Problema L'hiace ha provato a lasciarci a piedi.. problema con pompa diesel?

jacktheslingshot

TCI Member
Registrato
10 Agosto 2014
Messaggi
33
Località
Melbourne
Ciao a tutti.. oggi era il giorno destinato all'acquisto dei vari filtri, olio ecc ecc per un bel tagliando con cui iniziare da zero (o quasi) con il nostro van.. e invece... partiamo e dopo pochi km il primo stop, dopo pochi altri il secondo e dopo ancora meno il terzo e definitivo. il van si spegneva, stava un po' lì e poi si riaccendeva schiacciando il gas al massimo. la terza volta per fortuna mi son trovato in un paesino e (avendo qualche ferro con me, mi son messo a trafficare). mi accorgo che dal serbatoio esce un tubo a cui è collegato un classico filtrino in plastica, lo smonto e vedo che è otturato per l'80%. lo sostituisco provo a mettere in moto e parte, ma singhiozza.. aspetto una trentina di secondi e si spegne di nuovo.. allora controllo che dal filtro per decantazione dell'acqua nel diesel (scusate ma non conosco il nome tecnico è quello che ha un cilindretto di plastica per pompare manualmente il gasolio nell'impianto) esca carburante dalla vite di sfiato sul fondo... ne escono solo alcune gocce, niente di più. mi ricaccio sotto e vedo che in realtà i tubi diretti dal serbatoio sono 2.. uno che si collega al filtro sopra citato (che poi a sua volta manda il carburante nel filtro vero e proprio), l'altro diretto alla pompa degli iniettori, da cui parte a sua volta un tubicino sottile verso gli iniettori appunto. Lo stacco dalla pompa e vedo che è vuoto. faccio un po' di tentativi e la batteria mi abbandona.. stacco i tubi sopra gli iniettori e sono pieni. quindi elimino il filtro "acquanelgasolio" bypassandolo e collegando direttamente i tubi; con una bottiglia e un tubicino porto gasolio direttamente al piccolo circuito iniezione, collego la batteria di servizio e provo l'avviamento.. parte dopo pochi giri.. stacco la bottiglia col gasolio, ricollego il tubicino al piccolo 'impianto iniezione(da cui finalmente esce carburante).. parto e faccio i 15km senza nessun problema.. arrivati a casa smontiamo e puliamo il "filtro acqua-pompa manuale gasolio" e notiamo che lo sporco non la faceva lavorare bene.. la testiamo e vediamo che ora funziona correttamente, quindi la ricolleghiamo all'impianto levando il bypass a motore acceso e tutto ora sembra funzionare perfettamente..
dopo tutto questo racconto il dilemma è questo: dello sporco ha ostruito il primo filtro sostituito, quindi l'impianto non riusciva a riempirsi e svuotandosi in marcia, il van si fermava. Non riuscendo a usare la pompa manuale per portare carburante in pressione, non riusciva a partire perchè non arrivava diesel nel piccolo circuito iniezione?
oppure pensate che la pompa iniezione (che poi è insieme alla pompa carburante) abbia qualche problema più serio?
grazie a tutti per l'aiuto
 
Personalmente credo che la pompa non abbia problemi e gli spegnimenti erano dovuti ai 2 filtri sporchi ed otturati...la pompa aspirava ma più di tanto, gasolio non arrivava...un consiglio: sostituisci quello che tu chiami "acquanelgasolio", quello con la pompetta sopra...quello è il vero e proprio filtro carburante (...a proposito, il complessivo di filtro e portafiltro è questo ? TOYOTA HIACE HIACE S B V LXH22L-RRMRXW | TOOL-ENGINE-FUEL | FUEL FILTER | Japan Parts EU ...in questo schema il filtro gasolio è quello con il codice 23390...)...mentre il classico filtrino in plastica lo possiamo considerare un pre-filtro...e credo neppure originale Toyota...mi vien da pensare che l' abbia montato uno dei precedenti proprietari....in ogni caso questo prefiltro male non fà, intercettando l' eventuale sporcizia grossolana...unico problema è che se è piccolo , come ad esempio questo http://www.maremossoforzasette.it/Modello.aspx?pk=1389&lingua=it-IT , può intasarsi facilmente impedendo il corretto arrivo del gasolio al secondo filtro e quindi al motore.
 
