Interni Luci Ambiente Yaris Cross Trend

Ho semplicemente saldato due fili al portalampada. Che poi inserisci nella plafoniera.
Il positivo è sempre alimentato, il negativo solo quando apri la porta o premi il pulsante.
Il pulsante che ho aggiunto io prende il negativo dalla massa che c'è Avvitata al tettuccio dell'auto.
 

Allegati

  • IMG_20221106_221133.jpg
    IMG_20221106_221133.jpg
    625.3 KB · Visite: 72
Ma il positivo da dove l'hai preso? E per l'accensione tramite apertura porte dove ti sei collegato?
 
Guarda la foto sopra, quello è il portalampada della plafoniera.
Quello che tiene la lampada T10, positivo e negativo presi da lì.
Poi lo inserisci nella plafoniera con un mezzo giro (è un attacco a baionetta).
Quando apri una porta si accende sia davanti che dietro.

Invece per farlo accendere a porte chiuse ho doppiato la massa, collegandomi ad altre masse che ci sono sotto al coperchio.
Ovviamente ho messo un interruttore.

In pratica alla plafoniera di serie arrivano + e -
Al contatto della lampada il + è sempre in tensione
Il - solo quando apri la porta o premi il pulsante.
 
Ciao, qualcuno puo' confermare il codice del LED blu originale per Plancia, pedali e porte?
Si tratta del 81080-33280 o di altro (81080-22040) e sono uguali per tutte le tre posizioni?
Chiedo perche' per aggiungere il led alla console della RAV4 aveva una specie di baionetta intorno al LED mentre quello dei pedali no ed ovviamente io ho avuto quello dei pedali per cui ho dovuto aggiungere un pezzettino di biadesivo per usarlo nella console. Quelli che si vedono nei filmati qui mi sembrano ad innesto frontale e non a baionetta sul foro LED.
Ottima l'idea del fai da te LED ma preferisco per le mie abilita' andare per la strada piu' facile.

Grazie
 
Guarda la foto sopra, quello è il portalampada della plafoniera.
Quello che tiene la lampada T10, positivo e negativo presi da lì.
Poi lo inserisci nella plafoniera con un mezzo giro (è un attacco a baionetta).
Quando apri una porta si accende sia davanti che dietro.

Invece per farlo accendere a porte chiuse ho doppiato la massa, collegandomi ad altre masse che ci sono sotto al coperchio.
Ovviamente ho messo un interruttore.

In pratica alla plafoniera di serie arrivano + e -
Al contatto della lampada il + è sempre in tensione
Il - solo quando apri la porta o premi il pulsante.
Ciao, come hai fatto a passare i fili dalla plafoniera anteriore al tappo posteriore, io ho provato con una sonda per impianti elettrici ma non ci sono riuscito a causa dell'imbottitura del pannello tetto
Grazie
 
Nella Yaris Cross trend ci sono dei cavi sotto i sedili, ma non ho indagato più di tanto, li ho visti perchè stavo recuperando della moneta caduta dalle tasche, dovrei guardare di nuovo.
Ovviamente è presente la predisposizione per le luci ambiente, visto che le ho messe.
Nelle maniglie non saprei, ma non ho intenzione di smontare la porta, ne per controllare tantomeno per inserire luci, per me sta bene così, molto più discreta.

Io possiedo una Yaris Cross orange edition che in pratica è una Trend con il comfort pack incluso. Come dici tu sono presenti i connettori per le luci d'ambiente per i piedi guidatore, passeggero e per il portaoggetti centrale (ho smontato le plastiche per verificare). Ho smontato la portiera del lato guidatore e non era presente il connettore come gli altri ma solo l'alloggiamento per il led. Bisognerebbe prendere l'alimentazione dal controllo dei finestrini (cosa che non farò). Non ho verificato la portiera del passeggero. Ho ordinato i led che avevi indicato tu da aliexpress approfittando degli sconti per l'11.11 (ho speso cmq 31 euro per 6 led). Ho guardato sotto il sedile del guidatore ed è pieno di cavi. Solo non ho trovato i connettori per i led e nemmeno il posto in cui andrebbero inseriti.

Ieri ho sostituito le lampadine di cortesia allo specchietto e nel bagagliaio con delle luci a led ed è tutta un'altra luce (ora si vede!!!).
 
Puoi mettere il link delle lampadine? Grazie
Io ho comprato queste. E' un set completo per tutte le lampadine della macchina ma in pratica ho usato solamente le 3 lampadine T10 W5W (2 allo specchietto ed 1 nel bagagliaio). Sono da 300LM.
https://it.aliexpress.com/item/1005004345478904.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.58a236962jyvba&gatewayAdapt=glo2ita

Oppure, se ti interessa solamente le luci di cortesia e del bagagliaio, potresti prendere queste da 550LM (che sto valutando di acquistare per il bagagliaio perchè più luminose). Quelle a siluro non so a cosa servano.
https://www.amazon.it/dp/B092JGM388?psc=1
 
Ho ordinato su amazon le lampadine consigliate da Ilmec e l'ho montata in bauliera, doppia luce bella vivida e plastica che non brucia come con la luce a incandescenza.
Grazie
Lo consiglio, poi vedrò di montarla anche in plafoniera
 
Ho installato i led per le luci ambiente. Lavoro molto semplice. Ho caricato un video per fare vedere la differenza di illuminazione tra la posizione di sosta e quella di marcia.
Con la luce del giorno la luce dei led praticamente non si vede.
Peccato solo non siano disponibili i led in arancione...

 
Se cerchi nei vecchi post, mi pare ci siano in arancione, cambia il codice.
 
Nella Yaris Cross trend ci sono dei cavi sotto i sedili, ma non ho indagato più di tanto, li ho visti perchè stavo recuperando della moneta caduta dalle tasche, dovrei guardare di nuovo.
Ovviamente è presente la predisposizione per le luci ambiente, visto che le ho messe.
Nelle maniglie non saprei, ma non ho intenzione di smontare la porta, ne per controllare tantomeno per inserire luci, per me sta bene così, molto più discreta.

Ciao, anch'io sulla mia YARIS CROSS TREND volevo mettere le LUCI ambient, ma volevo utilizzare i LED originali. Sai per caso qual'é il giusto modello? C'è chi dice che siano le 81080 22040, mentre altri dicono le 81080 33280.
Ti ringrazio
 
Le 22040 sono bianche, le 33280 sono blu e poi c'è un altro codice che non ricordo che sono arancioni.
 
Ciao, anch'io sulla mia YARIS CROSS TREND volevo mettere le LUCI ambient, ma volevo utilizzare i LED originali. Sai per caso qual'é il giusto modello? C'è chi dice che siano le 81080 22040, mentre altri dicono le 81080 33280.
Ti ringrazio
Non saprei, se guardi qualche post più su vedrai che me li sono costruiti
 
Ho trovato la vecchia discussione in cui venivano indicati i codici dei led originali in base al colore:
81080-33280 blu
81080-22040 bianco
81080-48010 arancio
(in altre discussioni viene indicato 81080-30040 arancio. Su ToyotaPartsDeal questo codice viene indicato come compatibile con la Yaris mentre il precedente 81080-30040 no. Mah...)
Io, nel frattempo, ho ordinato i led arancioni da ebay come quelli indicati da DeXoLo al link ebay (led ebay). Voglio provare ad inserirli nel corpo di quelli originali in sostituzione di quelli blu visto che il led è inserito ad incastro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto