Problema luce posteriore sx non va!

fa.chino

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
56
Località
Verona
ciao a tutti!

ho un problema alla mia yaris D4D II^ serie, la luce di posizione posteriore sinistra non va più (freccia e stop funzionano, funziona anche tutto il resto).

Qualche giorno fa avevo notato che era spenta, ma era bastato dare un piccolo colpetto all'esterno del fanale che si era rimesso ad andare. E così per un paio di giorni.

Ieri sera, stessa cosa ma il colpetto non ha funzionato. Ho aperto dalla fessura nel bagagliaio per verificare lo stato della lampadina che però è ok (il filamento non è spezzato). A riprova ho verificato anche con una lampadina nuova, senza esito.

Le altre luci di posizioni funzionano, quindi (se ho capito bene) non dovrebbe trattarsi neanche del fusibile che è unico per tutte le posizioni (vero?).

Alla luce di ciò (ovvero: non è la lampadina, non è il fusibile, e fino a qualche gg fa bastava dare un colpetto per far ripartire la lampadina) che cosa potrebbe essere?

Avevo pensato magari ad un contatto ossidato ma non mi pare abbia senso, considerando che è almeno un mese che l'auto non prende pioggia (con questo caldo :frown: ).

Che dite?

Grazie!
 
ho risolto! ahimè la lampadina non bruciata era quella del retronebbia e non la posizione (molto più difficile da raggiungere e molto più bruciata).
rimane il "mistero" di come mai i giorni scorsi dando una piccola botta al fanale questo riprendesse ad andare..boh!
 
Spesso (è capitato anche a me) il filamento della lampadina si interrompe in un punto ma le estremità dell’ interruzione rimangono accostate senza però toccarsi e quindi la lampadina non si accende.

E’ sufficiente però dare un colpetto per far si che la conseguente vibrazione le porti a contatto e magicamente riprende a funzionare finchè...... non si spengono le luci perchè alla successiva riaccensione risulta nuovamente spenta.
 
Indietro
Alto