Interni Luci Ambiente Yaris Cross Trend

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
460
Età
47
Località
Rivoli
Dopo aver capito (grazie a Facebook) come smontare la console centrale ho inserito un led blu in una zona in cui secondo me è molto utile, perchè è un portaoggetti.
Non ho inserito il led originale, che, detto sinceramente, per essere un led è decisamente troppo caro.
Ho utilizzato un normalissimo led ad alta intensità da 5mm con una resistenza per la 12 V. , non ho tagliato nessun cavo, perchè la predisposizione è già presente, quindi ho semplicemente inserito i terminali nel connettore e tutto funziona alla perfezione.
Bassa intensità quando la vettura è in movimento, ed alta intensità da ferma con il cambio in P .
Il led si accende ovviamente quando sono accesi anche i fari.

Non ho controllato ma dovrebbe esserci la predisposizione anche nella zona piedi, che non ho inserito perchè lì la luce non mi piace.


 
Buongiorno. Puoi dire per favore quale led hai utilizzato e dove lo hai comprato? Grazie
 
Ottimo lavoro, bravo!
E' difficoltoso lo smontaggio/rimontaggio?

la buona notizia è che anche chi ha l'ambient light, se volesse cambiarne il colore può farlo utilizzando dei led diversi.
 
Il mobiletto della Cross dovrebbe essere uguale a quello della Yaris standard. In tal caso è tutto a incastro salvo il guscio inferiore lato conducente che è tenuto con una vite.
 
... Puoi dire per favore quale led hai utilizzato e dove lo hai comprato? Grazie

Ho usato un normalissimo led ad alta intensità da 5mm con una resistenza da 470 ohm saldata al positivo.

diodo-led-5mm-alta-luminosita-rosso-85kmc-30.jpg
Avevo già tutto in casa, ho già fatto una marea di questo tipo di lavori su altri mezzi, di solito per fare prima compro tutto dal mio negozio di elettronica di fiducia.
Puoi trovare le stesse cose già pronte on-line, o nei siti specializzati in elettronica oppure su ebay, amazon ecc
Esempio :
https://www.ebay.it/itm/30408778721...XJjY4ScSATN4/HocPE0Qj9t/EAzo|tkp:BFBMtNTRgptg
 
E' difficoltoso lo smontaggio/rimontaggio?
No, con un poco di manualità si riesce senza problemi a fare tutto in pochi minuti.

Il mobiletto della Cross dovrebbe essere uguale a quello della Yaris standard. In tal caso è tutto a incastro salvo il guscio inferiore lato conducente che è tenuto con una vite.

Confermo che la console centrale è ad incastro, bisogna tirare le parti verticali verso il retro della vettura, e poi anche la parte piatta orizzontale .
Nella trend senza il confort pack c'è già il foro che ospita il led originale, io ho fatto una boccolina per adattarci il led da 5mm.

Ho visto che ci sono anche i due cavi per gli interruttori dei sedili riscaldati, sarei curioso di sapere se c'è anche la resistenza nei sedili :unsure:
 
Ho visto che ci sono anche i due cavi per gli interruttori dei sedili riscaldati, sarei curioso di sapere se c'è anche la resistenza nei sedili :unsure:

questa cosa sarebbe molto interessante, magari ci sono anche i cablaggi per il volante riscaldato che in italia non è ordinabile da listino (mentre svizzera e germania si).

l'altra cosa interessante sarebbe vedere se c'è qualche cavo per l'illuminazione del vano portaoggetti.
 
Secondo me i cablaggi per gli accessori ci sono tutti.
L'impianto elettrico è uguale per tutti i modelli.

Le resistenze nel volante e nei sedili non credo.

Nel cassetto c'è qualche predisposizione eventuale?
 
Non è detto.
Ad esempio i cablaggi per le luci ambiente non sono prsenti nella Active e Trend della Yaris. Eseattamente come il cablaggio per le luci nelle maniglie anteriori ( almeno nelle MY20 e MY21 )

Potresti comunque guardare sotto i sedili anteriori. Sulla mia Yaris ci sono due connettori azzurri non popolati ( e non cablati ) che probabilmente sono destinati ai sedili riscaldati negli allestimenti che li prevedono.
 
Nella Yaris Cross trend ci sono dei cavi sotto i sedili, ma non ho indagato più di tanto, li ho visti perchè stavo recuperando della moneta caduta dalle tasche, dovrei guardare di nuovo.
Ovviamente è presente la predisposizione per le luci ambiente, visto che le ho messe.
Nelle maniglie non saprei, ma non ho intenzione di smontare la porta, ne per controllare tantomeno per inserire luci, per me sta bene così, molto più discreta.
 
Beh ai sedili arrivano vari cavi. Ci sono sicuramente quelli per gli airbag e per i sensori di peso per capire se c'è qualcuno seduto e gestire opportunamente gli allarmi delle conture e attivare o meno gli airbag lato passeggero.
 
