LTA e "Marcia in colonna": qualcuno c'ha capito qualcosa?

Si attiva quando vedi dei pallini nella traiettoria indicata dall’LTA, sotto la macchinetta

Si quello l’avevo capito…
Non ho capito in che situazioni, o secondo che parametri, visto che ho provato ad avvicinarmi, tenere la stessa traiettoria, cercato di seguire pedissequamente la sagoma della vettura avanti. Ma mi sembra che sia un evento piuttosto “random”…



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si quello l’avevo capito…
Non ho capito in che situazioni, o secondo che parametri, visto che ho provato ad avvicinarmi, tenere la stessa traiettoria, cercato di seguire pedissequamente la sagoma della vettura avanti. Ma mi sembra che sia un evento piuttosto “random”…



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ho notato che dipende dalla velocità…
 
Per quel che ho visto, per fortuna, non corre dietro a chi mi precede ma adegua la velocità al veicolo che procede fino ad arrestarsi se necessario. La distanza fra me e il veicolo che precede la regolo io e può essere 30, 40 o 50 metri circa.
Finora non ho visto i pallini ma solamente le righe trasversali e se c'è un veicolo che precede anche la sagoma di un'auto.
dal manuale HV Owner's Manual_Europe_M52N34_it pag. 234:
Display relativo alla marcia incolonna
Compare quando il display multifunzione passa alla schermata di informazioni sui sistemi di supporto alla guida.
Indica che l’assistenza alla sterzata della funzione di centraggio corsia è attiva monitorando la posizione di un veicolo che precede.
Quando appare il display relativo alla marcia in colonna, se il veicolo che precede si sposta, il proprio veicolo potrebbe spostarsi allo
stesso modo.
Prestare sempre attenzione
all’ambiente circostante e azionare il volante secondo necessità per correggere la traiettoria del veicolo e osservare una guida prudente.
Credo che per posizione si intenda la distanza tra i due veicoli, ovviamente è una mia interpretazione.
Dal manuale HV Owner's Manual_Europe_M52N34_it che può essere scaricato on line, da leggere da pagina 322 in poi.
Uno stralcio:

Questa modalità sfrutta un sensore radar per rilevare la presenza di veicoli che pre-
cedono fino a una distanza di circa 100 m, determina la distanza attuale tra veicolo
e veicolo e funziona mantenendo la distanza più opportuna dal veicolo che precede.
La distanza desiderata tra veicolo e veicolo può essere regolata anche azionando
l’apposito interruttore.
Durante la guida in discesa, la distanza tra veicolo e veicolo potrebbe accorciarsi.
Esempio di guida a velocità di crociera costante
Se non vi sono veicoli che precedono
Il veicolo viaggia alla velocità impostata dal guidatore.
Esempio di marcia con decelerazione e marcia in colonna
Quando appare un veicolo che precede guidando più lentamente della velocità
impostata
Quando viene rilevato un veicolo che precede, il sistema decelera automaticamente il veicolo.
Quando è necessaria una maggiore decelerazione della velocità del veicolo, il sistema aziona
i freni (a questo punto le luci di stop si accenderanno). Il sistema risponderà ai cambiamenti
della velocità del veicolo che precede per mantenere la distanza tra veicolo e veicolo impo-
stata dal guidatore. Un avvertimento di avvicinamento segnala al guidatore quando il sistema
non può attivare una decelerazione sufficiente per evitare che il veicolo si avvicini al veicolo
che precede.
Quando il veicolo che precede si ferma, si ferma anche il proprio veicolo (il veicolo viene fer-
mato dal controllo di sistema). Dopo che il veicolo che precede comincia ad avanzare, pre-
mendo l’interruttore “+RES” o il pedale dell’acceleratore (operazione per rimettere in marcia il
veicolo) si ripristinerà la marcia in colonna. Se non si esegue l’operazione per rimettere in mar-
cia il veicolo, il controllo del sistema continuerà a mantenere spento il motore del veicolo.


Con il sinonimo di SISTEMA viene indicato il software (programma) che gestisce la funzione LTA e tutto ciò che la riguarda.
Non è il massimo della chiarezza ma....
 
Ultima modifica:
Ragazzi allora... pagina 226 del manuale Yaris:

1645450488069.png

Se attivate la guida assistita impostando la velocità a 50 km orari nel traffico e siete in colonna vedrete che sopra le barrette orizzontali che indicano la distanza dal veicolo che vi precede compariranno i pallini come in figura (indicati dalla lettera C).
Questo significa che si è attivata la modalità "Marcia in colonna".

Ora, dal manuale sembra che la macchina segua la vettura davanti anche se cambia corsia.
Ma non ho capito a che velocità si attiva, quanto dura e che raggio di manovra ha.

