livello carica batteria

BeppeTO63

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Buonasera a tutti,
ho acquistato un mese fa circa, un'Auris 1.8 black edition del 2018 con quasi 26.000 km.
Cercavo un'ibrida e sono contento dell'esperienza e dei consumi (dopo aver avuto dal 2002 una Corolla con cui ho fatto 180.000 km).
Ho notato però che l'indicatore di carica della batteria ibrida non raggiunge mai il massimo (si ferma a 6 tacche su 8). Inoltre all'avviamento al mattino spesso interviene il motore termico e non si riesce ad inserire la modalità EV: le tacche sono tre o due anche se la sera prima erano 6 o 7).
Ho già fissato un controllo presso officina autorizzata Toyota ma volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienza simile, se è normale e, in caso contrario, se possibile sistemare l'inconveniente senza sostituire il pacco batterie.
Grazie in anticipo,
Giuseppe
 
E' normale che la batteria non arrivi mai al massimo della carica (come mai la vedrai scaricarsi completamente), sulla mia Corolla ho visto caricarsi la batteria al massimo solo nelle discese e comunque sono convinto che non fosse la massimo comunque (le case dichiarano una capacità "X" della batteria e poi dichiarano anche che la capacità utilizzabile e inferiore); il tutto è voluto per salvaguardare l'integrità della batteria e fatto in autonomia dal sistema.
Normale anche che al mattino parta il termico, perchè deve mettere tutto in temperatura (motore termico e liquidi vari).
Strano invece che alla mattina le tacche siano meno che alla sera, bene hai fatto a segnalarlo in officina.

ciao
Marco
 
Grazie mille Marco,
in effetti non è mai nemmeno andata sotto le due tacche (sulle 8 dell'indicatore).
Vi aggiorno sul comportamento dell'officina (solo il primo tagliando è ufficiale quello del secondo anno è stato fatto in un'officina non Toyota e ovviamente manca il check sulle componenti ibride)

ciao
giuseppe
 
Ciao a tutti,
ho portato stamane l'Auris presso l'officina Toyota di corso Giambone 33 a Torino per il tagliando (3° anno anche se i km sono solo 25.600). Buona impressione per l'accoglienza e la gestione dell'intervento: mi è stato fatto un tagliando col minimo degli interventi (cambio olio e filtri), tenendo conto del basso kilometraggio e del fatto che presso il concessionario (non Toyota) da cui ho acquistato era già stato fatto il precedente cambio olio e controlli vari ad ottobre 2020. Applicando lo sconto del 25% per una promozione in corso ho speso solo 147€.
Per quanto riguarda le batterie mi è stato confermato che l'indicatore normalmente va da 2 ad un massimo di 6 tacche, come già spiegato da Marco.
Purtroppo l'Hybrid Check NON è stato superato (probabilmente per via del fermo prolungato presso la concessionaria prima del mio acquisto a metà marzo scorso). Mi hanno però detto di percorrere altri 500 km (senza particolari avvertenze: va bene qualunque tipo di percorso) e poi di contattarli per effettuare un nuovo Test che, in caso di esito positivo, andrà a chiudere il tagliando appena fatto salvaguardando la garanzia decennale sulle componenti ibride.
Inserirò aggiornamento a fine maggio/ primi di giugno.
 
Il motore termico si accenderà sempre (almeno fino al HSD di 3a generazione) quando accenderai il quadro e la temp del liquido sarà sotto i 40°C. Si chiamano fasi S.

 
Ciao a tutti,
dopo aver percorso circa 600 km dal tagliando del 17 aprile scorso ho portato stamane l'Auris a ripetere il check sulle batterie e componenti ibride presso l'officina di cso Giambone a Torino. Il test è stato Superato: mi hanno rilasciato il rapporto scritto e hanno aggiornato il tagliando che ora è stato chiuso, salvaguardando così la garanzia di 10 anni sulle componenti ibride. Sono stati gentili ed efficienti e mi hanno confermato che il mancato superamento iniziale del test potrebbe essere dovuto al fermo prolungato (dal tagliando di ottobre fatto dalla concessionaria da cui ho acquistato fino alla consegna di marzo sono stati fatti meno di 20 kilometri).
Nota per Marco: ho raggiunto anch'io solo una volta il livello massimo di carica della batteria ibrida (8 tacche) scendendo da Superga domenica scorsa (!) e ho poi controllato (fotografando col telefono) che in realtà la carica raggiunta la sera viene sempre conservata la mattina dopo, mentre come indicato da MichaelKnight al mattino sono sufficienti 2 minuti per scaldare il motore termico ed essere pronti a partire in elettrico.

Grazie a tutti per l'attenzione: essendo novizio dell'ibrido avevo qualche dubbio e volevo "vederci chiaro", soprattutto essendo la mia Auris già usata...
ciao
Giuseppe
 
Ultima modifica:
Ciao

Giusto una piccola nota, un'altra causa di prolungata attività del motore a cui pochi pensano è il riscaldamento dell'abitacolo.
Se imposti la temperatura sui 22/23 gradi il motore praticamente non si spegne mai, io in genere la regolo intorno ai 18 gradi.

Ora ci sono le pompe di calore ma penso vengano montate solo sulle elettriche pure e sulle Plug In.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Ancora tu, ma non dovevamo vederci più? ......
E di grazia, non tenerci sulle spine, spiegaci com'è che funziona il mondo.

Ciao Ciao, Moreno
 
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