L'uso della 'B'

The Tramp

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Ciao ragazzi!

Ultimamente, sui forum americani, si è discusso sulluso della 'B' al posto della 'D'. Per i profani, la 'B' vuol dire Break, freno motore.

Mentre la 'D', in discesa, il sistema lascia ruota libera eccetto un leggero freno motore elettrico, la 'B' raddoppia la potrenza frenante elettrico E obbliga il motore a girare scarico per fare maggior freno motore.

C'è scritto sul libretto che l'uso della 'B' aumenta i consumi, sembra strano, ma è vveramente così: Avendo un vero freno motore, esso sta rubando energia cinentaca che potrebbe essere convertito in elettricità per uso futuro.

D'altra parte, frenando in discesa, il sistema non una pastiglie e disco, ma frena elettricamente generando elettricità.

Quindi, per concludere, il modo mogliore per scendere una discesa è la seguente.

Inizialmente, si resta in 'D' e si modula la velocità col freno.
Quando la batteria è totalmente carica (8 tacche verdi, ma si rente un leggero singhiozzo quando il sistema smette la frenata rigenerativa e inizia ad usare pastiglie + dischi) allora si passa in 'B'.

Se il freno applicato dalla 'B' è troppo, si può gestire la frenata usando il pedale dell'acceleratore.

Rimettere in 'D' quando si è arrivati al fondo... :smile:
 

Jensen66

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Ciao The Tramp, proprio volevo chiederti una cosa a proposito di uso della “B”…
Proprio oggi ho fatto il viaggio Vicenza – Rimini – Vicenza (media 20 km/L) con la Prius di un amico. Durante il viaggio abbiamo naturalmente parlato della macchina e del suo grado di soddisfazione con la stessa … Per fare la storia breve, l’amico è molto soddisfatto della macchina e come l’unica pecca citava che durante l’uso della “B” in discesa e solo una volta caricata la batteria al massimo, il motore a benzina partiva su con i giri e non smetteva finche rimaneva in modalità “B”. Ripeto solo quando la batteria e a pieno carico. Aveva chiesto le spiegazioni al conce, ma non sapevano nulla …
Non è che per caso tu potresti illuminarmi …

Ciao e grazie
 

The Tramp

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In parte la risposta la puoi trovare con l'apertura del topic.

La 'B' dice al sistema che tu vuoi maggior freno motore. una volta che le batterie sono piene, non può più far affidamento al freno rigenerante, si deve basare unicamente al freno motore classico, e più frulla, più frena.

Tu spiega al tuo amico la teoria qua indicata nonché la mia spiegazione, e se vuole spiegarlo al conce... :wink_smil
 

gabriele_bo

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B non solo come freno, ma come ricarica temporanea maggiore?

domanda:
ma se ho la batteria scarica e la voglio ricaricare piu in fretta, inserendo la B solo in frenata rigenero di piu e ricarico prima, giusto?
es: semaforo rosso, sono in D, se frenassi userei molto i freni e poca rigeneraz, invece metto la B e uso i freni appena, quindi ho convertito piu energia cinetica in batteria (?).
dopolo stop riparto in D ovviamente.
chiedo lumi.
grazie
 

ambrojohn

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domanda:
ma se ho la batteria scarica e la voglio ricaricare piu in fretta, inserendo la B solo in frenata rigenero di piu e ricarico prima, giusto?
es: semaforo rosso, sono in D, se frenassi userei molto i freni e poca rigeneraz, invece metto la B e uso i freni appena, quindi ho convertito piu energia cinetica in batteria (?).
dopolo stop riparto in D ovviamente.
chiedo lumi.
grazie
A parte che per fare quello che dici si può anche diventare matti e bisogna essere dei maniaci dichiarati....:wink_smil

Ma a parte questo il problema non si pone visto che non è che in B rigeneri più energia quando schiacci il freno, ma rigeneri più energia (rispetto a D) quando non schiacci il freno ovvero l'effetto freno motore elettrico che hai quando rilasci l'acceleratore è maggiore.

Tuttavia schiacciando il freno in D l'entità della rigenerazione elettrica aumenta in modo proporzionale fino a superare l'incremento che avresti in B senza frenare.
E' per questo che come scritto da The Tramp conviene nelle discese frenare in D fino alla completa ricarica della batteria (proprio per rigenerare di più che in B) e una volta riempita la batteria passare in B perchè a quel punto, anche se vedi le frecce verdi che vanno dalle ruote alla batteria, non stai rigenerando ma stai usando i dischi; allora tanto vale far trascinare il motore per avere l'effetto "Brake".
 
