.... :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
E tù guidi come un pensionato già all'età di 31 anni??? :wink_smil Fai il serio, se ogni 40 euro di benzina ci smeni 50 km o l'equivalente di 4/5 euro non muore nessuno :biggrin2:

Per quanto riguarda il filtro aria non c'è pericolo di aspirare impurità nemmeno se fai il rallye sterrato in Sardegna....

PS: Se cambi prima dei 3500 giri tutte le volte, non fai altro che alimentare le voci che l'Aygò và come un cancello.... :laughing1 :laughing1 :laughing1

Mi hai punto sul vivo!!! :dev:
Prossimo pieno sara' v-power e faro' i 15!!!
x quanto riguarda il filtro, non e' che allungando il condotto poi faccia fatica a tirare dentro aria???
Intanto giusto ieri sera ero con un amico sul mio frullino, lui ha una opel corsa 1.2, e dopo un buon sorpasso ( :dev: ) mi ha chiesto se era veramente un 1000 :biggrin2: .

per quanto riguarda il cancello... :laughing1 e dai diciamo che ci ho messo del mio per dare quell'idea... :blush: :whistling
 
ehm...fuck... io sto fisso tra i 12 e i 13... e l'ultimo pieno ho pure consumato di più :dry:

Non so proprio più cosa fare... ormai la scanno e basta....questi sono i consumi D'OH!

Dite che è perchè faccio un 10-15km buoni tutti i giorni @150-160? :biggrin:
 
Ultima modifica:
ehm...fuck... io sto fisso tra i 12 e i 13... e l'ultimo pieno ho pure consumato di più :dry:

Non so proprio più cosa fare... ormai la scanno e basta....questi sono i consumi D'OH!

Dite che è perchè faccio un 10-15km buoni tutti i giorni @150-160? :biggrin:

:rm_shifty ma dai?!?!?! :wacko: Potrebbe Forse dipendere da quello... tu dici??!?!?!? :biggrin2: :biggrin2:

:laughing1 :laughing1 :laughing1
 
ehm...fuck... io sto fisso tra i 12 e i 13... e l'ultimo pieno ho pure consumato di più :dry:

Non so proprio più cosa fare... ormai la scanno e basta....questi sono i consumi D'OH!

Dite che è perchè faccio un 10-15km buoni tutti i giorni @150-160? :biggrin:

Prova a non cercare di infrangere la barriera del suono ogni tanto, vedrai che i consumi caleranno... :63: Il 3 cilindri è un'arma a doppio taglio, da motore parsimonioso può trasformarsi in un buco nero....
 
Prova a non cercare di infrangere la barriera del suono ogni tanto, vedrai che i consumi caleranno... :63: Il 3 cilindri è un'arma a doppio taglio, da motore parsimonioso può trasformarsi in un buco nero....

eh ma in pratica è così:
alla mattina tragitto casa-università: coda a non finire...raggiungo i 110 per i primi 7-8km, poi sono 13-14km di coda

al ritorno non trovo quasi mai coda e ho fame quindi schiaccio e vado :biggrin2:

uffiiiiii!!!:biggrin2:
 
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