Questo NON per far guidare la vettura da sola (per carità, sempre massima attenzione) ma per capire le funzionalità di un gioiellino della tecnica che mi è costato 20K e che, per ora, ha molti punti oscuri.
Sono riuscito ad attivare questa funzione, come ho descritto sopra, ma non ne capisco il senso.

Voi avete usato questa cosa?
 
Io uso spesso il cruise control, ho notato che a volte si attiva questa funzione poi dopo una decina di secondi si disattiva. Anche io non ho capito quando si attiva e si disattiva e a che serve.
 
Io uso spesso il cruise control, ho notato che a volte si attiva questa funzione poi dopo una decina di secondi si disattiva. Anche io non ho capito quando si attiva e si disattiva e a che serve.


Tra l'altro faccio presente che l'uso del cruise control nel traffico è molto pericoloso.
Se la macchina rallenta (e non solo se frena) la Yaris tende ad INCHIODARE e chi ti sta dietro rischia di venirti addosso.
Quindi insomma... secondo me TOYOTA poteva far meglio qui eh...
 
Tra l'altro faccio presente che l'uso del cruise control nel traffico è molto pericoloso.
Se la macchina rallenta (e non solo se frena) la Yaris tende ad INCHIODARE e chi ti sta dietro rischia di venirti addosso.
Quindi insomma... secondo me TOYOTA poteva far meglio qui eh...


Condivido al 100%
Forse è per questo che non ho visto questa funzione attiva, semplicemente non ho attivato il cruise control in colonna dato che non ne vedo la logica.
 
Condivido al 100%
Forse è per questo che non ho visto questa funzione attiva, semplicemente non ho attivato il cruise control in colonna dato che non ne vedo la logica.

... è non è l'unica cosa pericolosa che ho notato.
Sempre marcia nel traffico, davanti a me una tizia inchioda a 30 km/h... poca roba, ma la vedo tardi e la macchina inizia a suonare come se non ci fosse un domani.

La Yaris ha inchiodato le gomme e non ne voleva sapere di ripartire, per una frazione di secondo ha ignorato l'acceleratore e ho avuto decisamente paura che chi era dietro di me mi venisse addosso.

Questo per dire che anche l'anti collisione spesso è troppo aggressiva, insomma ok i sistemi di sicurezza: ma se per rischiare di tamponare uno mi faccio tamponare a mia volta, che senso ha?
 
... è non è l'unica cosa pericolosa che ho notato.
Sempre marcia nel traffico, davanti a me una tizia inchioda a 30 km/h... poca roba, ma la vedo tardi e la macchina inizia a suonare come se non ci fosse un domani.
La Yaris ha inchiodato le gomme e non ne voleva sapere di ripartire, per una frazione di secondo ha ignorato l'acceleratore e ho avuto decisamente paura che chi era dietro di me mi venisse addosso.
Questo per dire che anche l'anti collisione spesso è troppo aggressiva, insomma ok i sistemi di sicurezza: ma se per rischiare di tamponare uno mi faccio tamponare a mia volta, che senso ha?
Sul manuale ho trovato questo, pag 239 (HV Owner's Manual_Europe_M52N34_it)
Quando il veicolo che precede si ferma, si ferma anche il proprio veicolo (il veicolo viene fermato dal controllo di sistema). Dopo che il veicolo che precede comincia ad avanzare, premendo l’interruttore “+RES” o il pedale dell’acceleratore (operazione per rimettere in marcia il
veicolo) si ripristinerà la marcia in colonna. Se non si esegue l’operazione per rimettere in marcia il veicolo, il controllo del sistema continuerà a mantenere spento il motore del veicolo.

Mantenere spento il motore, che sia questo il motivo della risposta non pronta?
 
Sul manuale ho trovato questo, pag 239 (HV Owner's Manual_Europe_M52N34_it)
Quando il veicolo che precede si ferma, si ferma anche il proprio veicolo (il veicolo viene fermato dal controllo di sistema). Dopo che il veicolo che precede comincia ad avanzare, premendo l’interruttore “+RES” o il pedale dell’acceleratore (operazione per rimettere in marcia il
veicolo) si ripristinerà la marcia in colonna. Se non si esegue l’operazione per rimettere in marcia il veicolo, il controllo del sistema continuerà a mantenere spento il motore del veicolo.

Mantenere spento il motore, che sia questo il motivo della risposta non pronta?

No Giulio quella che descrivi tu è una situazione nella quale usi la guida assistita nel traffico: se la vettura davanti a te si ferma anche la Yaris si blocca (naturalmente) ed aspetta che premi l’acceleratore per ripartire.

Ciò di cui parlavo prima invece è la frenata di emergenza.
 
Indietro
Alto