Non è detto.
Ad esempio i cablaggi per le luci ambiente non sono prsenti nella Active e Trend della Yaris. Eseattamente come il cablaggio per le luci nelle maniglie anteriori ( almeno nelle MY20 e MY21 )

Potresti comunque guardare sotto i sedili anteriori. Sulla mia Yaris ci sono due connettori azzurri non popolati ( e non cablati ) che probabilmente sono destinati ai sedili riscaldati negli allestimenti che li prevedono.

Io la Trend con la predisposizione.
 
Non è detto.
Ad esempio i cablaggi per le luci ambiente non sono prsenti nella Active e Trend della Yaris. Eseattamente come il cablaggio per le luci nelle maniglie anteriori ( almeno nelle MY20 e MY21 )

Potresti comunque guardare sotto i sedili anteriori. Sulla mia Yaris ci sono due connettori azzurri non popolati ( e non cablati ) che probabilmente sono destinati ai sedili riscaldati negli allestimenti che li prevedono.

Pensa che nelle Yaris hybrid MY2017-18-19, mi pare che nessun allestimento prevedeva le luci ambiente per i vani piedi, e nessun accessorio o optional le aggiungeva, ma erano comunque presenti i cablaggi e relativi connettori per le luci ambiente, anche del vano porta oggetti. Infatti i ricambi originali Toyota di vari colori si trovavano online, oltre ovviamente a led customizzati fatti da terzi.

Evidentemente su altri mercati erano previsti già installati o optional, e tutte le auto uscivano con stesso impianto elettrico anche laddove non in vendita nemmeno gli accessori.
 
Salve a tutti, scrivo qui perché ho trovato ora questa discussione.
Io ho un problema con queste maledette luci ambiente (non capisco perché la Toyota non le abbia messe dall'origine, visto che ho una lounge pagata un bel po'), ho montato le luci sotto alla zona piedi, poi non so perché dopo un po' di giorni, vado a chiudere la macchina, la riapro (perché mi ero scordato una cosa dentro) e nulla, la luce era fioca fioca, ho provato a staccare i led e rimetterli, idem, luce fioca, l'ho lasciato così ed ora non fa più luce. Non sono i led il problema. I fusibili funzionano tutti. Ho smontato il portaoggetti, dietro ci sono un po' di cablaggi e connettori, sono riuscito a trovare i fili molto sottili , grazie al Multimetro ho notato che se tocco il connettore del led, con il connettore (vedere foto) si accendono tutti i led... Però non riesco a capire se è il cablaggio il problema o qualcos'altro. Sto impazzendo
 
Salve a tutti, scrivo qui perché ho trovato ora questa discussione.
Io ho un problema con queste maledette luci ambiente (non capisco perché la Toyota non le abbia messe dall'origine, visto che ho una lounge pagata un bel po'), ho montato le luci sotto alla zona piedi, poi non so perché dopo un po' di giorni, vado a chiudere la macchina, la riapro (perché mi ero scordato una cosa dentro) e nulla, la luce era fioca fioca, ho provato a staccare i led e rimetterli, idem, luce fioca, l'ho lasciato così ed ora non fa più luce. Non sono i led il problema. I fusibili funzionano tutti. Ho smontato il portaoggetti, dietro ci sono un po' di cablaggi e connettori, sono riuscito a trovare i fili molto sottili , grazie al Multimetro ho notato che se tocco il connettore del led, con il connettore (vedere foto) si accendono tutti i led... Però non riesco a capire se è il cablaggio il problema o qualcos'altro. Sto impazzendo
da quello che dici, sembra il connettore che fa un falso contatto. Prova uno spray oppure controlla il collegamento cavo per cavo
 
Dalla scheda equipaggiamento la versione Lounge deve avere di serie "illuminazione interna Ambient", non è così? Quando arriva la mia allora so cosa controllare...
 
Proverò con uno spray, altrimenti la porto in Toyota, cavo per cavi non riesco, i spazi sono stetti e i fili sono molto in tiro. Mi rode abbastanza visto il prezzo che l'ho pagata, ho dovuto sostituire anche le luci abitacolo (quelle sul tettino) perché erano due lumini del cimitero. Grande auto la yaris, ma su alcuni dettagli sono caduti veramente in basso (sempre riferito al top dei modelli, come nel mio caso).
 
Dalla scheda equipaggiamento la versione Lounge deve avere di serie "illuminazione interna Ambient", non è così? Quando arriva la mia allora so cosa controllare...
Sulla MY21 ha solo la predisposizione, sulla MY22 credo abbia già le luci (forse anche sulle Maniglie) e credo anche che abbia uno schermo diverso.
 
Se si parla della Yaris cross la lounge aveva le luci ambiente fin da subito.

Nella trend mia il connettore del led del vano centrale ha solo due fili, positivo e negativo.
Quello cerchiato nella foto ne ha 3, secondo me è il connettore sbagliato.


Quello che vedo è differente da quello che ho trovato nella mia, ma non è detto che tutte abbiano la stessa impostazione.
Se si trattasse della Yaris normale non saprei..
 
Indietro
Alto