Illuminazione Luce Targa

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
598
Età
50
Località
Firenze
Quale è il vostro parere in merito alla luce della targa, sostituirla con una più “bianca” è cosa complicata? Più che altro per ottenere un effetto più “simile” a quello delle luci anteriori dei fari…
 
Sinceramente non mi sono posto il problema della luce della targa. E' così e rimane così, per mio conto. Certo poi che ognuno ha la propria idea. Se non baglio sul manuale c'è la procedura per sostituire la luce della targa, ma vado a memoria, potrei sbagliare.
 

Ma insomma, il fatto è che si nota palesemente che la luce che punta sulla targa è di colore giallo, molto vecchio stile, rispetto e quella dei led anteriori che emettono luce bianca. Diciamo che ci stona, non ne faccio un discorso di intensità di “luce”, ma di tipologia di luce.
 
Ultima modifica:

Mi aggiungo anchio a quelli che la pensano come te.
Inoltre dato che si tratta di una luce di segnalzione esterna, se appoti delle modifiche sul tipo lampada potresti essere anche sanzionato.
Non dimentichiamo che una luce troppo bianca e fredda potrebbe dar fastidio a chi ci segue.

Inoltre dato che le lampadine della luce targa stanno accese a lungo potrebbero surriscaldarsi e guastarsi in breve termpo se l'alloggiamento non è stato pensato per lampadine led ( e quindi non consente una buona dissipazione del calore ).
 
Mi aggiungo anchio a quelli che la pensano come te.
Inoltre dato che si tratta di una luce di segnalzione esterna, se appoti delle modifiche sul tipo lampada potresti essere anche sanzionato.
Non dimentichiamo che una luce troppo bianca e fredda potrebbe dar fastidio a chi ci segue.

Inoltre dato che le lampadine della luce targa stanno accese a lungo potrebbero surriscaldarsi e guastarsi in breve termpo se l'alloggiamento non è stato pensato per lampadine led ( e quindi non consente una buona dissipazione del calore ).

Della possibile sanzione non ne ero a conoscenza, ma comunque Toyota vende delle lampadine di luce più bianca che dovrebbero essere le stesse che monta la C-HR di ultima generazione, loro sostengono che vanno bene, bah!
 
Della possibile sanzione non ne ero a conoscenza, ma comunque Toyota vende delle lampadine di luce più bianca che dovrebbero essere le stesse che monta la C-HR di ultima generazione, loro sostengono che vanno bene, bah!
ho notato che ad esempio le VW o le Audi montano delle luci targa di una tipologia di luce emessa (tono) simili ad esempio alle luci delle “posizioni”, anche se ovviamente si tratta di ben altro voltaggio. Non sono per niente fastidiose quelle lì, non sono così “estrose” a me piacciono molto -
Ma è palese che Toyota per il segmento “Yaris” e anche per qualcuna delle “sorelle” abbia voluto risparmiare.
 
Resta il fatto che se nonsi riescono a raffreddare bene le lampadine led nn hanno vita lunga.
 
Resta il fatto che se nonsi riescono a raffreddare bene le lampadine led nn hanno vita lunga.

Sì questo la Toyota lo ha “premesso”. Ma di prassi quelle a Led dovrebbero essere meno “forti” delle alogene. Il centro ricambi Toyota dice che quelle adatte siano le 12 volt (5 watt) -
 
Ultima modifica:
Resta il fatto che se nonsi riescono a raffreddare bene le lampadine led nn hanno vita lunga.
In realtà il led scalda molto ma molto meno di una lampada ad incandescenza.
Lo dice la parola stessa, la lampadina a filamento per funzionare crea un corto circuito controllato e sotto vuoto, e chiaramente il cortocircuito su un filamento produce calore ed ovviamente diventando incandescente luce.
Il led invece è nientemeno che un diodo che emette luce, quindi a parità di lumen emessi non scalda come una una lampada, nel caso divesse scaldare se è un buon prodotto sarà anche dotato di dissipatore, oppure di una ventola.
Ma non è il caso delle lampade della targa, che dovrebbero essere delle T10.

Quello che soffrono molto i led è la tensione non corretta, per funzionare a lungo devono essere alimentati in CC e senza sbalzi.
 
Son d'accordo che una lampadina a incandescenza generi più calore di una a Led. Ma la resistenza al calore è decisamente maggiore in una lampadina a incandendescenza. Sulle Led spesso il calore potrebbe danneggiare le saldature o qualche altro componente elettronico. E viste le dmensioni di una T10 non è che ci sia molto spazio per un dissipatore.
 
Son d'accordo che una lampadina a incandescenza generi più calore di una a Led. Ma la resistenza al calore è decisamente maggiore in una lampadina a incandendescenza. Sulle Led spesso il calore potrebbe danneggiare le saldature o qualche altro componente elettronico. E viste le dmensioni di una T10 non è che ci sia molto spazio per un dissipatore.

Sì ma il rischio che le saldature vengano danneggiate può verificarsi nel caso di lampadine di dimensioni più grandi - questa la risposta di Toyota ricambi - Ad ogni modo più tardi vi posto le due tipologie di lampadine che ho preso oggi proprio da Toyota: loro confermano che si tratta di lampadine di buona fattura e adattabili senza problemi. Io vorrei sostituire sicuramente quella del vano bagagliaio e le 2 di cortesia appunto in prossimità dello specchio retrovisore.
C’è da dire che sulla confezione di quelle più care sono presenti meno informazioni tecnico-descrittive rispetto alla confezione di quelle più economiche, quelle più care sono probabilmente più adatte al porta-lampadina del vano bagagliaio e anche per le luci di cortesia, e quelle più economiche a detta del magazzino Toyota più adatte per la targa


Più che volentieri vorrei ricevere un vostro feedback!
 
Ultima modifica:
Son d'accordo che una lampadina a incandescenza generi più calore di una a Led. Ma la resistenza al calore è decisamente maggiore in una lampadina a incandendescenza. Sulle Led spesso il calore potrebbe danneggiare le saldature o qualche altro componente elettronico. E viste le dmensioni di una T10 non è che ci sia molto spazio per un dissipatore.

Si, ma da dove arriva il calore ?
Una T10 non scalda assolutamente nulla, provare per credere

Esageriamo?
Nelle mie vespe ho sostituito la H4 35/35 w con una H4 led con un emissione quadrupla di lumen, con ventola integrata.
La lampada ad incandescenza arriverà a 150°, il led ne farà 60 al massimo, con assorbimento di W inferiore.
 
Sì ma il rischio che le saldature vengano danneggiate può verificarsi nel caso di lampadine di dimensioni più grandi - questa la risposta di Toyota ricambi - Ad ogni modo più tardi vi posto le due tipologie di lampadine che ho preso oggi proprio da Toyota: loro confermano che si tratta di lampadine di buona fattura e adattabili senza problemi. Io vorrei sostituire sicuramente quella del vano bagagliaio e le 2 di cortesia appunto in prossimità dello specchio retrovisore.
C’è da dire che sulla confezione di quelle più care sono presenti meno informazioni tecnico-descrittive rispetto alla confezione di quelle più economiche, quelle più care sono probabilmente più adatte al porta-lampadina del vano bagagliaio e anche per le luci di cortesia, e quelle più economiche a detta del magazzino Toyota più adatte per la targa


Più che volentieri vorrei ricevere un vostro feedback!

Eccole qua come promesso, un po’ in ritardo, cosa ne pensate? Almeno faccio in tempo a restituirle
f2fa42b9e85265c2413a125b3d6eb3a4.jpg

3ebb7e87723e102cd49f86842d8e57e9.jpg
 
Per la plafoniera dello specchietto quelle della scatola sopra sconsigliate, dovresti prendere quelle che hanno i led che puntano verso il basso, quindi anche quelle del pacco sotto dei led laterali non te ne fai nulla.

Per il baule invece non ricordo come sia messo l'innesto, se è parallelo ai led quelli sopra sono il top, se girato di 90 gradi non è ottimale
 
Per la plafoniera dello specchietto quelle della scatola sopra sconsigliate, dovresti prendere quelle che hanno i led che puntano verso il basso, quindi anche quelle del pacco sotto dei led laterali non te ne fai nulla.

Per il baule invece non ricordo come sia messo l'innesto, se è parallelo ai led quelli sopra sono il top, se girato di 90 gradi non è ottimale

Grazie a prescindere!
Per il baule intendi quindi intendi quelle della marca Top Light?
 
Nel baule metterei quelle "bifocus" ma solo se il connettore è messo in quella direzione, altrimenti il led punta alto basso , e nel baule serve destra (sinistra è verso l'esterno quindi è inutile) .
 
Nel baule metterei quelle "bifocus" ma solo se il connettore è messo in quella direzione, altrimenti il led punta alto basso , e nel baule serve destra (sinistra è verso l'esterno quindi è inutile) .

Ok, perché avrei messo più quello cilindrico, sì ho capito cosa intendi, la posizione della lampada dovrà essere tale da “puntare” verso destra, il vano porta lampada è sulla sinistra.
 
Ok, perché per il baule avrei optato più per quella cilindrica;
sì ho capito cosa intendi, la posizione della lampada dovrà “tornare” in modo che il fascio di luce “punti” verso destra,
il vano porta lampada è sulla sinistra.
 
Indietro
Alto