LTA e "Marcia in colonna": qualcuno c'ha capito qualcosa?

Nowhereboy

TCI Advanced Member
Registrato
30 Giugno 2021
Messaggi
133
Età
41
Località
Monterotondo
Ciao a tutti, a pagina 226 del manuale della Yaris c'è una menzione alla famosa "marcia in colonna" con LTA acceso.
La funzionalità permette di seguire un veicolo davanti a noi senza intervento del guidatore, si dovrebbe accendere una striscia al centro dello schermo che indica la distanza dal mezzo che ci precede.
Qualcuno ha mai visto in funzione questa caratteristica?
 
Ciao a tutti, a pagina 226 del manuale della Yaris c'è una menzione alla famosa "marcia in colonna" con LTA acceso.
La funzionalità permette di seguire un veicolo davanti a noi senza intervento del guidatore, si dovrebbe accendere una striscia al centro dello schermo che indica la distanza dal mezzo che ci precede.
Qualcuno ha mai visto in funzione questa caratteristica?

Non è difficile. Ed è comodo se il traffico non è molto ( secondo me). Devi attivare mantenimento della velocità. Poi attivare la distanza dall’auto davanti. ( scegli la distanza). Quindi quando arrivi alla velocità desiderata attivi il tutto con -SET. Ovviamente deve essere arrivarti anche il mantenimento della corsia
Comunque più facile a farsi che a spiegarlo
 
Non è difficile. Ed è comodo se il traffico non è molto ( secondo me). Devi attivare mantenimento della velocità. Poi attivare la distanza dall’auto davanti. ( scegli la distanza). Quindi quando arrivi alla velocità desiderata attivi il tutto con -SET. Ovviamente deve essere arrivarti anche il mantenimento della corsia
Comunque più facile a farsi che a spiegarlo

…la tua vettura segue le macchine che ha davanti se cambiano corsia?
 
Non dovrebbe farlo. Anzi il problema è proprio che se hai impostato una velocità più elevata di quella a cui stava andando l'auto davanti, appena quella si sposta lasciando strada libera, la Yaris schizza via cercando di raggiungere il più rapidamente possibile la velocità programmata. E se succede prima di una curva non è esattamente piacevole.
 
Non dovrebbe farlo. Anzi il problema è proprio che se hai impostato una velocità più elevata di quella a cui stava andando l'auto davanti, appena quella si sposta lasciando strada libera, la Yaris schizza via cercando di raggiungere il più rapidamente possibile la velocità programmata. E se succede prima di una curva non è esattamente piacevole.

Esatto. Infatti avvisano di sorvegliare sempre ciò che fa l’autovettura. Inoltre, siccome la distanza che tiene dall’auto davanti è “abbondante”, se si intromette un altro mezzo, la vettura frena piuttosto decisamente. Per quello dico che con molto traffico io eviterei di attivarlo. O comunque starei ben attento per poter intervenire.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Esatto. Infatti avvisano di sorvegliare sempre ciò che fa l’autovettura. Inoltre, siccome la distanza che tiene dall’auto davanti è “abbondante”, se si intromette un altro mezzo, la vettura frena piuttosto decisamente. Per quello dico che con molto traffico io eviterei di attivarlo. O comunque starei ben attento per poter intervenire.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per questo però vi invitavo a leggere il manuale: perché riporta l’esistenza di una funzione “guida in colonna” che si attiva e permette alla Yaris di seguire la vettura che la precede. Quella funzione volevo capire
 
Per questo però vi invitavo a leggere il manuale: perché riporta l’esistenza di una funzione “guida in colonna” che si attiva e permette alla Yaris di seguire la vettura che la precede. Quella funzione volevo capire
A me pare molto pericolosa una funzione del genere: se la macchina davanti cambia corsia e la tua la segue.... metti che di fianco a te, o appena dietro, hai un' altra vettura? Sai che bel macello che ne esce?
 
