luce bagagliaio yaris 2014

gianni66

TCI Junior Member
Registrato
25 Maggio 2016
Messaggi
12
Località
milano
Ciao a tutti sono un nuovo utente registrato da pochi giorni. Anche io come altri utenti ho avuto problemi già dal 1° anno con la luce bagagliaio Yaris, e da allora è iniziato un calvario :ranting2: con la concessionaria Sef car ed i suoi meccanici officina, compreso capo officina o responsabile Sig. Terenghi. Scortesi, prevenuti ed incapaci di risolvere o almeno definire quale fosse il problema reale, dando per scontato che fosse colpa mia, nonostante il problema si fosse verificato già da prima che facessi qualche lavoretto extra sulla vettura (luci diurne, lucine interne, tester batteria, ed altro),che da quanto ho letto in questo forum dovrebbe essere la centralina. Il problema è che non vogliono metterci mano (nonostante in garanzia). Ci terrei a precisare che i collegamenti da me effettuati sono indipendenti dagli originali, soprattutto mai e ripeto mai attaccandomi alla luce bagagliaio. Ho provato a rivolgermi alla SEDE TOYOTA, ma l'oro non possono far niente, nonostante abbia parlato con un gentilissimo Sig. Antonello. Morale qualcuno sa dirmi cosa posso fare e/o a chi rivolgermi per poter risolvere il problema.. anche se per una semplice luce ora è diventata una questione di principio. Ringrazio gli utenti giammy93-Danix-Enzima-per le semplici ma utili descrizioni riguardanti la luce in questione. grazie a tutti ciao
 
Nessun problema, non funziona...è solo una questione di incazzatura con la concessionaria, o meglio il centro assistenza..e comunque se qualcuno sa dirmi dove si trova questa teorica centralina, ringrazio :biggrin2: Grazie cmq sventrax ciao
 
Se non funziona probabilmente è saltato il fusibile...
O magari è bruciata la lampadina, o è il sensore di chiusura rotto ...

Mi sembra strano che una concessionaria faccia tutti questi problemi e non riesca a risolvere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
O magari è bruciata la lampadina, o è il sensore di chiusura rotto ...

Mi sembra strano che una concessionaria faccia tutti questi problemi e non riesca a risolvere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Esatto, io andrei per esclusione.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
O magari è bruciata la lampadina, o è il sensore di chiusura rotto ...

Mi sembra strano che una concessionaria faccia tutti questi problemi e non riesca a risolvere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Ciao la lampadina l'ho già cambiata, il fusibile è introvabile, sembra sia direttamente nella centralina...che non so dove sia...non arriva corrente proprio dal cavo che arriva alla lampadina. per quanto riguarda il centro assistenza, evidentemente avendo fatto io stesso dei lavoretti extra non vogliono prendersi la briga di metterci mani..!! Che dire...grazie cmq ciao
 
Ciao la lampadina l'ho già cambiata, il fusibile è introvabile, sembra sia direttamente nella centralina...che non so dove sia...non arriva corrente proprio dal cavo che arriva alla lampadina. per quanto riguarda il centro assistenza, evidentemente avendo fatto io stesso dei lavoretti extra non vogliono prendersi la briga di metterci mani..!! Che dire...grazie cmq ciao
Cioè nella centralina elettronica di un'auto l'unico fusibile che ci mettono all'interno è quello della luce del bagagliaio?
Secondo me si trova sul cavo a poca distanza dalla plafoniera

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo a quanto dicono altri utenti con il mio stesso problema è proprio così...fusibile nella centralina...ma non so dirti altro...nei vari contenitori portafusibili non c'è e nel libretto non ne parla di conseguenza mi sa che hanno ragione, ma purtroppo non ho avuto più notizie a riguardo :thumbdown :wacko: vedremo nei prossimi giorni se questo fusibile fantasma e/o centralina salterà fuori dove si trovano..ciao
 
Purtroppo a quanto dicono altri utenti con il mio stesso problema è proprio così...fusibile nella centralina...ma non so dirti altro...nei vari contenitori portafusibili non c'è e nel libretto non ne parla di conseguenza mi sa che hanno ragione, ma purtroppo non ho avuto più notizie a riguardo :thumbdown :wacko: vedremo nei prossimi giorni se questo fusibile fantasma e/o centralina salterà fuori dove si trovano..ciao
Mi sembra strano che ci sia un fusibile interno al body computer....

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Ho controllato il libretto di uso e manutenzione.
Cazzarola, è fatto ben male!
Non c'è un elenco dei fusibili con indicato l'amperaggio e quali servizi supporta.
Inoltre sparse per l'auto mi sembra ci siano ben 4 scatole fusibili quando quando ci si accorge che qualcosa non va bisogna cominciare la caccia al tesoro.
Solitamente nelle auto normali la scatola dei fusibili per le lampade interne è messo all'interno della plancia sotto il volante, però non avendo un elenco non puoi sapere a quale fusibile è riferito e quanto deve essere grande per poterlo sostituire.
Tra l'altro i fusibili recenti si distingue difficilmente se sono bruciati o no!
 
