Elettronica Luci (fari abbaglianti) automatiche

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Yaris Cross Adventure poco più di 3 settimane di “vita” :smile:

constatato solamente in strade statali o tratti autostradali bui: la luce abbagliante in modalità automatica in condizioni di buio funziona perfettamente ma poi la spia blu “faro abbagliante” dopo essersi spenta in tratti più illuminati si accende di nuovo anche con altre auto che mi precedono in carreggiata davanti per intendersi nonostante non siano tanto distanti dalla mia, c’è qualcuno che riscontra lo stesso difetto?
 
Ultima modifica:
Qualcuno che può verificare questa cosa? Forse una particolarità della Yaris Cross?
 
Ciao, io non ho ancora avuto modo di provare la funzionalità di notte, provo a fare dei test sta sera e ti dico!
 
Ciao, io non ho ancora avuto modo di provare la funzionalità di notte, provo a fare dei test sta sera e ti dico!

Grazie Gambonet!
Sembrerebbe che a differenza della Yaris (quindi non Cross) in condizioni di tratti stradali bui la spia “blu” abbagliante resti comunque ON come se stessa all’erta ma abbassando l’intensità appunto verso il basso in caso di altri veicoli per poi tornare a puntare verso la posizione classica di un faro abbagliante, ma per qualche secondo la spia blu resta comunque visibile.
Voglio dire in città per intendersi non accade, ci fosse un difetto dovrebbe farlo anche in tratti stradali “urbani”.
 
Eccomi!

allora provato poco fa su strada extraurbana non illuminata, con il pulsante dei fari abbaglianti automatici ON si attiva la spia Blu sul cruscotto, ed incrociando 4/5 vetture nell'altro senso di marcia la spia Blu rimane accesa. Però mi è sembrato che il fascio di luce dei fari abbaglianti sulla sinistra si riducesse ogni volta che incrociavo un veicolo. Non sono stato sfanalato da nessuna delle vetture nel senso di marcia opposto quindi presumo di non averle abbagliate.

Arrivando ad un incrocio illuminato mi è sembrato che la spia blu si spegnesse per poi riaccendersi non appena ho imboccato una strada buia subito dopo aver svoltato, però di questo non ne sono sicuro, devo riprovare.
 
Eccomi!

allora provato poco fa su strada extraurbana non illuminata, con il pulsante dei fari abbaglianti automatici ON si attiva la spia Blu sul cruscotto, ed incrociando 4/5 vetture nell'altro senso di marcia la spia Blu rimane accesa. Però mi è sembrato che il fascio di luce dei fari abbaglianti sulla sinistra si riducesse ogni volta che incrociavo un veicolo. Non sono stato sfanalato da nessuna delle vetture nel senso di marcia opposto quindi presumo di non averle abbagliate.

Arrivando ad un incrocio illuminato mi è sembrato che la spia blu si spegnesse per poi riaccendersi non appena ho imboccato una strada buia subito dopo aver svoltato, però di questo non ne sono sicuro, devo riprovare.

Buongiorno Gambonet,

Grazie per questa verifica. Riprovato anche io proprio ieri sera, stesso tratto di strada con alternanze di buio e lampioni e fari veicoli che percorrono la corsia opposta: funziona alla maniera da te descritta, sembrerebbe che il fascio di luce del faro sinistro va ad “abbassarsi” incrociando i veicoli, anche a me nessuno ha “sfanalato”, pertanto non ci resta che confermare che funziona così. Resta da capire come mai la spia blu la tiene comunque ON durante le condizioni di luce sopra descritte, nella Yaris “normale” non mi sembrava che accadesse così, ne ho avuta una a noleggio, ma forse è in relazione alla tipologia dei fari della Cross che sono appunto i “Matrix Led”. Probabilmente tiene la spia abbaglianti ON a prescindere in tutti i tratti bui come per indicare che sta utilizzando appunto la modalità.
 
Qualcuno altro che come me e Gambonet ha testato la funzionalità dei fari abbaglianti in modalità automatica?
 
Qualcuno altro che come me e Gambonet ha testato la funzionalità dei fari abbaglianti in modalità automatica?
Ciao, appena ho l'opportunità proverò anche io. Veramente questo WE l'ho avuta, ma non mi son ricordato che avevo a disposizione questa particolarità. :laugh:
 
Provato ieri sera! A me sia i fari abb. che la spia blu si accendevano quando il tratto di strada diventava buio, e al momento di incrociare auto provenienti dalla corsia opposta, gli abbaglianti si spengevano e anche la spia blu spariva dal cruscotto! idem quando percorrendo una strada buia (fari abb. e spia accesa) nel momento in cui transitavo sotto ai lampioni sia gli abb.che la spia si spengevano... direi che per ora funge bene
 
Provato ieri sera! A me sia i fari abb. che la spia blu si accendevano quando il tratto di strada diventava buio, e al momento di incrociare auto provenienti dalla corsia opposta, gli abbaglianti si spengevano e anche la spia blu spariva dal cruscotto! idem quando percorrendo una strada buia (fari abb. e spia accesa) nel momento in cui transitavo sotto ai lampioni sia gli abb.che la spia si spengevano... direi che per ora funge bene

Sei sicuro che nei tratti in cui hai incrociato altri veicoli ci fosse un po’ di illuminazione stradale, un minimo di lampioni? :rolleyes:
Che modello di Yaris Cross hai? Mi sa che questa differenza si verifica nel caso di fari che non sono della tipologia Matrix. Perché in tratti non illuminati e in fase di incrocio con altri veicoli dovrebbe semplicemente spostare verso il basso il fascio di luce del lato “sinistro” MA lasciare comunque la spia blu “ON”.
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che nei tratti in cui hai incrociato altri veicoli ci fosse un po’ di illuminazione stradale, un minimo di lampioni? :rolleyes:
Che modello di Yaris Cross hai? Mi sa che questa differenza si verifica nel caso di fari che non sono della tipologia Matrix. Perché in tratti non illuminati e in fase di incrocio con altri veicoli dovrebbe semplicemente spostare verso il basso il fascio di luce del lato “sinistro” MA lasciare comunque la spia blu “ON”.

Ho la adventure. Appena mi ricapita provo a verificare!
 
Indietro
Alto