Calma: l’ho trovata.
Se siete in fila ad una velocità costante e accendete la LTA vedrete che al centro della striscia blu che indica il distanziamento dalla macchina davanti a voi compariranno dei pallini. Quei pallini sono l’attivazione della funzione “Marcia in colonna”. La vettura segue la macchina davanti a voi. A me si attivava dai 70 orari in giù
 
C'è anche sulla Corolla, ma come dicevo sopra (vedi allegato) non è una funzione che mi faccia tanto piacere avere se davvero corre dietro al veicolo davanti se questo cambia corsia
LTA.png
 
Calma: l’ho trovata.
Se siete in fila ad una velocità costante e accendete la LTA vedrete che al centro della striscia blu che indica il distanziamento dalla macchina davanti a voi compariranno dei pallini. Quei pallini sono l’attivazione della funzione “Marcia in colonna”. La vettura segue la macchina davanti a voi. A me si attivava dai 70 orari in giù

Ah, questa non l’avevo vista. In effetti non è molto utilizzabile….
 
Ciao a tutti, a pagina 226 del manuale della Yaris c'è una menzione alla famosa "marcia in colonna" con LTA acceso.
La funzionalità permette di seguire un veicolo davanti a noi senza intervento del guidatore, si dovrebbe accendere una striscia al centro dello schermo che indica la distanza dal mezzo che ci precede.
Qualcuno ha mai visto in funzione questa caratteristica?

lta è per avere l'auto entro le corsie, quello che accelera e decelera a seconda del traffico che ci precede (potendone definire la distanza minima) è il cruise control adattivo
 
C'è anche sulla Corolla, ma come dicevo sopra (vedi allegato) non è una funzione che mi faccia tanto piacere avere se davvero corre dietro al veicolo davanti se questo cambia corsia
Vedi l'allegato 2384
Comunque la mancanza di chiarezza sui manuali Toyota è sconcertante: soprattutto perché parliamo di prodotti altamente tecnologici.
Questa funzione non si sa quando e come inizi ad agire, l’ho scoperto per caso.
Vedere su un manuale parole come “può” o “potrebbe” mi mettono ansia. Male male
 
cmq sta cosa che cambia corsia seguendo l'auto fu un abbaglio dei primi cronisti che non avevano capito cosa fosse l'ACC
 
Ultima modifica:
Comunque il manuale in dotazione è scritto male, salta qua e la e bisogna interpretarlo.
A volte è veramente complicato starci dietro e purtroppo a volte valgono di più le dritte che ciò che è scritto.
Non va bene dato che poi devi valutare comunque sul manuale ciò che ti viene suggerito, almeno io faccio così.
Essendo un manuale generico a volte non si riesce neppure a capire che cosa c'è in dotazione...
Una volta che sai come fare poi è abbastanza semplice. E' meno incasinato il software che le indicazioni sul manuale.
Ci vuole pazienza e "fantasia"...
 
Comunque il manuale in dotazione è scritto male, salta qua e la e bisogna interpretarlo.
A volte è veramente complicato starci dietro e purtroppo a volte valgono di più le dritte che ciò che è scritto.
Non va bene dato che poi devi valutare comunque sul manuale ciò che ti viene suggerito, almeno io faccio così.
Essendo un manuale generico a volte non si riesce neppure a capire che cosa c'è in dotazione...
Una volta che sai come fare poi è abbastanza semplice. E' meno incasinato il software che le indicazioni sul manuale.
Ci vuole pazienza e "fantasia"...
Io il manuale in dotazione non l'ho aperto proprio. Molto meglio e completo quelli scaricabili dal sito Toyota.
 
L'ho aperto, forse un po' più specifico per il veicolo che hai acquistato ma simile a quello che si scarica dal sito Toyota.
Ma perché ci trovi 2 tipi di cruscotto quando uno ha sostituito l'altro e solo su uno dei due trovi a cosa serve il perno a sinistra e questo è solo un esempio.
Per spiegare una funzione hai rimandi a più pagine. Iniziare e portare a termine un argomento no! non è possibile?
Detto questo sono entusiasta della macchia.
 
Comunque rimane il fatto che la funzione marcia in colonna è un mistero: a che velocità si attiva? Io la vedo solo quando sono nel traffico…
 
Indietro
Alto