Luce di vortesia bagagliaio - Chisura Centralizzata! PrObLeM!!

geniarsub

TCI Junior Member
Registrato
5 Febbraio 2006
Messaggi
10
Località
Salerno
Luce di cortesia bagagliaio - Chisura Centralizzata! PrObLeM!!

Salve a tutti, come sempre un grazie a tutti gli amici di questo splendido forum!

Allora ho un piccolo problema ma così fastidioso....:ranting2:

Sulla mia avensis sw '99 ho la luce di cortesia per il vano posteriore del bagagliaio.. Allora cosa succede:

Aprendo il portellone la luce non si accende e nn capico il xkè.. sontando il pannello del portellone ho trovato uno spinotto sganciato.
Riaggancio lo spinotto e voilà la luce funziona!

..chiudo l'auto con il telecomando sulla chiave e... La chiusura centralizzata non va. O meglio.. Il telecomando fa funzionare solo l'apretura centralizzata ma la chiusura no.

Cosa potrei fare? Grazie mille a tutti!!:63:
 
geniarsub ha scritto:
Salve a tutti, come sempre un grazie a tutti gli amici di questo splendido forum!

Allora ho un piccolo problema ma così fastidioso....:ranting2:

Sulla mia avensis sw '99 ho la luce di cortesia per il vano posteriore del bagagliaio.. Allora cosa succede:

Aprendo il portellone la luce non si accende e nn capico il xkè.. sontando il pannello del portellone ho trovato uno spinotto sganciato.
Riaggancio lo spinotto e voilà la luce funziona!

..chiudo l'auto con il telecomando sulla chiave e... La chiusura centralizzata non va. O meglio.. Il telecomando fa funzionare solo l'apretura centralizzata ma la chiusura no.

Cosa potrei fare? Grazie mille a tutti!!:63:

scollegando nuovamente la luce di cortesia? hai provato?

Rob
 
Rob ha scritto:
scollegando nuovamente la luce di cortesia? hai provato?

Rob


Allora io VOGLIO LA LUCE DI CORTESIA ma nello stesso tempo VOGLIO anche che mi funziona la chiusura centralizzata!! Come posso fare???

:cray:

GRAZIE MILLE!!!!
 
CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA A TUTTI!!!!!!!

(Mi ero appena fatto una mega litigata con la raga e stavo con le BIP girate)

ora sono un pò piu lucido...

Allora, io ricordo che appena presa l'auto la luce funzionava.. Poi ad un tratto ..il buio.

Ho pensato che lo spinotto lo avessero staccato per ovviare il problema della chiusura ma non credo che dalla concessionaria l'auto sia uscita così..
Di andare da un elettrauto non se ne parla xkè.. mi piacciono le sfide e sulel auto che ho avuto.. Ci ho sempre messo mano io per ripararle..
Questa essendo nuova.. papà nn vuole farmela toccare ma nn vuole neanche andare dall'elettrauto..

Lo spinotto staccato potrebbe andare a massa secondo voi con qualche sensore? Potrei prendere la corrente da qualche parte ma non so dove e portarla allo spinotto che va alla luce..
Ma..................:dry: Dove prendo la corrente nel portellone?

Senza rompere nulla ovviamente!

Scusate ancora!:cray:
 
geniarsub ha scritto:
CHIEDO UFFICIALMENTE SCUSA A TUTTI!!!!!!!

(Mi ero appena fatto una mega litigata con la raga e stavo con le BIP girate)

ora sono un pò piu lucido...

Allora, io ricordo che appena presa l'auto la luce funzionava.. Poi ad un tratto ..il buio.

Ho pensato che lo spinotto lo avessero staccato per ovviare il problema della chiusura ma non credo che dalla concessionaria l'auto sia uscita così..
Di andare da un elettrauto non se ne parla xkè.. mi piacciono le sfide e sulel auto che ho avuto.. Ci ho sempre messo mano io per ripararle..
Questa essendo nuova.. papà nn vuole farmela toccare ma nn vuole neanche andare dall'elettrauto..

Lo spinotto staccato potrebbe andare a massa secondo voi con qualche sensore? Potrei prendere la corrente da qualche parte ma non so dove e portarla allo spinotto che va alla luce..
Ma..................:dry: Dove prendo la corrente nel portellone?

Senza rompere nulla ovviamente!

Scusate ancora!:cray:

Ciao,

lo spinotto staccato, se dici che ricollegato accende la luce, forse non c'entra nulla con il problema alla chiusura ma sai, meglio cominciare ad escludere le possibili cause quindi, a mio avviso:

prova a scollegare lo spinotto nuovamente e guarda se le chiusure ricominciano a funzionare: in caso positivo [quindi funzionano di nuovo] controlla cosa porta lo spinotto, massa oppure +12, fosse massa la puoi prendere dallo chassis, se (come presumo) porta un +12 hai varie possibilità

a) gli porti un nuovo +12 con fusibile di protezione sia a monte che a valle, per scongiurare i corto circuiti

b) indaghi (tester alla mano) da dove arriva quel +12 e perchè il suo collegamento esclude il buon funzionamento delle chiusure.

A mio modesto avviso non sarà lo spinotto a cambiare la cosa, ma giusto per cominciare ad escludere le cause... (prima di collegarlo dici che funzionava, dopo no, fai la "prova del 9").. a valle della prova puoi divertirti a cercare di capire cosa caspita è accaduto, ma pur non essendo io un elettrauto mi ispira molti dubbi il fatto che la chiusura non vada solo per una delle sue funzioni, non mi spiegherei la cosa visto che si tratta di un impulso semplice. BOH

Rob
 
Allora, lo spinotto era scollegato e ..la chiusura funzionava ma la luce no.

