Lexus UX e freno di stazionamento

Captain Picard

TCI Junior Member
Buongiorno a tutti, la mia UX del 2019 ieri mi ha fatto uno scherzo che mi è piaciuto poco: Avevo messo la funzione Hold per evitare di tenere premuto il freno ai semafori, dopo pochi chilometri arrivo a casa davanti al cancello elettrico,freno metto la retro per allinearmi meglio e quando ho cercato di ripartire la macchina era bloccata e se accelleravo patinava senza muoversi, sul cruscotto la scritta"impossibile disattivare il freno di stazionamento" leggero panico e poi mi è venuto in mente di spegnere tutto e riaccendere e tutto è tornato alla normalità. Secondo voi cosa è successo? Posso evitare che riaccada?
Grazie!
Adolfo

Probabilmente la funzione hold non consente di andare in retromarcia ma solo avanti.

@Captain Picard : Essendo arrivato a casa, potresti aver slacciato la cintura di sicurezza?
In caso affermativo, tale comportamento urta gravemente la suscettibilità della macchina purtroppo, ed in quella situazione s'incazza, pianta l' ancora e non la molla fin quando non fai quello che dice lei!

Caspita! Infatti ho fatto così, ho slacciato la cintura appena arrivato davanti al cancello come faccio di solito, ma in questo caso avevo inserito la funzione Hold. Mi sa che tengo il piede sul freno la prossima volta...:wink:
Grazie!

Direi di si, se conti di togliere la cintura, niente Hold, niente freno automatico...
Anche se apri una portiera (ad esempio per vedere quanto spazio hai prima di scendere) s'inalbera allo stesso modo!

Avevo scritto ma poi ho riguardato il manuale e correggo:
Mettere in P non è chiaramente indicato se escluda la funzione Hold, non vorrei pensare che ripartire co le cinture slacciate sia comunque impossibile dopo tornati in D... :unsure:

No, ho una yaris ma penso sia lo stesso; senza cintura puoi viaggiare ma non puoi attivare né il cruise control né la funzione hold.

se slacci la cintua con hold messo non riparte manco per il ca... è proprio una funzione di scurezza, se metti degli automatismi e slacci la cintura si pianta lo faceva anche la mia rav my19... però di media lo scrive

Indietro
Alto