Lubrificanti a bassissima viscosità

La Aygo idem, 9 anni ed 85k km ma tutti in città e per un periodo la manutenzione è stata negligente.
Il mio meccanico di fiducia le vede solo per i cambi olio queste macchinine. La Yaris 4 cilindri poi la ritiene un mulo e tu lo confermi.

Grazie per aver condiviso.
 
Stavo guardando un video della nuova RAV4 2019:
Minuto 14:20 quando viene ripreso il vano motore, notare l'etichetta in basso a destra, ENGINE OIL....0W16??
 
E' lo stesso olio, in termini di viscosità almeno, che si usa nella nuovissima Aygo.
A conferma di quanto detto in questo thread ovvero che le viscosità si abbassano perché i motori sono cambiati ed anche le esigenze.
In una vettura Hybrid l'olio deve essere anche pronto subito, in una utilitaria benzina da città idem e questo spiega la viscosità.

Grazie per aver condiviso.
 
Stavo guardando un video della nuova RAV4 2019:
Minuto 14:20 quando viene ripreso il vano motore, notare l'etichetta in basso a destra, ENGINE OIL....0W16??

Se leggi il mio 1° post di questo tread, già nel “lontano” 2013 la Peugeot si era fatta formulare dalla Total per il suo prototipo 208 Hybrid FE un olio sintetico con viscosità 0W-12!
 
Appena fatto il tagliandone dei 90000...olio 5w-30 toyota, candele e filtri tra cui sanitizzazione ed olio freni nuovo.
Problemi fin'ora: un ammortizzatore post scoppiato.
Va benissimo!
:thumbsup:
...ed un ciao a piero!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Una domanda, voi online dove acquistate?
Tra un po' sono a 90 km km e vorrei fare un cambio olio e filtro per rimettermi in pari con la scadenza dei 15k km però purtroppo il mega store dove mi sono servito fino ad ora chiude.

Se trovassi un olio come il tamoil(pro API SN ACEA C2 5W30) a 23\25€ alla latta di 4L sarei stra felice.

Grazie.
 
online trovi anche l0riginale toyota a prezzi più che ragionevoli :wink:
Vorrei prenderlo per il prossimo dei 105k km. Hai un sito da suggerirmi che sia affidabile? Grazie.

Per questo dei 90k ho preso un Rhütten 5w30 ACEA C2 API SN da Auchan (29€ per 4L) che va a sostituire un Tamoil(messo a 83k)pari specifiche che non sono riuscito a trovare.

Grazie in anticipo.
 
Magari!
La mia Aygo richiede da libretto uno 0w20 API SL.
Sono però tre cambi che uso un 5w30 API SL ACEA C2 dopo essermi documentato ed aver chiesto consiglio.
Siccome la resa è buona vorrei continuare con questa viscosità.

Grazie.
 
Ti ringrazio. Il 5w30 API SN ACEA C2 è quel che ci vuole non solo per la salvaguardia del filtro antiparricolato, che ritengo importante, ma perché è un olio che mantiene le caratteristiche fuel economy dello 0w20 preferito.

Grazie mille.
 
Ho preso un Rhuten API SN ACEA C2 5w30 da Auchan a 28€ per farci il tagliando dei 90k.
Da 75k km con un tamoil API SL 5w30 (medesima gradazione) sono passato poi ad 83k ad un altro tamoil ma API SN 5w30 ACEA C2.
Ho ravvicinato i cambi per dare una pulitina dopo un lungo periodo di manutenzione negligente.

Adesso metto questo rhuten ma sono già alla ricerca del prossimo olio.
Per i 105 vorrei mettere un olio di maggiore qualità, magari additivato.

Le concessionarie toyota vendono quello della casa se mi rivolgo al magazzino giusto? Magari prendo direttamente quello e via.
 
P.s. Siccome un tagliando Toyota amico full mi costa 205€* , dovendo spendere solo per l'olio di qualità intorno ai 50€ + almeno 20€ di mano d'opera, a quel punto la ricerca dell'olio non avrebbe più senso. Ci ragionavo dopo aver commentato.
 
lo 0W20 lo trovi qui magari per te non è convenientissimo visto che devi aggiungere 10€ di spedizione per l'Italia
mentre il 5W30 ha un prezzo più conveniente in teoria se la tua aygo è a benzina non ti interessa il "C2" che è la specifica per la salvaguardia dei filtri antiparticolato :wink:
Anche secondo me il C2 non è indicato (è per i diesel), basta un SN, A5/B5 o meglio 0W20 ILSAC GF5.
Con un motore che ha più di 150000 km però resterei sul 5W30
 
Il vvt-i della mia Aygo mk1 (ab01 se non erro) richiede lo 0w20(API SL ma il manuale oramai è vecchio ed SN è meglio ovviamente). Posto che ho 90 k km percorsi in città e vengo da 40k km di manutenzione negligente credo che il 5w30 ACEA C2 vada più che bene.
Per capire lo stato di salute voglio vedere il colore di questo olio da 7k km e soprattutto il consumo.

Non mancherò di aggiornarvi.
 
Ultima modifica:
Ho scritto all'azienda per capire che valore HTHS avesse questo rutten.
Mi riportano un 8,15 cP.

Ho chiesto anche se fosse arricchito con additivi particolari ma si sono mantenuti sul generico dicendo che rispetta gli standard API SN ed ACEA C2.
 
Fatto acquisti:
Per Urban Cruiser Eneos Premium Ultra 0W20 ILSAC-GF5
Per Yaris Eneos Premium Hyper Multi 5W30
Questa volta ho scelto le gradazioni consigliate dai libretti uso e manutenzione
Cambi olio effettuati su tutte e due le auto con gli oli sopracitati.
Su Yaris da 10W40 a 5W30 non ho notato alla guida nessuna differenza, vedrò se la media dei consumi migliorerà, in teoria dovrebbe.
Su Urban da 5W30 a 0W20 ho notato invece un miglioramento nell'erogazione, il motore gira più sciolto e sembra avere più ripresa.
Vedrò anche quì se i consumi migliorano.
Tra un pò vi aggiorno
 
Come promesso torno ad informarvi sui consumi, con lo 0W20 e il medesimo tragitto casa-lavoro il consumo medio è sceso a 5,4L per 100km.
Ottimo direi, scelta giusta mettere la gradazione consigliata dal manuale uso e manutenzione
 
Indietro
Alto