Luci interne a led + luci vano piedi + luce cassetto portaoggetti

Jetro

TCI Advanced Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
809
Località
-
Luci abitacolo a LED

Ciao ragazzi,

Sul RAV mi mancavano le luci del vano piedi, del cassetto portaoggetti e del retro, così ho deciso di aprire un post riassuntivo anche per chiedervi qualche informazione:

Plafoniera anteriore
Si rimuove semplicemente tirando tutto il blocco, prima dal lato verso il parabrezza, poi da quello verso il retro. Ha 4 gancetti di plastica piuttosto fragili, i miei facevano rumore e li ho sostituiti con 4 gancetti di migliore qualità che hanno anche un gommino antivibrazione.
Ho sostituito le 2 lampade W5W con delle lampade a led con chip Samsung. Costo di 24€ e luminosità fantastica.

Alette parasole
Le plafoniere si rimuovono togliendo prima il vetro anteriore, che ha due gancetti a destra e a sinistra (procedere con delicatezza) e successivamente spostando il cursore che si vede dal lato opposto alla lampadina.
Ho sostituito le 2 lampadine W5W con la versione a 180° delle precedenti.

Plafoniera posteriore
La plafoniera si rimuove togliendo prima il vetro che ha gancetti da tutti i lati e spostando poi i due cursori; si sfila prima dal lato conducente, poi da quello passeggero dove c'è il cavo.
La lampadina è una siluro da 31 mm, purtroppo non ho trovato nulla di molto potente con queste dimensioni ed ho montato una normale siluro a led; tuttavia, in confronto alle anteriori non fa luce e il retro continua a restare buio.
Stavo pensando di aggiungere due plafoniere uguali a quelle delle alette parasole.

Baule
La plafoniera si rimuove facendo leva nell'incavo dalla parte opposta all'interruttore. Ho sostituito la lampadina con una uguale a quella delle alette parasole. Fa molta luce, ma probabilmente in futuro aggiungerò una seconda plafoniera dal lato opposto (o altre due sotto la tenda, visto che non riuscirei a metterla esattamente come l'originale).

Fine della parte "convenzionale"; passiamo a quella più complicata:

Luci vano piedi
Ho ordinato in Toyota 2 plafoniere uguali a quella del baule, con l'interruttore. Costano circa 25€ l'una.
Non ho trovato alcuna predisposizione, nonostante il Rav sia pieno di cavi non utilizzati! (E qui vorrei una mano a capire cosa sono, così da aggiungere qualcosa, magari, in futuro!)
Dove prendere corrente?
Smontando il montante e liberando i cavi, si trova facilmente quello delle luci interne in quanto è l'unico cavo unico a tre conduttori "piatto" di colore bianco con delle righe blu.
Di questi 3 cavi, uno è il positivo (sempre presente) e altri due sono le masse (una comandata dall'apertura / chiusura delle porte e l'altra sempre presente, che si disattiva dopo 15 minuti circa di inutilizzo del veicolo).
Ovviamente, per le luci piedi, sarà sufficiente prendere quella comandata saldando insieme i cavi. Io ho poi richiuso il tutto come in origine (prestando attenzione a non mettere i cavi davanti all'airbag!) e rivestito con nastro telato per evitare vibrazioni.
Devo ancora fare passare il cavo fino al lato passeggero, e sto attendendo le plafoniere per finire il lavoro.

Luce cassetto portaoggetti
È sufficiente prendere corrente come per le luci piedi, ma collegandosi alla massa sempre presente in modo che in ogni caso la luce si spenga dopo 15 minuti e non scarichi la batteria, nel caso in cui dovesse rimanere erroneamente accesa.

Mi sarebbe piaciuto fare un lavoro come questo che ho fatto sul Qashqai, ma il cassetto è completamente diverso e non ho la minima idea di dove potrei mettere il microinterruttore.
Ho tre opzioni:
1) sul bordo, a vista
2) Sostituire il pistoncino con uno provvisto dei contatti appositi (es. prendendolo da una Audi).
3) Inserire un interruttore da premere manualmente nello slot
Vi aggiornerò, ma sto puntando sulla 2, e se non lo dovessi trovare andrò sulla 1.

Alcune domande per chi ha più optionals di me:

1) Di fianco al tasto per disasttivare lo s&s ho 4 o 5 slot per interruttori vuoti, ma dietro ci sono i cavi: qual è la loro funzione?
2) All'interno del cassetto portaoggetti vi è un ulteriore slot per interruttore con cavetto 2 pin: qui cosa c'è?
3) A sinistra del volante, a fianco del pulsante del portellone elettrico, cosa c'è?

4) A destra del volante, nella stessa posizione, che pulsante c'è?
5) Vicino ai comandi degli specchietti e regolazione assetto fari, che pulsanti ci sono?

