Livello batteria modello 2016

Angelo_A

TCI Newbe
Registrato
7 Luglio 2020
Messaggi
3
Età
42
Località
Monza
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato una RAV4 ibrida usata, del Settembre 2016 con 31mila km all'attivo.
L'auto è stata ferma 1 anno circa a causa di una "disputa" tra il concessionario ed il predente proprietario che non pagava le rate del finanziamento.
Il concessionario mi ha messo nero su bianco che avrebbe pagato di tasca sua " hybrid check" delle batterie, che avrei dovuto fare presso l'officina toyota di mia fiducia dopo aver percorso 1'000 1'500km, così da permettere più cicli di carico e scarico della batteria. Ha altresì aggiunto che la batteria ha una garanzia di 10 anni, motivo per cui qualunque eventuale intervento sarebbe stato fatto, per l'appunto, in garanzia.

Ora, in questi primi km di utilizzo noto che le ultime 2 tacche della batteria (6 totali) non si caricano mai.

Secondo la vostra esperienza è normale o l'anno di fermo ha danneggiato la batteria in modo serio?

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere.
 
Ciao!

Non ti preoccupare! (almeno x il momento)

Se non hai ancora acquisito uno stile "ibrido" è molto probabile.... vuoi fare una prova? Vai in montagna e fai alcuni km in discesa e vedrai che salirà a 8 tacche (il massimo) altrimenti su strada "normale" il massimo che puoi vedere sono 7 tacche :wink:

Io 8 tacche le ho viste solo scendendo da San Marino (con ripetute frenate lunghe e costanti) altrimenti il sistema ibrido tende a tenere il pacco batterie intorno al 60% (che è NON comprensibile da quante tacche vedi perchè non è proporzionale come l'indicatrore del carburante)

Se le batterie sono cariche al 100% il sistema ibrido non può immagazzinare altra energia con frenata rigenerativa e quindi si andrebbe a frenare meccanicamente, il chè è svantaggioso, il sitema ibrido tende a non far mai arrivare le batterie al "pieno" ne tantomeno al "vuoto" così vedrai per il 90% del tempo l'indicatore tra 2 e 6 tacche (in strada pianeggiante) :cool:

Qui puoi acquisire nozioni importanti per migliorare il tuo modo di guidare ed ottimizzare l'utilizzo del HSD... :thumbsup:
https://www.hybrid-synergy.eu/index.php

P.s.: la parte ibrida ha garanzia 10 anni SOLO se annualmente sono stati fatti i tagliandi e relativi check alrimenti potrebbero fare storie in caso di problemi :unsure: io ho anche una full electric (di altra marca) e me ne sono ben sincerato! :giggle:

Consiglio: passa a presentarti nella sezione apposita!!! :roflmao:
Qui: http://www.toyotaclubitalia.it/forums/mi-presento.7/
 
Ultima modifica:
Grazie mille della tua super esaustiva risposta!
In effetti vedo sempre tra 2 e 6 tacche, quindi sono fiducioso che tutto rientri nei limiti della normalità.
 
Indietro
Alto