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The Tramp

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E' per questo che come scritto da The Tramp conviene nelle discese frenare in D fino alla completa ricarica della batteria (proprio per rigenerare di più che in B) e una volta riempita la batteria passare in B perchè a quel punto, anche se vedi le frecce verdi che vanno dalle ruote alla batteria, non stai rigenerando ma stai usando i dischi; allora tanto vale far trascinare il motore per avere l'effetto "Brake".
E bravo il mio alunno! :63:
 

Pett86

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Ma a parte questo il problema non si pone visto che non è che in B rigeneri più energia quando schiacci il freno, ma rigeneri più energia (rispetto a D) quando non schiacci il freno ovvero l'effetto freno motore elettrico che hai quando rilasci l'acceleratore è maggiore.

in B non si rigenera MAI più energia!
La prius ha ha disposizione 3 maniere per frenare: freni a disco, freno elettrico e freno motore (termico). solo il freno elettrico permette il recupero di energia... gli altri due, ognuno nel suo modo, trasformanol'energia cinetica della vettura in calore.

se alzi il piede in D hai solo freno elettrico = carichi le batt (con una potenza di circa 2Kw)
se freni in D la vettura userà freno a disco e freno elettrico, prediligendo quest'ultimo, si arriva anche a punte superiori ai 20Kw di elettrico, il resto frena coi dischi...

in B se alzi il piede hai elettrico+ freno motore termico cioè hai una frenata più intensa di prima, ma 2/3 di energia sono stati sprecati dal termico= hai recuperato solo un 1/3 di energia rispetto a prima...

cioè la B si usa solo se si verificano queste due condizioni contemporaneamente: le batterie tutte verdi e sei in discesa.
 

The Tramp

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The Tramp

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ora comincia ad essere davvero tutto piu chiaro.. e la sento piu "mia" :63:
È un grosso vantaggio conoscere bene la propria auto.
Non per niente tutti dovrebbero leggere il libretto d'uso e manutenzione, prima di guidare la Propria auto.

Sulla Prius, il libretto peró, sarebbe una enciclopedia, se ci si mette tutto... :biggrin2: Ed è per quello che su Internet si trova tutta questa info per la Prius, più di qualunque altra macchina.
 

Giordnam

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Ieri, dopo una lunga discesa che ha ricaricato completamente la batteria, metto finalmente in "B" la levetta del cambio. Immediatamente il motore termico è andato su di giri, perchè la discesa era molto ripida. Il pannello segnava 0 consumi. Mi si conferma che in B il termico viene trascinato senza essere alimentato? Grazie.
G.
 

Pett86

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Si, te lo confermo.... :wink_smil

O vuoi una tesi scientifica con prove e controprove? :biggrin2:
se vuoi ti dico di più... tutti i motori nuovi, se non hai il piede sull'acceleratore (solo se l'auto trascina il motore, quindi, al minimo, il folle o con la frizione premuta no) , non buttano caerburante... si chiama cut off...
 

The Tramp

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se vuoi ti dico di più... tutti i motori nuovi, se non hai il piede sull'acceleratore (solo se l'auto trascina il motore, quindi, al minimo, il folle o con la frizione premuta no) , non buttano caerburante... si chiama cut off...
E io metto i puntini sulle i... :smile:

Tutti i motori dotati di iniezione elettronica... :biggrin2:
 

luckymax

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E io metto i puntini sulle i... :smile:

Tutti i motori dotati di iniezione elettronica... :biggrin2:
Per la verità il cut-off è un sistema apparso sulle auto negli anni '80 (ricordo per esempio la Fiat Ritmo Energy Seving), ed in quel caso il sistema di alimentazione era ancora con il tradizionale carburatore. Certamente con l'avvento dei sistemi di iniezione elettronica (dettati per lo più da esigenze di controllo degli inquinanti) il cut-off ha trovato una più agevole applicazione.
 

The Tramp

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Per la verità il cut-off è un sistema apparso sulle auto negli anni '80 (ricordo per esempio la Fiat Ritmo Energy Seving), ed in quel caso il sistema di alimentazione era ancora con il tradizionale carburatore. Certamente con l'avvento dei sistemi di iniezione elettronica (dettati per lo più da esigenze di controllo degli inquinanti) il cut-off ha trovato una più agevole applicazione.
Mi parli delle eccezioni! :wink_smil

Erano pochissimi i carburatori dotati di questa "tecnologia", tant'è che lo sbandieravano nei depliant: con l'IE era decisamente più facile che ormai tutti fan così e nessuno sa cosè il cut-off. :biggrin2:
 

allocco

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in B non si rigenera MAI più energia!
La prius ha ha disposizione 3 maniere per frenare: freni a disco, freno elettrico e freno motore (termico). solo il freno elettrico permette il recupero di energia... gli altri due, ognuno nel suo modo, trasformanol'energia cinetica della vettura in calore.

se alzi il piede in D hai solo freno elettrico = carichi le batt (con una potenza di circa 2Kw)
se freni in D la vettura userà freno a disco e freno elettrico, prediligendo quest'ultimo, si arriva anche a punte superiori ai 20Kw di elettrico, il resto frena coi dischi...

in B se alzi il piede hai elettrico+ freno motore termico cioè hai una frenata più intensa di prima, ma 2/3 di energia sono stati sprecati dal termico= hai recuperato solo un 1/3 di energia rispetto a prima...

cioè la B si usa solo se si verificano queste due condizioni contemporaneamente: le batterie tutte verdi e sei in discesa.
In particolare sulle discese particolarmente ripide, se non si frena a sufficienza dopo aver raggiunto la carica completa della batteria, si rischia il fuori-giri del motore. :wacko:
 

The Tramp

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In particolare sulle discese particolarmente ripide, se non si frena a sufficienza dopo aver raggiunto la carica completa della batteria, si rischia il fuori-giri del motore. :wacko:
No, questo mai. Il sistema non lo permetterebbe. :smile: Arriva al limite, e poi l'auto guadagna velocità; sta a te a governarlo col freno mentre il motore canta prossimi ai 5000. Ma ci vuole una pendenza veramente esagerara!
 
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