LSD.....qual'è il suo compito?

Limited Slip Differential

Limited Slip Differential

Vorrei porre attenzione su questo argomento non sempre trattato con chiarezza.
Ho trovato questo articolo molto esaustivo e quindi , a chi fosse interessato, lo rigiro:

http://www.mx5passion.it/asp/f-111.html

Spero di aver fatto cosa gradita agli interessati.
 
lo montava (ancora oggi ?????) la Suzuki Vitara prima serie, quindi parliamo degli anni.....??????

ciao!
 
lo montava (ancora oggi ?????) la Suzuki Vitara prima serie, quindi parliamo degli anni.....??????

ciao!

che vuol dire ............. tutte le macchine che si definiscono sportive lo montano sia che sia torsen sia che sia a slittamento limitato (infatti appena trito il cambio lo faccio rifare internamente tutto da bacci: denti dritti con rapportatura accordata alla nuova curva di coppia e autobloccante a 1,5)!!! sui fuoristrada é praticamente obbligatorio .......
 
Qualche Celica del CTI lo monta...tipo questa :

Kart.jpg
 
differenze rispetto a prima??

miglior trazione in uscita dalle curve e qualche effetto collaterale sul volante a ruote sterzate, ma diciamo che i vantaggi nella guida sportiva nel misto stretto (tutte le varianti lente dei circuiti) sono di molto superiori agli effetti negativi .......
 
http://www.celicateamitalia.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=2341&start=0

By Matteo :

Ciao, eccomi qui, finalmente!

Allora anzitutto un paio di precisazioni, o meglio, un paio di punti fondamentali da cui secondo me bisogna partire:

1) Sicuro Che il TRD sia elicoidale??? Che io sappia c'è di sicuro il clutch type...l'elicoidale non so...
2) Come funzionano...allora, ce ne sono di diversi tipi:
- I differenziali che montiamo di serie sono di tipo aperto: applicano la stessa coppia ad entrambe le ruote e la coppia massima scaricabile a terra è determinata dal grip ruota/terreno fino al massimo che non determini uno slittamento della prima, in parole povere quando una ruota slitta per il poco grip l'altra ha ben poca coppia.
- gli LSD: limited slip differential...ce ne sono a frizioni, viscosi e torsen
- Quelli a frizioni hanno dei dischi all'interno (simili a frizioni) che tendono a far girare le ruote alla stessa velocità, quando questo non succede (in curva o per slittamenti differenziali) le frizioni spostano la coppia in eccedenza alla ruota con più grip, la quantità di coppia ripartita (soglia di ingresso) dipende dalle molle che spingono le frizioni e dalle frizioni stesse.
- I viscosi hanno più o meno lo stesso concetto delle frizioni solo che tra i dischi c'è un fluido a dare il grip necessario perchè i due gruppi di dischi tendano a girare alla stessa velocità, tutto dipende quindi da quel fluido.
- I Torsen (Torque Sensing) sono totalmente meccanici e la percentuale di ripartizione massima dipende dalle rampe degli ingranaggi, il bello è che il lavoro di ripartizione è costante, ovvero ripartisce già la coppia anche prima che la ruota slitti, certo è che se una slitta completamente l'altra non si muove comunque, perchè la percentuale massima di ripartizione è fissata e se una ruota ha 0 grip la coppia su quella ruota è 0, la coppia che il differenziale sposta sull'altra è al massimo X volte 0, quindi nulla (è per questo che in molti casi si usa il freno nel fuoristrada dotato di torsen, le ruote senza grip vengono frenate un pò e le altre ricevono X volte la coppia di quelle frenate!)
- l'ATB (brevetto Quaife, Automatic Torque Biasing) anche lui di tipo Torsen, ovvero meccanico, quindi come i torsen meno brusco proprio perchè la ripartizione di coppia è costante e non ON/OFF come su quelli a frizioni (certo, guidando sulla neve la perdita di aderenza è istantanea e senti il colpo, risultato, non tirerò più fuori la cely se minaccia di nevicare!) Inoltre il quaife non toglie mai completamente la coppia a una ruota come i normali torsen, risultato, non scivolerai mai completamente...o per lo meno così garantiscono loro, io so solo che in effetti me la sono cavata anche sulla neve! Very Happy

Ora i giudizi personali:

1) Per cambiare un differenziale o comunque per fargli della manutenzione bisogna aprire e chiudere il cambio, quindi vanno un bel pò di soldini, questo va a favore di un differenziale meccanico che necessita di 0 manutenzione...ogni quanto saranno da cambiare i dischi di un clutch type? Onestamente non saprei, certo dipende dall'uso che ne fate e dalla potenza che scaricate, su di una macchina di serie tipo il vvt-i di Fabi non penso si usureranno i dischi prima di 100.000km, su quella di geko in un paio di giorni hai cotto tutto Rolling Eyes

2) In quanto a cambiare l'angolo di ingresso penso geko intendesse dire la percentuale di bloccaggio (un clutch type non ha angoli perchè è a frizioni), serve quindi a farlo intervenire prima per percentuali di slittamento minori...bè, i Torsen in generale intervengono prima che la ruota slitti...non è meglio?

3) Il Quaife non è vero che costa più di 1000 euro, certo che se compriamo su Monkeywrench che a sua volta compra dalla Quaife qui in Inghilterra... Wink si compra in quaife direttamente, arriva a casa in una settimana al costo di 950 euro circa consgnato con tanto amore dal corriere e poi Danny7 te lo consegna personalmente a mano...(grazie Danny) Risata

4) Che potenze sopportano? bè, un Torsen è in acciaio come la tua trasmissione, se non ti si sbriciola quella non ti si sbriciola nemmeno un Torsen, uno a frizioni se non si sbriciola comunque si consuma tanto più in fretta quanto più lavora, come la frizione stessa (vedi punto 1)

5) quello dell'Mr2 lo lascerei stare, è un differenziale creato per una macchina d'uso stradale, non estrema come la tua...risparmiare poche centinaia di euro su un pezzo così importante e di così difficile sostituzione è molto imprudente.

6) Un clutch type è più aggressivo? Sicuramente sì, per le ragioni spiegate prima (spero di averle spiegate bene) ma questo non vuol dire che vada meglio, il fatto è che attacca di botto e quindi a mio avviso è solo peggio, meglio ripartire costantemente la coppia a secondo del differenziale di slittamento delle due ruote, ne guadagni solamente in guidabilità e tempi sul giro!

7) Io ho provato un paio di anni fa quello di Fabi ma per i suddetti motivi ho scelto il Quaife, secondo me è un gradino sopra per funzionamento e manutenzione.

P.s.: comunque ricordo ancora l'orgasmo quando ho provato il TRD di Fabi!!!

Ciao a tutti, Matteo.
 
Ultima modifica:
che vuol dire ............. tutte le macchine che si definiscono sportive lo montano sia che sia torsen sia che sia a slittamento limitato (infatti appena trito il cambio lo faccio rifare internamente tutto da bacci: denti dritti con rapportatura accordata alla nuova curva di coppia e autobloccante a 1,5)!!! sui fuoristrada é praticamente obbligatorio .......

..il mio era solo sottolineare che non una novità scaturita da chissà quale cappello del mago ma una dotazione vecchia di anni su fuoristrada di un certo rilievo (rilievo inteso sempre per gli anni in cui uscì il primo Vitara).
certo differenzali torsen o autobloccanti sarebbero più idonei per le nostre auto (torsen se qlc di noi ha una sportiva 4x4)...io il torsen lo usavo come diff centrale nella mia fuoristrada radiocomandata a scoppio.....ma davanti e dietro con i diff normali, li facevo diventare autobloccanti agendo sulla viscosità del grasso che mettevo negli ingranaggi....eh......bei ricordi.........
 
..il mio era solo sottolineare che non una novità scaturita da chissà quale cappello del mago ma una dotazione vecchia di anni su fuoristrada di un certo rilievo (rilievo inteso sempre per gli anni in cui uscì il primo Vitara).
certo differenzali torsen o autobloccanti sarebbero più idonei per le nostre auto (torsen se qlc di noi ha una sportiva 4x4)...io il torsen lo usavo come diff centrale nella mia fuoristrada radiocomandata a scoppio.....ma davanti e dietro con i diff normali, li facevo diventare autobloccanti agendo sulla viscosità del grasso che mettevo negli ingranaggi....eh......bei ricordi.........


ah si si ............... credevo volessi intendere che non servivano ad una pippa, ma mi sbagliavo.

Ciao :wink:
 
Indietro
Alto