Ho controllato il libretto di uso e manutenzione.
Cazzarola, è fatto ben male!
Non c'è un elenco dei fusibili con indicato l'amperaggio e quali servizi supporta.
Inoltre sparse per l'auto mi sembra ci siano ben 4 scatole fusibili quando quando ci si accorge che qualcosa non va bisogna cominciare la caccia al tesoro.
Solitamente nelle auto normali la scatola dei fusibili per le lampade interne è messo all'interno della plancia sotto il volante, però non avendo un elenco non puoi sapere a quale fusibile è riferito e quanto deve essere grande per poterlo sostituire.
Tra l'altro i fusibili recenti si distingue difficilmente se sono bruciati o no!

Effettivamente è un gran casini, nelle varie scatole portafusibili stando al libretto non esiste..etc..etc..come hai ben illustrato tu. Il tesoro non l'ho ancora trovato...ma ripeto stando alle citazioni sul sito di Danix Enzima giammy93 il tutto è dovuto dal fusibile nella centralina...mah aspetterò notizie grazie cmq ciao
 
Sulla Verso la luce del bagagliaio è collegata al fusibile di tutte le luci interne e la scatola si trova nel vano motore.
Poiché le altre lampadine immagino ti vadano direi che non è il fusibile.
Escludo che possa trattarsi di un'interruzione sui cavi perché potrebbe dare origini a corto circuiti presumo che il problema sia nel sensore che ne determina l'accensione che potrebbe essere costituito da un interruttore sl l'interno della serratura, o da un pulsante a pressione o da un sensore ad inclinazione posto all'interno del portellone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sulla Verso la luce del bagagliaio è collegata al fusibile di tutte le luci interne e la scatola si trova nel vano motore.
Poiché le altre lampadine immagino ti vadano direi che non è il fusibile.
Escludo che possa trattarsi di un'interruzione sui cavi perché potrebbe dare origini a corto circuiti presumo che il problema sia nel sensore che ne determina l'accensione che potrebbe essere costituito da un interruttore sl l'interno della serratura, o da un pulsante a pressione o da un sensore ad inclinazione posto all'interno del portellone

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie della dritta Giodepo, ma aimè nessun pulsante interruttore o altro del genere...o meglio ho controllato con il tester (2 diversi) che il cavo che porta corrente alla luce bagagliaio è morto... nessun voltaggio, insomma non arriva corrente... C'è da impazzire credimi...ciao
 
Grazie della dritta Giodepo, ma aimè nessun pulsante interruttore o altro del genere...o meglio ho controllato con il tester (2 diversi) che il cavo che porta corrente alla luce bagagliaio è morto... nessun voltaggio, insomma non arriva corrente... C'è da impazzire credimi...ciao
Ma in qualche modo deve essere segnalato alla centralina che il portellone è aperto, ci deve per forza essere qualcosa.
È normale che non ci dia tensione al portalampada se non c'è la segnalazione che il bagagliaio è aperto!
Hai provato a smontare il pezzo di serratura che è fissato al pianale per vedere se arrivano dei cavi?
Secondo me comunque hai l'ampollina all'interno del portellone, la pallina di metallo per una qualsiasi ragione non scorre al suo interno e non fa fare il contatto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Hai attaccato la diagnosi per vedere se ci sono errori nella sezione body?
Quando apri il portellone sul quadro compare la spia delle portiere aperte? oltre la spia sul quadro si dovrebbe accendere anche la plafoniera anteriore.
La centralina che comanda tutte queste funzioni si trova nella zona piedi lato guidatore, prova a guardare i fusibili.

b6612809b51260e5447410b9e6627241.jpg
 
Ultima modifica:
Hai attaccato la diagnosi per vedere se ci sono errori nella sezione body?
Quando apri il portellone sul quadro compare la spia delle portiere aperte? oltre la spia sul quadro si dovrebbe accendere anche la plafoniera anteriore.
La centralina che comanda tutte queste funzioni si trova nella zona piedi lato guidatore, prova a guardare i fusibili.

b6612809b51260e5447410b9e6627241.jpg
Non ho provato con la diagnosi, non ne sono provvisto per ora, comunque si accendono entrambe le luci sia quadro, sia plafoniera...adesso riproverò a staccare e ricontrollare di nuovo tutti i fusibili uno per uno vedremo....grazie :63: gentilissimo ciao
 
Ma in qualche modo deve essere segnalato alla centralina che il portellone è aperto, ci deve per forza essere qualcosa.
È normale che non ci dia tensione al portalampada se non c'è la segnalazione che il bagagliaio è aperto!
Hai provato a smontare il pezzo di serratura che è fissato al pianale per vedere se arrivano dei cavi?
Secondo me comunque hai l'ampollina all'interno del portellone, la pallina di metallo per una qualsiasi ragione non scorre al suo interno e non fa fare il contatto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie proverò anche questo a sto punto andrò per esclusione, anche se le sto provando e riprovando tutte..ciao :63:
 
Scusate se mi intrometto ma una yaris del 2014 sbaglio o è in garanzia? Magari con il mio consiglio mi sbaglio ma io anziché perdere tempo con officine di incopetenti e sporcarmi le mani impazzendo a trovare il guasto, manderei una lettera di diffida alla toyota Motors ed all'officina in cui specifici l'accaduto e che stanco se non risolvono il problema per l'ultima volta ti rivolgi ad un elettrauto privato ed addebiti il costo in vie legali alla toyota .
Io la penso così:anziché scrivere mille domande in un forum , una raccomandata ar di diffida e via!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto