Lubrificanti a bassissima viscosità

ruzzino

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sulle mie due toyota sono a circa 10000km dal precedente cambio, fino a 15k non faccio niente, solo controlli del livello.
Su Yaris del 2001 1.0 Sol ho un 10W40 Valvoline Maxlife API SM, SN/CF, A3/B3, A3/B4.
Su Urban Cruiser 1.33 Castrol 5W30 Start&Stop A5/B5, API SN, ILSAC GF-4.
Un mio collega che ha un'Urban Cruiser identico al mio per 5 anni non ha fatto tagliandi (percorre circa 6000-7000 kn/anno)...
L'auto sembra non averne sofferto, ma ha solo 50000km.
In pratica ha fatto due cambi iniziali i primi due anni per la garanzia, poi è arrivato a 7 anni e rifatto tagliando in toyota.
 

ruzzino

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Scusa ma come fai ad avere un olio che è contemporaneamente API SM ed SN?

Bel parco auto comunque . (lo urban cruiser è fantastico)
In effetti quando ho visto le caratteristiche mi son fatto la stessa domanda.
https://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/maxlife/cid(7548)/maxlife_10w-40
Sul PDF scaricabile però c'è scritto così.
Dell'Urban Cruiser avevo seguito tutto la storia fin dalle prime anticipazioni del 2008.
Poi il prezzo eccessivo mi aveva bloccato.
Il mio collega l'ha presa nuova nel dic/09, Luxury a benzina, con metalizzato e retrocamera pagata oltre 22.000 euro.
Con un colpo di fortuna ne ho trovata una identica (appartenuta ad un pensionato deceduto) stesso mese di immatricolazione (non nera ma ametista) con appena 34000 e pure con gomme appena cambiate a 31000km (sebbene non siano di marca, sono Nexen ma pur sempre nuove)
Ho venduto ad un privato la mia vecchia macchina per 2000 euro e con "soli" 6000 me la sono aggiudicata.
Per ora dopo quasi 2 anni nessun problema, consumi quasi da Yaris, solo leggermente superiori (e non tengo quasi mai lo start & stop attivo).
Le uniche due cose che non mi hanno tanto soddisfatto, ma che sono caratteristiche del veicolo, la frizione un pò pesante e l'assetto rigido. Certo quando si arriva alle rotonde ci si può buttare dentro senza problemi di rollio ma per il comfort non è tanto il massimo.
 

ruzzino

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Ho appena fatto una ricerca sul "trova l'olio adatto" della Motul.
Per Yaris 1SZ-FE raccomanda olio 10W30 sia per motori con meno di 150.000km sia per quelli con più di 150.000.
Per Urban Cruiser 1NR-FR olio 0W20 per meno di 150mila km e 5W20 oltre i 150mila.
Mi stò sempre più convincendo all'utilizzo di questi lubrificanti.
 

TopGun

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Ho appena fatto una ricerca sul "trova l'olio adatto" della Motul.
Per Yaris 1SZ-FE raccomanda olio 10W30 sia per motori con meno di 150.000km sia per quelli con più di 150.000.
Per Urban Cruiser 1NR-FR olio 0W20 per meno di 150mila km e 5W20 oltre i 150mila.
Mi stò sempre più convincendo all'utilizzo di questi lubrificanti.
10w30 raccomandato? Un pochino alto come viscosità, il manuale che ti dice?
Sullo paradossalmente potresti usare lo stesso olio per la Yaris e lo Urban Cruiser comprando la latta grande.
 

ruzzino

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10w30 raccomandato? Un pochino alto come viscosità, il manuale che ti dice?
Sullo paradossalmente potresti usare lo stesso olio per la Yaris e lo Urban Cruiser comprando la latta grande.
Per Yaris del 2001 il libretto riporta "preferito 5W30".
In questi 18 anni ho usato quasi sempre il 10W40, una volta il 15W40 (si sentiva che il motore era legato fino a che non era bello caldo) e una volta un 5W40 (forse una mia impressione ma sembrava più rumoroso).
Mettendo lo 0W40 non si andrebbero a coprire tutte le variabili termiche?
 

BigToyota

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Per Yaris del 2001 il libretto riporta "preferito 5W30".
In questi 18 anni ho usato quasi sempre il 10W40, una volta il 15W40 (si sentiva che il motore era legato fino a che non era bello caldo) e una volta un 5W40 (forse una mia impressione ma sembrava più rumoroso).
Mettendo lo 0W40 non si andrebbero a coprire tutte le variabili termiche?
Col Mobil si
 

LoZio

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Per Yaris del 2001 il libretto riporta "preferito 5W30".
In questi 18 anni ho usato quasi sempre il 10W40, una volta il 15W40 (si sentiva che il motore era legato fino a che non era bello caldo) e una volta un 5W40 (forse una mia impressione ma sembrava più rumoroso).
Mettendo lo 0W40 non si andrebbero a coprire tutte le variabili termiche?
L'importante è che metti uno degli olii con la viscosità consigliata dal costruttore
 

ruzzino

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Fatto acquisti:
Per Urban Cruiser Eneos Premium Ultra 0W20 ILSAC-GF5
Per Yaris Eneos Premium Hyper Multi 5W30
Questa volta ho scelto le gradazioni consigliate dai libretti uso e manutenzione
 
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