Informazione ma che strano!!

MirkoB

TCI Advanced Member
Ciao a tutti.
stamattina mi è successa una cosa un pò strana.
Arrivo al lavoro, parcheggio e chiudo la macchina.
dopo un paio di ore mi chiamano per avvisarmi che ho lasciato i tergicristalli accesi.
Ma come è possibile che da auto spenta i tergi continuino a funzionare?
Ho filmato il tutto e lo mostrerò in officina il giorno del tagliando. che sarà il 27.
Però ora ho l'ansia che si scarichi la batteria...
devo fare un'esorcismo??

Ciao, sicuramente è un anomalia, assicurati solo di impostare i tergi nella posizione di 0 e non sull'automatico , se dovesse ricapitare e non riesci a spegnerli basta togliere il fusibile.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
dopo un paio di ore mi chiamano per avvisarmi che ho lasciato i tergicristalli accesi.
Ho filmato il tutto e lo mostrerò in officina il giorno del tagliando. che sarà il 27.
devo fare un'esorcismo??
Ciao Mirko,
sicuramente non è normale, anche perché una volta spenta la vettura è chiusa, dopo un tot di tempo (che ignoro), dovrebbe togliere corrente a tutti i servizi, fatta eccezione al GPS e antifurto se montatoi ...

Buon giorno a tutti.
si effettivamente è un pò strano.
comunque ho registrato il tutto e mostrerò il giorno del tagliando.
il tergi era su Auto però comunque come dice Michele una volta spenta e chiusa si dovrebbero disattivare i servizi.
Sicuramente hanno funzionato in autonomia dalle 8 alle 11 quando mi hanno avvisato.
vi aggiorno sugli sviluppi in concessionaria.

Buon giorno a tutti.
si effettivamente è un pò strano.
comunque ho registrato il tutto e mostrerò il giorno del tagliando.
il tergi era su Auto però comunque come dice Michele una volta spenta e chiusa si dovrebbero disattivare i servizi.
Sicuramente hanno funzionato in autonomia dalle 8 alle 11 quando mi hanno avvisato.
vi aggiorno sugli sviluppi in concessionaria.
Ma almeno pioveva?:giggle:

Ciao a tutti.
devo fare un'esorcismo??
sicuro che te l'abbia spenta davvero?

i primi tempi di ibrida mi capitava tante volte di scendere lasciandola accesa.

la mia prima rav my ad esempio nn suonava se scendevi senza spegnere questa lo fa (nel senso che nota che la chiave nn è più nell'abitacolo)

sicuro che te l'abbia spenta davvero?

i primi tempi di ibrida mi capitava tante volte di scendere lasciandola accesa.

la mia prima rav my ad esempio nn suonava se scendevi senza spegnere questa lo fa (nel senso che nota che la chiave nn è più nell'abitacolo)
Buon giorno.
si sono sicuro che fosse spenta e chiusa da almeno due ore.
Come accennato ho registrato un video da mostrare alla concessionaria.
Ma credo che ci sia qualcosa che non cosa, mi chiede la pass di accesso al sistema my toyota tutte le volte che la accendo.
Non sincronizza più il profilo.
Fine settimana ho il primo tagliando, gli mostrerò il video.

Guarda, stamattina ho fatto per prendere l'auto ( una Yaris nel mio caso ) e la batteria ha deciso di scioperare.
Dopo un paio di tentativi di metterla in Ready ha iniziato a dare i numeri, facendo lampeggiare i fari ed avviando i tergicristalli.
Quindi non escluderei che possa essere crollata la batteria mentre avevi l'auto parcheggiata e siano partiti i tergicristalli.

Buon giorno.
si sono sicuro che fosse spenta e chiusa da almeno due ore.
Come accennato ho registrato un video da mostrare alla concessionaria.
Ma credo che ci sia qualcosa che non cosa, mi chiede la pass di accesso al sistema my toyota tutte le volte che la accendo.
Non sincronizza più il profilo.
Fine settimana ho il primo tagliando, gli mostrerò il video.
Ciao Mirko,
per il discorso Infoteiment che non riconosce il profilo utente, ci ho combattuto per mesi, ho addirittura cambiato telefono, passando da un Android ad un Apple, in concessionaria, al tagliando, mi hanno fatto ben 3 aggiornamenti al sistema multimediale .... Da allora non si è mai ripresentato il problema. Non sono in grado di dirti se il miglioramento è dovuto alla sostituzione del cellulare o agli aggiornamenti.
Detto questo, a mio modesto avviso, il problema dei tergi è una cosa diversa ....

Guarda, stamattina ho fatto per prendere l'auto ( una Yaris nel mio caso ) e la batteria ha deciso di scioperare.
Dopo un paio di tentativi di metterla in Ready ha iniziato a dare i numeri, facendo lampeggiare i fari ed avviando i tergicristalli.
Quindi non escluderei che possa essere crollata la batteria mentre avevi l'auto parcheggiata e siano partiti i tergicristalli.
Ciao Quasar,
Credo che la tua esperienza sia una cosa diversa rispetto a quella di Mirko, perché tu, in qualche modo, hai ridato corrente agli accessori che poi per la bassa tensione della batteria ha iniziato a dare i numeri, nel caso di Mirko macchina spenta da due ore, partono i tergi, bah!!
Ripeto, che io sappia, dopo un tot di tempo che la vettura è spenta e chiusa, il sistema dovrebbe togliere tensione alle centraline accessorie, fatta eccezione per quelle che gestiscono centralizzata, Antifurto, GPS e quant'altro necessario, primo per evitare di scaricare la batteria e secondo per evitare corti ed eventuali incendi....

A me era capitato un inconveniente simile con il tergilunotto. Auto appena consegnata. Era inspegnibile, però ad auto accesa. Quelli dell'assistenza non ci credevano

Ciao Quasar,
Credo che la tua esperienza sia una cosa diversa rispetto a quella di Mirko, perché tu, in qualche modo, hai ridato corrente agli accessori che poi per la bassa tensione della batteria ha iniziato a dare i numeri, nel caso di Mirko macchina spenta da due ore, partono i tergi, bah!!
Ripeto, che io sappia, dopo un tot di tempo che la vettura è spenta e chiusa, il sistema dovrebbe togliere tensione alle centraline accessorie, fatta eccezione per quelle che gestiscono centralizzata, Antifurto, GPS e quant'altro necessario, primo per evitare di scaricare la batteria e secondo per evitare corti ed eventuali incendi....

Questo in teoria, ma con tutte quelle centraline che ci sono a bordo valla a capire.
Non escluderei neppure che possa essere arrivato per errore qualche comando remoto, tipo accensione clima da remoto, che ha fatto scattare l'avvio dei tergi, se la leva si trovava in posizione AUTO .

Ma a motore spento, tutte le utenze comandate elettricamente non dovrebbero essere prive di alimentazione? Se si scoprisse che invece non è così, ossia che continua a circolare un minimo di corrente (che nel caso specifico è andata a finire sui tergi, presumibilmente per un falso contatto) allora si spiegherebbe perchè bastano pochi giorni di fermo auto per far scaricare la batteria.

Ma a motore spento, tutte le utenze comandate elettricamente non dovrebbero essere prive di alimentazione? Se si scoprisse che invece non è così, ossia che continua a circolare un minimo di corrente (che nel caso specifico è andata a finire sui tergi, presumibilmente per un falso contatto) allora si spiegherebbe perchè bastano pochi giorni di fermo auto per far scaricare la batteria.
Ciao, 3 minuti fa sono sceso nel box e mi sono chiuso in auto, nel senso letterale della parola , naturalmente ad auto spenta e la chiave non inserita, le luci interne della plafoniera funzionano, se accendi le 4 frecce funzionano, la spia rossa del cruscotto che segnala l'antifurto ( di serie ) funziona , inoltre le centraline di bordo anche se in quantità minime hanno bisogno di corrente per tenere in memoria tutti i dati, questo per spiegare che quando spegni e chiudi un auto non viene scollegata la batteria in assoluto ma una parte di corrente è sempre in circolo e questo può causare delle anomalie vuoi per falsi contatti o per errori di software , ad esempio nella mia per un certo periodo quando spegnevi l'auto non riuscivo a leggere nel cruscotto il consumo del viaggio e il tempo della durata in quanto il display rimaneva visibile solo per 2/3 secondi, resettato tutte le impostazioni a livello di fabbrica e poi reimpostate , il problema è scomparso .

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti.
Reduce dal primo tagliando.
Posso dire, sarà che sono un nuovo cliente, ma ho prenotato il tagliando in un'officina toyota diversa da dove ho acquistato l'auto.
Massima cortesia ottima accoglienza personale qualificato e di piacevole compagnia.
Ho spiegato il fatto del tergi funzionante da macchina ferma ma dalle loro verifiche non hanno trovato anomalie.
Starò attento a verificare se si ripete l'evento.
Due ore di aggiornamento software della plancia....
Ho parlato di tutte le vibrazioni della macchina e come per magia, non vibra più nulla...
l'unica cosa che mi spiace un pò è il fatto che ( con il jbl ) ho la portiera dx che strasuona un pò, e anche a volume basso vibra la plastica e scoreggia..
Per quello mi hanno fatto spallucce e che mi devo arrangiare.
Comunque super approvato, pensavo di spendere molto di più.

Indietro
Alto