Illuminazione Luce posteriore

DeXoLo

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2022
Messaggi
463
Età
48
Località
Rivoli
Poco prima dell'inverno ho aggiunto una luce automatica sopra i sedili posteriori, lavoro semplice e facilmente reversibile.

Ho preso la corrente dal portalampada anteriore, che è sempre alimentato in positivo, ed il negativo dalle masse che ci sono sotto all'antenna.

Andiamo con ordine, per prendere corrente ho saldato un filo al portalampada e poi con una sonda l'ho fatto arrivare fino al posteriore della vettura, dove in centro c'è un coperchio.
IMG20221102181609.jpg
 
Sotto al coperchio c'è una serie di masse, ed il negativo l'ho preso da lì, ho aggiunto un interruttore ed il gioco è fatto.
IMG20221102184954.jpg

IMG20221102184938.jpg
 
Per fare in modo che la luce si accenda all'apertura delle porte ho aggiunto un secondo led, ma stavolta dal portalampada ho preso sia positivo che negativo.

 
Come led ho usato quelli tipo eagle eye, che sono dei normalissimi led con una lente davanti, sono comodi da montare, piccoli e fanno molta luce

Senza titolo.png
 
Ottima idea, mi hai dato uno spunto.... se possibile vorrei chiedere se qualcuno ha lo schema elettrico della plafoniera esistente (o dove reperirlo,
mi piacerebbe collegare una plafoniera in parallevo sfruttanto le opzioni esistenti piu ampliamneto con accensione posteriore: (accensione con tasto, accensione con portiere, ed in più accensione da posteriore)...
avrei in mente di utilizzare questi:
- connettori:
https://www.amazon.it/TOOHUI-Impermeabile-Connettore-Adattatore-Connettori/dp/B07FK4VJNB/ref=sr_1_11?keywords=connettori+elettrici+impermeabili+4+pin&qid=1675590904&sprefix=connettori+impermeabili+4%2Caps%2C263&sr=8-11

- plafoniera:
https://www.amazon.it/dp/B006ZTWJHM/?coliid=I32YKKO748SR9U&colid=GJ82992D8O4R&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

ovviamente con lampada led, se avete consigli o uteriori idee...
 
Non ho lo schema, io ho collegato in parallelo un led, ed ovviamente si accende aprendo le porte o premendo il pulsante.

Dei due poli del led quello che è sempre alimentato è il positivo, per far accendere indipendentemente dall'anteriore ti basta un altro filo, con un pulsante, ( o quello già inserito nella plafoniera che vuoi aggiungere).

I connettori di cui hai postato il link secondo me sono fin troppo, sono per esterni, resistono all'acqua e sporco, secondo me bastano dei normali fast-on con la protezione completa.
kit-faston-1-polo-635mm-maschio-femmina-blocchetti-blocchetto-connettori.jpg
 
E' stato compliato portare il cavo dalla plafoniera anteriore?

Devo fare lo stesso lavoro e sto aspettando l'arrivo della plafoniera.
Su ebay ne ho trovate alcune usate della CH-R con anche il connettori compresi ma per qualche motivo la spedizione sta ritardando.
 
Come led ho usato quelli tipo eagle eye, che sono dei normalissimi led con una lente davanti, sono comodi da montare, piccoli e fanno molta luce

Vedi l'allegato 2734
Complimenti! Io però non me la sento di mettere qualcosa che sia "posticcio", al limite prenderei una plafoniera di un'altro modello di Toyota e la installerei...
Certo è che si sono persi in un bicchiere d'acqua i giapponesi! Vedrai che al prossimo restyling colmeranno la mancanza...
Come per esempio la regolazione in altezza del volante!:x3:
 
In realtà nella versione giapponese e australiana ( escono dalle stesse fabbriche ) la plafoniera centrale c'è. Han deciso di rimuoverla nella versione europea. Non mi risulta che nessun allestimento europeo la monti.
 
In realtà nella versione giapponese e australiana ( escono dalle stesse fabbriche ) la plafoniera centrale c'è. Han deciso di rimuoverla nella versione europea. Non mi risulta che nessun allestimento europeo la monti.
Magari c’entra la difficoltà a reperire i semiconduttori…
 
In realtà nella versione giapponese e australiana ( escono dalle stesse fabbriche ) la plafoniera centrale c'è. Han deciso di rimuoverla nella versione europea. Non mi risulta che nessun allestimento europeo la monti.
Sto cercando il part number su vari siti giapponesi ma finora nulla
 
Io però non me la sento di mettere qualcosa che sia "posticcio", al limite prenderei una plafoniera di un'altro modello di Toyota e la installerei...
Tutto ciò non è originale è posticcio.
Una plafoniera che non c'entra nulla ancora peggio....

Magari c’entra la difficoltà a reperire i semiconduttori…
Secondo me è una scelta, non c'entra la mancanza di semiconduttori
 
Magari c’entra la difficoltà a reperire i semiconduttori…

E' una semplice plafoniera di plastica probabilmente con una lampadina a filamento, non un un complesso asccessorio che richiede un microprocessore.
E' semplicemente una scelta tecnica di produzione. Ci son tante cose carine disponibili solo in Giappone... come i sedili anteriori rotanti, che sarebbero una manna per tante persone anziane o con disabilità.
 
Ottimo lavoro.
Mi hai fatto venire voglia di farla anche a me :smile:.
Ho preso una plafoniera della H#### e assemblato tutto.
A me piace come è venuto, purtroppo non riesco ad allegare foto del lavoro fatto.
 
Indietro
Alto