Manutenzione Liquido antigelo

Gatsu

TCI Member
Registrato
7 Aprile 2014
Messaggi
43
Località
Napoli
Buonasera,
ho una Yaris anno 2009 Diesel d4d con ben 200.000 km.

Vorrei cambiare TOTALMENTE tutto il liquido di raffreddamento nel radiatore quindi

1) Come eseguo lo spurgo di tutto il liquido vecchio?
2) Che liquido antigelo comprare? Ho visto che ci sono vari colori (giallo, rosa, rosso) e quindi con caratteristiche diverse.
3) Che marca di liquido antigelo?

Grazie mille per eventuali risposte!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
L'ho cambiato una volta alla yaris ma la mia è a benzina.
La procedura credo vada bene lo stesso.
Non sono riuscito a svuotare completamente l'impianto di raffreddamento, me ne sono accorto quando l'ho riempito perchè c'è andata meno quantita di quella riportata sul libretto.
Prima ho levato il tappo superiore del radiatore e quello della vaschetta, l'ho fatto a motore caldo in maniera che la valvola termostatica fosse aperta e con il riscaldamento al massimo.
C'è da prestare molta attenzione ad aprire il tappo, usare guanti e occhiali.
Vicino al manicotto in basso del radiatore c'è un piccolo rubinetto con un tappino di plastica bianca da svitare.
Il liquido è del tipo rosso, io ho usato il Max Life della Valvoline.
Una volta riempito, per un pò di giorni va controllato e rabboccato fino a quando nel tappo superiore il livello non cala più.
Per svuotare la vaschetta c'è da sfilare il tubetto di ritorno che arriva al tappo superiore del radiatore e girarlo verso il basso.
Prima di riempire la vaschetta l'ho lavata meglio che ho potuto con acqua distillata, era abbastanza sporca.
Questo è come ho fatto io, ma non prenderlo alla lettera, potrei anche aver sbagliato, ti ho riportato solo la mia esperienza.
Tra l'altro mi sono cimentato in questa operazione proprio dopo aver letto quà e là sul web.
 
usa il liquido rosso anche quello della paraflu va bene, l'importante e che sia di tipo organico rosso, pos scarica il liquido dal manicotto inferiore del radiatore, e poi una volta ricollegato riempi la vaschetta, apri la monopola del riscaldamento al max e versa piano piano e apri il tappo sul manicotto dove c'e il manicotto con le scrtitte in giapponese. poi il giorno dopo ricontrolla
 
Grazie mille ragazzi, ce l'ho fatta!
Ho utilizzato un liquido rosa pronto all'uso, specifico per i motori diesel della Arexons!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi, quando si svuota il circuito di raffreddamento della Yaris, bisogna ricordarsi di svitare il bullone da 17 ( se non ricordo male ) che è situato sulla parte del monoblocco che guarda il radiatore. Il grosso viene fuori da lì. Bye
 
Indietro
Alto