Problema Luce di Cortesia aiuto !

davide_luc

TCI Member
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
23
Località
russia
un saluto al forum, chiedo aiuto : la luce di cortesia anteriore dovrebbe accendersi all'apertura dello sportello per poi spegnersi pian piano (con interruttore in posizione door ovviamente), la mia da oggi invece si accende direttamente al lumicino come se saltasse il ciclo di accensione piena per passare al minimo direttamente. :mad:
Ora premesso che la lampadina è a posto e che tutta la parte della plafoniera pure, contatti e cablaggi ok sono sicuro che dipende dalla resistenza variabile che non so dove sia montata, qualche anima pia piò aiutarmi ? Grazie

Avensis 2006 2.2 D4-D vagon

Davide
 
Nessuna risposta ? .. :cray:

comunque cercando insieme al ricambista toyota ho capito che il circuito del temporizzatore è montato all'interno della plafoniera, che ovviamente sigillata e quindi bisogna cambiare l'intera parte a soli 109 € più iva !!
questa è la mia prima vera avaria dell'auto (dal 2006 e 159000 km) e spero che per un bel po' non ce ne siano altre.
 
un saluto al forum, chiedo aiuto : la luce di cortesia anteriore dovrebbe accendersi all'apertura dello sportello per poi spegnersi pian piano (con interruttore in posizione door ovviamente), la mia da oggi invece si accende direttamente al lumicino come se saltasse il ciclo di accensione piena per passare al minimo direttamente. :mad:
Ora premesso che la lampadina è a posto e che tutta la parte della plafoniera pure, contatti e cablaggi ok sono sicuro che dipende dalla resistenza variabile che non so dove sia montata, qualche anima pia piò aiutarmi ? Grazie

Avensis 2006 2.2 D4-D vagon

Davide

ciao ... non sono sicuro ma prima di comprare la plafoniera .... controlla la centralina fusibili in basso a sinistra .... dietro ha 4 viti e li dentro c'è il door control collegato alla chiave e ai sportelli... ciao
 
mi sa che hai ragione, la plafoniera l'ho smontata tutta pezzo per pezzo e non ho trovato nulla che non andava, ho verificato pure la resistenza 1,4 kohms +-1% ed il led rosso montati all'angolo della plafoniera. Tra l'atro non ho ben capito a che serve quel led rosso .. se lo sai ..
grazie
 
mi sa che hai ragione, la plafoniera l'ho smontata tutta pezzo per pezzo e non ho trovato nulla che non andava, ho verificato pure la resistenza 1,4 kohms +-1% ed il led rosso montati all'angolo della plafoniera. Tra l'atro non ho ben capito a che serve quel led rosso .. se lo sai ..
grazie

mi dispiace tanto, ma non so a cosa serve quel led .... ti posso solo dire che 2 fili vanno al parasole destro ,2 fili al sinistro
2 fili alla luce posteriore di cortesia ,e al centro hai la corrente per lo specchietto e il sensore dei fari ... ma quelli non centrano niente,come non centra niente il led.......
dietro la centralina dei fusibili dove sono le 4 viti c'e' scritto ...... RELAY INTEGRATION WITH DOOR CONTROL... solo perche' non sono capace a postare la foto .... ma il rele' sta li dentro... la centraliina si smonta facilmente e se hai problemi se ne trovano anche sul web e se hai fortuna trovi anche quella con il tuo stesso codice... un saluto anto......
 
io ho continuato a cercare ed ho trovato delle informazioni sui forum americani, l'integration reley è un in realtà più di una scatola fusibili è un piccolo computer con tanto di cpu è li il problema, cambiarla potrebbe essere la soluzione ma credo che costi un po' e tutto sommato non vale la pena considerato il disagio ad oggi provocato. Da internet ho scaricato un manuale completo con gli schemi elettrici ed insieme ad un collega elettronico lo abbiamo studiato e siamo giunti appunto a queste conclusioni, in ogni caso ho trovato un bollettino di modifica toyota che fa aggiornare un componente : IG1 che è un relè di masse che se grigio come il mio potrebbe essere il problema ma non è detto che lo sia, questo relè pare che abbia dato dei problemi alle vetture con cambio automatico ed anche a varie funzioni minori come le luci interne, il nuovo relè è rosso ed ha un nuovo p/n questo a differenza del vecchio sopporta meglio le basse temperature, pare che il vecchio relè sotto i 10°C si danneggi e tenda a bloccarsi mentre il nuovo no. Ci sono anche i valori in homs da misurare una volta smontato per vedere se è a posto, quando avrò tempo lo smonterò e gli darò una misurata con il multimetro digitale, se sarà il caso lo cambierò non dovrebbe costare molto credo una decina di euro.
 
Indietro
Alto