Riattaccando lo spinotto.. la luce funziona, ma la CHIUSURA non si chiude.. non si sente nemmeno un minimo rumore..mentre ,sempre con lo spinotto inserito, premendo il tasto di APERTURE centralizza si sentono i motorini che vogliono aprire, ma l'auto è già aperta..

Ristaccando lo spinotto, la luce non funziona ma sia CHIUSURA che APERTURA tramite pulsanti sulal chiave funzionano benissimo.

A breve mi procuro un tester x verificare se allo spinotto viaggiano i +12v

Ma stavo gia pensando di dare allo spinotto scollegato due fili -12 e +12 secondari, ma non so dove prenderli nel portellone.
Dato che i fili che vanno lì hanno corrente solo se i motorini o il tergicristallo o le luci sono in funzione..

GRAZIE ANCORA:cray:
 
geniarsub ha scritto:
Allora, lo spinotto era scollegato e ..la chiusura funzionava ma la luce no.

Riattaccando lo spinotto.. la luce funziona, ma la CHIUSURA non si chiude.. non si sente nemmeno un minimo rumore..mentre ,sempre con lo spinotto inserito, premendo il tasto di APERTURE centralizza si sentono i motorini che vogliono aprire, ma l'auto è già aperta..

Ristaccando lo spinotto, la luce non funziona ma sia CHIUSURA che APERTURA tramite pulsanti sulal chiave funzionano benissimo.

A breve mi procuro un tester x verificare se allo spinotto viaggiano i +12v

Ma stavo gia pensando di dare allo spinotto scollegato due fili -12 e +12 secondari, ma non so dove prenderli nel portellone.
Dato che i fili che vanno lì hanno corrente solo se i motorini o il tergicristallo o le luci sono in funzione..

GRAZIE ANCORA:cray:

Bene, partiamo con il piede giusto, abbiamo cioè determinato qual'è la discriminante (il connettore).

Per vedere se li è presente un +12 puoi sempre prendere una lampadina a bassissima potenza (per evitare assorbimento alto nel caso che sia collegato al circuito allarme) e prendere la terra dalla scocca, se si accende beh.. era +12v :biggrin2:

Per eliminare alla radice il problema, individua il pulsante che determina l'accensione della lampadina all'atto dell'apertura portellone, vedi se lo puoi smontare (normalmente sono 2 viti), verifica se il pulsante apre/chiude la massa o alimenta il +12 verso la lampadina (tester), in qualsiasi caso controlla che l'interruttore non sia rotto, prova con il tendalino rimosso a verificare che a chiusura del portellone la luce di cortesia si spenga (spiegherebbe altrimenti perchè non si chiude, l'allarme "sente" il portellone aperto e rifiuta la chiusura), se il pulsante è buono devi verificare che quel connettore che ti crea problemi provenga effettivamente da tale pulsante e che non arrivi da altrove. Hai come opzione il tirare un nuovo collegamento tra il pulsante e la luce di cortesia, ma fossi in te lo farei controllare da elettrauto proprio per evitare lavori inutili.
Non so se ho spiegato chiaramente il pensiero guida :wacko:

Rob
 
Beh, ci siamo quasi.

Finalmente!!!!!!!!!!!

Non voglio dire che ho risolto il problema ma quasi....

In pratica cosa è successo..
Lo spinotto che era sganciato, uno andava alla luce di cortesia mentre un altro entrava nella serratura del portellone.
Questa MALEDETTA serratura cosa fa.. 3 scatti
uno di semi chiusura...
un secondo di chiusura
un terzo ed ultimo di chiusura definitiva più sensore.
Mi spiego meglio

La chiusura del portellone avviene al terzo scatto, ma anche al primo scatto il portellone non può essere aperto xkè va comunqu ad agganciarsi al supporto dell'auto.. (non so se avete presente una comune serratura tipo le portiere)

Cmq il fatto è che c'è un ferretto che dovrebbe far fare questi scatti alla serratura in chiusura ma il ferro tramite motorino, non si muove affatto!!:no:

Forse è stato già smontato in precedenza e avranno sganciato qualcosa senza rimontarla..

Mi servirebbe un manuale per capire se il meccanismo usato che è di serie, corrisponde a quello che mi ritrovo io oppure ci manca qualcosa...
Potreste aiutarmi in questo?

Cmq GRAZIE MILLE!! F A N T A S T I C I !!!


..Grazie Rob.
 
geniarsub ha scritto:
Finalmente!!!!!!!!!!!

Non voglio dire che ho risolto il problema ma quasi....

In pratica cosa è successo..
Lo spinotto che era sganciato, uno andava alla luce di cortesia mentre un altro entrava nella serratura del portellone.
Questa MALEDETTA serratura cosa fa.. 3 scatti
uno di semi chiusura...
un secondo di chiusura
un terzo ed ultimo di chiusura definitiva più sensore.
Mi spiego meglio

La chiusura del portellone avviene al terzo scatto, ma anche al primo scatto il portellone non può essere aperto xkè va comunqu ad agganciarsi al supporto dell'auto.. (non so se avete presente una comune serratura tipo le portiere)

Cmq il fatto è che c'è un ferretto che dovrebbe far fare questi scatti alla serratura in chiusura ma il ferro tramite motorino, non si muove affatto!!:no:

Forse è stato già smontato in precedenza e avranno sganciato qualcosa senza rimontarla..

Mi servirebbe un manuale per capire se il meccanismo usato che è di serie, corrisponde a quello che mi ritrovo io oppure ci manca qualcosa...
Potreste aiutarmi in questo?

Cmq GRAZIE MILLE!! F A N T A S T I C I !!!


..Grazie Rob.

News?
 
Indietro
Alto