Ultima modifica:
un grazie immenso!!! grazie al tuo link ho scoperto il sito di ricambi e ho trovato il mio van! non è quello che mi hai postato tu ma è stata una traccia decisiva.. ecco le foto del filtro acqua/carburante e del filtro gasolio vero e proprio..
:biggrin2:
TOYOTA HIACE LH30RV-JRQ | TOOL-ENGINE-FUEL | FUEL FILTER | Japan Parts EU

il filtro acqua gasolio è il n°23930.. e lo sporco che non faceva lavorare la pompa era tra il primo 23110D e il secondo (sono identici uno in fila all'altro)

il filtro gasolio (che avrei voluto sostiutire se il van mi avesse portato a destinazione) è il 23303 giusto?

comunque si, anche io pensavo di cambiare il filtro piccolo di plastica(Vendita FILTRO CARBURANTE VOLANTE MODELLO PICCOLO - FILTRI E POMPE - CARBURANTE) magari con uno di sezione più grossa..
 
Non sapevo il modello dell' Hiace e quindi ne ho cercato uno "generico" :wink_smil ...interessante il sistema di filtrazione: abbiamo un filtro vero e proprio (...il 23303, filtro che ti consiglio di sostituire...) ed in più il 23930 (..."sedimenter" con rubinettino a vite, in basso, per lo scarico...inoltre questo "filtro a sedimentazione" è bloccato con la ghiera 23323A...ti consiglio, visto che ci sei, di smontare anche questo elemento e di dargli una bella pulita all' interno..)..più che buona anche l' idea di sostituire il filtro in plastica con uno più grande :wink_smil

ps: ...grazie a te di essere quì con noi !!!
 
si si.. ieri lo abbiamo già fatto.. smontato completamente e ripulito.. quasi come nuovo.. anche la pompa manuale ora funziona.. non ci resta che testarlo.. anche se prima stiamo valutando l'idea di pulire anche il serbatoio... anche se il filtrino in plastica ora dopo 15km è bello pulito, senza nessuna traccia di sporco.. che dici?
essere qui è un piacere, ci state aiutando un sacco..:wink_smil
 
Chissà quanti chilometri ha l' Hiace, chissà quanti litri di gasolio ha visto passare e chissà che qualità di gasolio...pulire il serbatoio del carburante è senz' altro un' ottima idea :wink_smil ...anche per noi è un piacere avervi (...tu, la fidanzata e l' Hiace...) qui con noi...e ancor di più potervi aiutare...però, una foto di voi 3 insieme potresti anche pubblicarla :smile:
 
appena ripartiamo ci organizziamo per farla dai.. nel frattempo prima di partire cerchiamo di sistemare al meglio le cose.. e quindi... per pulire serbatoio... lo smontiamo e poi... idropulitrice? benzina con ghiaia? fuoco? esplosivo?.. no dai a parte gli scherzi cosa ci consigliate? sperando di non finire off topic..:dry:
 
appena ripartiamo ci organizziamo per farla dai.. nel frattempo prima di partire cerchiamo di sistemare al meglio le cose.. e quindi... per pulire serbatoio... lo smontiamo e poi... idropulitrice? benzina con ghiaia? fuoco? esplosivo?.. no dai a parte gli scherzi cosa ci consigliate? sperando di non finire off topic..:dry:

Non preoccuparti dell'OT...è la nostra specialità!
:biggrin2:

Tranquillo, molti siti stanno scomparendo proprio perchè molti utenti e molti mod. cercano di rimanere in topic e perchè ogni qualvolta uno scrive, arriva il "collione" di turno che dice: hai provato a fare il CERCA prima di scrivere un nuovo post?
Insomma diventano siti "caserma".
Invivibili!

Qui si vive meglio.
 
Non preoccuparti dell'OT...è la nostra specialità!
:biggrin2:

Tranquillo, molti siti stanno scomparendo proprio perchè molti utenti e molti mod. cercano di rimanere in topic e perchè ogni qualvolta uno scrive, arriva il "collione" di turno che dice: hai provato a fare il CERCA prima di scrivere un nuovo post?
Insomma diventano siti "caserma".
Invivibili!

Qui si vive meglio.
Noi Toyotari siam fatti così :biggrin2: ...sarà anche per questo che siamo i primi al mondo ? :wink_smil
 
si scusa.. il tank inglese mi ha fatto scrivere tanica..

Vale la pena?
Sotto, il serbatoio, non ha una placca che smontando qualche vite, scarica tutta la melma?
Poi ci butti qualcosa di nuovo dentro, benzina o gasolio (senza mettere in moto, quindi senza aspirare carburante) e pulisci il tutto!

O no?
 
Questo è il "fuel tank" TOYOTA HIACE LH30RV-JRQ | BODY | FUEL TANK TUBE | Japan Parts EU ed in effetti non mi sembra di vedere paratie o botole da poter smontare per la pulizia interna, come ipotizzato da BigToy...ci sono un pò di tubi da staccare (...5...) e delle viti da togliere...certo ci vuole un pò di tempo e manualità (...che comunque mi sembra di aver capito tu abbia...) e se decidi di fare questo lavoro è certamente un "bel lavoro" :wink_smil
 
oggi avevo dieci minuti e mi sono messo sotto al van.. tolta la ruota di scorta le viti al serbatoio sono abbastanza accessibili quindi se il tempo torna buono nei prossimi giorni lo tireremo giù e vedremo come pulirlo al meglio.. anche perchè ho ripreso il vecchio filtrino di plastica che abbiamo sostituito e soffiandoci dentro non passa nemmeno quasi l'aria.. quindi prima di cambiare il filtro gasolio vero e proprio vorrei essere più sicuro di non imbrattarlo appena messo..:no:
 
Per la pulizia del serbatoio io proverei con l' idropulitrice con acqua molto calda, anche perchè c' è da supporre (si spera) che la melma sia addensata solo sul fondo...... :blink:
 
oggi ho svuotato il serbatoio e... sorpresa! il gasolio era pulitissimo!!! a questo punto ho sostituito solo il filtrino in plastica con uno di dimensioni maggiori eliminando però la protezione in metallo perchè altrimenti non ci stava.. credo che ci risparmieremo lo smontaggio a questo punto.. :blush:
 
oggi ho svuotato il serbatoio e... sorpresa! il gasolio era pulitissimo!!! a questo punto ho sostituito solo il filtrino in plastica con uno di dimensioni maggiori eliminando però la protezione in metallo perchè altrimenti non ci stava.. credo che ci risparmieremo lo smontaggio a questo punto.. :blush:
Chi trova NOI, trova un amico :smile:

Eppure sono convinto che sei di origini pugliesi, sei in gamba per questo lo dico.
 
Il gasolio dovrebbe sempre essere "pulitissimo" :wink_smil ...anche perchè, come dice Piero, di solito l' eventuale "sporcizia" oltre che ad essere trattenuta dal filtro (...nel tuo caso dai filtri...) si deposita sul fondo...certo che se hai cambiato e pulito i filtri dovresti essere più che sicuro che il motore sia protetto e che venga sempre alimentato in modo corretto...poi, l' eventuale sporcizia nel serbatoio, dipende sì dai chilometri fatti (...e quindi dai litri di gasolio usati...) ma anche dalla qualità del carburante...ma per curiosità, quanti chilometri ha l' Hiace ?
 
Indietro
Alto