Ringrazio chiunque abbia la pazienza di rispondermi
:biggrin2:
 
1) Di fianco al tasto per disasttivare lo s&s ho 4 o 5 slot per interruttori vuoti, ma dietro ci sono i cavi: qual è la loro funzione?
2) All'interno del cassetto portaoggetti vi è un ulteriore slot per interruttore con cavetto 2 pin: qui cosa c'è?
3) A sinistra del volante, a fianco del pulsante del portellone elettrico, cosa c'è?[/SIZE]
[/SIZE]4) A destra del volante, nella stessa posizione, che pulsante c'è?
5) Vicino ai comandi degli specchietti e regolazione assetto fari, che pulsanti ci sono?

Grazie a te per aver condiviso quanto hai realizzato. L'illuminazione del cassetto porta oggetti potrebbe attivarsi con le luci esterne di posizione (tanto di giorno non serve che sia illuminato) così si evita la questione dell'interruttore. I cavi delle luci passano sotto i ll battitacco oppure si prende dal led blu che illumina la parte inferiore centrale del cruscotto.

Per i quesiti.... (il mio rav è del 2016 - lounge)
1. Affianco allo s&s ho due pulsanti per i sedili riscaldati, poi due slot tappati e nell'ultimo di dx la presa USB
2. Non c'è nel mio rav. Suppongo predisposizione per interruttore/deviatore per luce o per refrigerare il cassetto?
3. Nulla... solo tappi che coprono gli slot non utilizzati
4. Nulla
5. Nulla, tra l'altro con i fari led non c'è la regolazione assetto fari
 
Ti ringrazio per la risposta!
Luce cassetto con le posizioni la avevo di serie sul Qashqai e la odiavo perché puntualmente lo apro a quadro spento... :biggrin2:

1 - S&S / Sed. Risc. / Sed. Risc. / ? / ? / USB + AUX (che ho anche io)

2 - Vi caricherò una foto! È un tappo come gli altri che viene coperto dal cassetto, dietro c'è un cavetto con un connettore a 2 pin.

E checcaspita... Tutti quei tappi serviranno a qualcosa! (Qualcuno di quelli dove noi abbiamo lo s&s di sicuro è per EV mode e SPORT mode della ibrida).

Farò un salto in concessionario per vedere se scopro qualcosa in più :cool:

EDIT: sulla ibrida al posto del tastone per disattivare lo s&s i primi 3 slot sono occupati da: EV Mode, ECO mode e SPORT :biggrin:

Quello a DX del volante sul cambio automatico vecchio non hybrid raffigura una macchinina in pendenza con la scritta "DAC", quello a sinistra vicino a quello del portellone sembra essere il bloccaggio del differenziale.

Da qualche parte sicuramente dovrebbe comparire anche quello per disattivare i sensori anteriori
 
Ultima modifica:
Allora resta un mistero!

Finalmente mi sono arrivate le plafoniere per le luci piedi. Nei prossimi giorni vedo se riesco a tirare fuori un lavoro pulito, o se mettere delle semplici strip led.
 
Aggiornamento: ho deciso di applicare delle strip LED, in quanto le plafoniere non ci stanno per spessore e non uscirebbe un buon lavoro.
I cavi sono già stati tirati (con non poca fatica perché ho dovuto smontare tutto il cruscotto) e terminati con connettori rapidi.

Unico problema è che non mi hanno ancora spedito le strip ordinate due settimane fa (manco le avessi prese cinesi) :ranting2:
 
Aggiornamento: ho deciso di applicare delle strip LED, in quanto le plafoniere non ci stanno per spessore e non uscirebbe un buon lavoro.
I cavi sono già stati tirati (con non poca fatica perché ho dovuto smontare tutto il cruscotto) e terminati con connettori rapidi.

Unico problema è che non mi hanno ancora spedito le strip ordinate due settimane fa (manco le avessi prese cinesi) :ranting2:


Non ti preoccupare gli ordini dalla Cina,se di poca importanza, normalmente ci vogliono 2 mesi .
 
Peccato che le ho ordinate in Italia, e pagate anche bene. :sick: È lo shop in cui ho trovato cose con migliore qualità, dopo a quello fisico dove mi rifornisco normalmente di materiale elettrico che però vende le strip solo a bobine da 5 metri (e dai 100€ in su).
 
Finalmente arrivate!

Plafoniera anteriore:

yvERFUhl.jpg


Vano piedi

HZUeS0wl.jpg


Nella plafoniera posteriore, complice il pochissimo spazio a disposizione, sono riuscito a fare stare una lampada con un led COB, che tutta via in confronto alle anteriori fa sembrare il retro buio.

Sto pensando di ordinare della strip led non impermeabile e bianca, con cui riempire la plafoniera (almeno 40 cm).

Riguardo invece al cassetto portaoggetti non so ancora come collegare l'interruttore che fa spegnere la luce. Senza modificare nulla ci sarebbe l'opzione di sostituire il pistoncino ammortizzante con uno della Audi, che integra il contatto che accende la luce. Resta da capire se le misure sono compatibili!
Se funzionasse probabilmente risolvo il problema anche sulla Yaris, altrimenti si può provare con un microinterruttore, lo spazio non è molto ma c'è!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto