Lexus NX - pareri chi è già possessore

Kill3ro

TCI Member
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
52
Località
Monza
In famiglia stiamo valutando l'idea di prendere la nuova Lexus NX, auto a mio parere bellissima e molto tecnologica. Sulla carta sembra avere tutto in regola per sfondare, in giro ne ho già vista qualcuna (Milano).

Tuttavia ci sono alcune cose che mi lasciano un attimo dubbioso:
- cambio in primis, abituato ad un doppia frizione non so come potremmo trovarci con l'eCVT, è così malvagio?
- ad esempio ad una velocità di crociera di 130km/h come si comporta? Giri del motore?
- qualità costruttiva e scelta dei materiali, paragonabile alle recenti Audi ad esempio?
- prestazioni, non di certo la cosa fondamentale ma 180km/h forse sono pochini (per qualche capatina in autoban ovviamente).


Non abbiamo ancora avuto la possibilità di vederla dal vivo / provarla, qualcuno è già possessore di questo stupendo suv e può rispondere alle mie domande marzulliane?

Grazie :wink_smil
 
Io ho fatto un giro di prova. A velocità di 130 km/h il motore ronfa piacevolmente tranquillo, come tutti motori di cilindrata rilevante. Va via morbida come il velluto, il cambio a mio parere è meraviglioso, liscio, niente percezioni di cambio marcia.
La qualità costruttiva Lexus da la pista a tutte le tedesche, ormai solo buone predicatrici ma mal razzolanti. Su questo ultimo punto esprimo il mio disappunto su Audi, BMW e Mercedes da ex possessore di quei marchi.
 
In famiglia stiamo valutando l'idea di prendere la nuova Lexus NX, auto a mio parere bellissima e molto tecnologica. Sulla carta sembra avere tutto in regola per sfondare, in giro ne ho già vista qualcuna (Milano).

Tuttavia ci sono alcune cose che mi lasciano un attimo dubbioso:
- cambio in primis, abituato ad un doppia frizione non so come potremmo trovarci con l'eCVT, è così malvagio?
- ad esempio ad una velocità di crociera di 130km/h come si comporta? Giri del motore?
- qualità costruttiva e scelta dei materiali, paragonabile alle recenti Audi ad esempio?
- prestazioni, non di certo la cosa fondamentale ma 180km/h forse sono pochini (per qualche capatina in autoban ovviamente).


Non abbiamo ancora avuto la possibilità di vederla dal vivo / provarla, qualcuno è già possessore di questo stupendo suv e può rispondere alle mie domande marzulliane?

Grazie :wink_smil

ti linko una discussione dove viene provata e descritta da chi già la possiede
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=52629

la qualità costruttiva ed i materiali sono molto migliori dei tuoi paragoni
L'utente che l'ha acquistata è un carrozziere, quindi con molta esperienza nel capire cosa c'è sotto la pelle di una vettura e non farsi abbagliare dall'esterno. Tra l'altro è di Cantù ed è disponibilissimo. Puoi contattarlo tranquillamente

Per le tue prime domande ti posso dire:
il cambio non è un CVT classico a pulegge, ma è un e-CVT, un ruotismo epicicloidale gestito dall'elettronica. In pratica un tutt'uno con il motore termico quello elettrico ed il generatore
Questo "cambio" è responsabile anche della velocità massima limitata. E' più complicato da spiegare che da vedere qui l'esempio di Prius2 http://eahart.com/prius/psd/

In pratica la velocità massima della macchina è determinata dalla combinazione della velocità di rotazione del termico e da quella (in fase e/o controfase) dei motori elettrici. Appunto per evitare fuorigiri dei motori elettrici la velocità della vettura (di tutte le vetture equipaggiate con HSD) è autolimitata.
Allo stesso modo non esiste un regime fisso per una determinata velocità, dipende dalla richiesta di potenza del momento

buona lettura
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive, leggere quel forum mi ha fatto proprio venire voglia di averla già nel garage. Tuttavia sono ancora titubante sulla qualità dei materiali per quanto riguarda gli interni; ovviamente faccio il paragone con Audi perché al momento sono le uniche auto che conosco bene (parliamo di Q3 - A3) le quali, secondo me, hanno un livello di finitura migliore. Poi ripeto, non ho ancora toccato con mano la NX, spero di ricredermi.
 
Grazie a tutti per le risposte molto esaustive, leggere quel forum mi ha fatto proprio venire voglia di averla già nel garage. Tuttavia sono ancora titubante sulla qualità dei materiali per quanto riguarda gli interni; ovviamente faccio il paragone con Audi perché al momento sono le uniche auto che conosco bene (parliamo di Q3 - A3) le quali, secondo me, hanno un livello di finitura migliore. Poi ripeto, non ho ancora toccato con mano la NX, spero di ricredermi.

Guarda che i tedeschi predicano bene e razzolano male. Io ho avuto sia Audi che BMW che Mercedes... una peggio dell'altra. Livelli di finitura?! Le tedesche?! Mamma mia... la mia ultima Merdeces E270 era proprio una Merdeces assemblata malissimo, piena di problemi, si è rotto di tutto e di più. Quando mi andavo a lamentare mi dicevano che ero stato sfortunato!!! Come se avessi giocato al Bingo invece di acquistare un prodotto ben preciso in cambio di moneta sonante. Per carità!!! In casa mia non entra più una vettura tedesca nemmeno se me la regalano. Ho completamente perso la fiducia. Se me la regalassero la lascerei fuori... potrebbe essere un cavallo di Troia.
 
Guarda che i tedeschi predicano bene e razzolano male. Io ho avuto sia Audi che BMW che Mercedes... una peggio dell'altra. Livelli di finitura?! Le tedesche?! Mamma mia... la mia ultima Merdeces E270 era proprio una Merdeces assemblata malissimo, piena di problemi, si è rotto di tutto e di più. Quando mi andavo a lamentare mi dicevano che ero stato sfortunato!!! Come se avessi giocato al Bingo invece di acquistare un prodotto ben preciso in cambio di moneta sonante. Per carità!!! In casa mia non entra più una vettura tedesca nemmeno se me la regalano. Ho completamente perso la fiducia. Se me la regalassero la lascerei fuori... potrebbe essere un cavallo di Troia.

Aspetta però, una Mercedes E270 (quindi 2 modelli fa) forse paga il fatto di essere un po' vecchiotta rispetto alle auto che ho citato. Io personalmente ho avuto modo di guidare una Mercedes E220 del 2009 e mi sembrava impeccabile.
Ma comunque, spero di poter fare presto un paragone Lexus vs tedesche.
 
Aspetta però, una Mercedes E270 (quindi 2 modelli fa) forse paga il fatto di essere un po' vecchiotta rispetto alle auto che ho citato. Io personalmente ho avuto modo di guidare una Mercedes E220 del 2009 e mi sembrava impeccabile.
Ma comunque, spero di poter fare presto un paragone Lexus vs tedesche.

Parlo di automobili acquistate nuove, non ho mai acquistato automobili usate.
A mio personale parere le tedesche di impeccabile hanno solo la costanza di difettosità, almeno tutte quelle che ho acquistato io, nuove. Tutte sfortunate, sistematicamente. Poi ho cambiato, sono finito in Giappone e in modo miracoloso è sparita la sfortuna.
Ripeto, parlo dei miei casi, tutte le tedesche che ho acquistato nuove mi hanno solo dato problemi. In modo impeccabile.
 
Parlo di automobili acquistate nuove, non ho mai acquistato automobili usate.
A mio personale parere le tedesche di impeccabile hanno solo la costanza di difettosità, almeno tutte quelle che ho acquistato io, nuove. Tutte sfortunate, sistematicamente. Poi ho cambiato, sono finito in Giappone e in modo miracoloso è sparita la sfortuna.
Ripeto, parlo dei miei casi, tutte le tedesche che ho acquistato nuove mi hanno solo dato problemi. In modo impeccabile.

Sicuramente sei stato molto sfortunato, non voglio difendere la categoria "tedesche", non mi entra in tasca nulla :smile: però ne io ne i miei parenti non abbiamo mai avuto un problema, pensa che la mia Audi A3 ha 8 anni e ancora non fa un rumore (però faccio gli scongiuri). :biggrin2:
 
Sicuramente sei stato molto sfortunato, non voglio difendere la categoria "tedesche", non mi entra in tasca nulla :smile: però ne io ne i miei parenti non abbiamo mai avuto un problema, pensa che la mia Audi A3 ha 8 anni e ancora non fa un rumore (però faccio gli scongiuri). :biggrin2:

:biggrin2: allora per la legge del contrappunto, faresti bene a riconsiderare la tua possibile migrazione in Giappone, mica che giri la fortuna :biggrin2: :77:
 
:biggrin2: allora per la legge del contrappunto, faresti bene a riconsiderare la tua possibile migrazione in Giappone, mica che giri la fortuna :biggrin2: :77:

Aspetta che faccio qualche altro piccolo scongiuro! :biggrin2::biggrin2:
Di sicuro per la mia auto personale mi piacerebbe provare le ebbrezza dell'ibrido, magari tra qualche annetto.
 
Ciao a tutti concordo che lexus e superiore alle tedesche a mio giudizio personale ovviamente, dopo aver sentito vari conoscenti e amici, mia zia 2 golf la 5 e la 6 piene di problemi un mio amico una serie 1 sostituito l intero motore a 45000km, un mio collega audi a3 2008 sostituita turbina a 50000km... Sarà anche un caso ma questa affidabilita non la vedo... Davanti casa mia due vicini hanno due lexus rx450h uno con 130000km uno con 250000 apparte i tagliandi null altro... Ripeto sarà anche un caso ma conosco molti amici che hanno avuto vari problemi con le tedesche... Ma si sa finché una cosa fa Figo si accettano anche i difetti... Ritengo l nx come qualità essendoci salito superiore a vari x3 e evoque e vabbe audi neanche la considero, senza contare ciò che conta il rapporto qualità preZzo x avere gli stessi accessori in tedeschia devi spendere un patrimonio... E poi vabbe l ibrido... Può piacere o no ma silenziosità di marcia e fluidità senza paragoni. Ripeto opinione personale. Ognuno poi e libero di fare le proprie scelte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti concordo che lexus e superiore alle tedesche a mio giudizio personale ovviamente, dopo aver sentito vari conoscenti e amici, mia zia 2 golf la 5 e la 6 piene di problemi un mio amico una serie 1 sostituito l intero motore a 45000km, un mio collega audi a3 2008 sostituita turbina a 50000km... Sarà anche un caso ma questa affidabilita non la vedo... Davanti casa mia due vicini hanno due lexus rx450h uno con 130000km uno con 250000 apparte i tagliandi null altro... Ripeto sarà anche un caso ma conosco molti amici che hanno avuto vari problemi con le tedesche... Ma si sa finché una cosa fa Figo si accettano anche i difetti... Ritengo l nx come qualità essendoci salito superiore a vari x3 e evoque e vabbe audi neanche la considero, senza contare ciò che conta il rapporto qualità preZzo x avere gli stessi accessori in tedeschia devi spendere un patrimonio... E poi vabbe l ibrido... Può piacere o no ma silenziosità di marcia e fluidità senza paragoni. Ripeto opinione personale. Ognuno poi e libero di fare le proprie scelte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Per il momento il record della mia Audi A4 rimane imbattuto: ritirata dal concio nuova fiammante, come se fosse oggi, bene... domani dopo una percorrenza di ben 180 km... ero già sul carro attrezzi con scambiatore o come cavolo si chiama, rotto, temperatura alle stelle, schiuma cremosa biancastra in giro per tutto il motore. Mi scaricano dal concio più vicino, come un sacco di patate, buttano la mia auto nuova pagata in contanti tre giorni prima in fondo al capannone e scocciatissimi mi dicono: quando avremo tempo la guarderemo. Alla faccia della qualità tedesca del menga e della loro assistenza dello stramenga.
Nonostante questo segnale della Dea Bendata sono rimasto in possesso di questo gioiello della tecnologia tedesca del menga per ben cinque anni, ebbene, divenni un profondo conoscitore di tutti i carri attrezzi della zona.
Un mio collega, anche lui comprò la stessa vettura nello stesso periodo, indovinate un po', si esatto, sfortunato anche lui. Al momento di sostituire la macchina, io passai alla BMW e lui, recidivo, acquistò un'altra A4. Ebbene, la sfortuna continuò a perseguitarci, entrambi.
Adesso quando vedo la pubblicità con la tipa che dice "è una tedesca, io la compro!!!" e io penso, auguri povera cogl....
 
Per il momento il record della mia Audi A4 rimane imbattuto: ritirata dal concio nuova fiammante, come se fosse oggi, bene... domani dopo una percorrenza di ben 180 km... ero già sul carro attrezzi con scambiatore o come cavolo si chiama, rotto, temperatura alle stelle, schiuma cremosa biancastra in giro per tutto il motore. Mi scaricano dal concio più vicino, come un sacco di patate, buttano la mia auto nuova pagata in contanti tre giorni prima in fondo al capannone e scocciatissimi mi dicono: quando avremo tempo la guarderemo. Alla faccia della qualità tedesca del menga e della loro assistenza dello stramenga.
Nonostante questo segnale della Dea Bendata sono rimasto in possesso di questo gioiello della tecnologia tedesca del menga per ben cinque anni, ebbene, divenni un profondo conoscitore di tutti i carri attrezzi della zona.
Un mio collega, anche lui comprò la stessa vettura nello stesso periodo, indovinate un po', si esatto, sfortunato anche lui. Al momento di sostituire la macchina, io passai alla BMW e lui, recidivo, acquistò un'altra A4. Ebbene, la sfortuna continuò a perseguitarci, entrambi.
Adesso quando vedo la pubblicità con la tipa che dice "è una tedesca, io la compro!!!" e io penso, auguri povera cogl....

Concordo ripeto sicuramente ci saranno anche i casi di persone che fanno 300000 km senza fare particolari cose... Però rimango dell idea che siano sopravvalutate e che la tecnologia che tanto vantano di avere in realtà e molto marketing e quello che la gente non sa e che si paga proprio quello al momento dell aquisto!!! Di esempi potrei farne a valanghe ma non avrebbe senso. Comunque per capire devi salirci e provarla e sentire con mano che sensazioni che ti da.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io credo che qualsiasi auto si acquisti c'è il rischio che possa essere difettosa, ribadisco, non è per difendere le tedesche ma al momento l'ultima cosa di cui mi lamenterei è la qualità e l'affidabilità. Nel mio caso sono stato trattato anche molto bene dalla casa madre, due anni fa mi arriva una lettera dall'Audi che mi consiglia di passare in officina per sostituire gli iniettori a costo zero anche se l'auto è fuori garanzia, questa si chiama serietà.
E' ovvio, ci sono molti casi di auto nuove finite in officina prematuramente: nel 2006 un parente acquistò un' Alfa 159 2.4mjet nuova fiammante, il giorno stesso ha dovuto chiamare il carro attrezzi, si era bloccato il cambio automatico... pazzesco! Certo dalle tedesche ci si aspetta sempre quel qualcosa in più (visto quello che costano!)
 
Premesso come ho detto prima che ci sono i casi di tedesche che fanno km senza particolari accorgimenti, quello che io metto molto in dubbio apparte l affidabilita e il rapporto qualità prezzo, per quale motivo dovrei spendere una cifra spropositata per comprare una tedesca che offre alla stessa cifra la metà di quello che offre in questo caso una lexus? Per avere i 4 anelli davanti? E l avanguardia dov e? I motori diesel?? Quelli della vw i benzina? Quelli della vw i telai? A si quelli di una vw allora dove sta la differenza? Nei materiali? Non mi sembra... Poi se uno mi dice xk a me piace nessuno discute ma dal punto di vista tecnico e qualità dei materiali non c e paragone. Poi l ibrido può piacere o no ma non si può neanche paragonare il progresso tecnico e la qualità di lexus. Ricordo sempre che una volta hanno intervistato il GM di una tedesca e loro stessi hanno ammesso che ogni volta che lexus presenta un auto sono i primi ad andare a vedere le loro auto per rendersi conto della differenza. Purtroppo lexus in Italia non importa i suoi benzina in questo caso i nuovi turbo montati sull nx. Comunque come già detto valla a provare e tasta con mano l auto e ti fai un idea.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma sul discorso dei costi sono pienamente d'accordo. Pensa che la mia A3 Ambition e quindi versione più accessoriata (sebbene sia del 2007 e quindi un progetto molto vecchio) ha veramente 3 optional in croce, niente comandi al volante, niente altoparlanti dietro, lettore cd e basta, niente bluetooth o porte USB, niente sensori di parcheggio, ecc.. Diciamo che il vecchio proprietario si era concentrato più sul motore (il 2.0tdi 170cv) che al resto. Pagata 32mila euro! Una follia!
Se avessi quella cifra lì da spendere sicuramente prenderei una RAV4 ben accessoriata.
 
Ma sul discorso dei costi sono pienamente d'accordo. Pensa che la mia A3 Ambition e quindi versione più accessoriata (sebbene sia del 2007 e quindi un progetto molto vecchio) ha veramente 3 optional in croce, niente comandi al volante, niente altoparlanti dietro, lettore cd e basta, niente bluetooth o porte USB, niente sensori di parcheggio, ecc.. Diciamo che il vecchio proprietario si era concentrato più sul motore (il 2.0tdi 170cv) che al resto. Pagata 32mila euro! Una follia!
Se avessi quella cifra lì da spendere sicuramente prenderei una RAV4 ben accessoriata.

Beh mi fa piacere che condividi il mio ragionamento e non per partito preso a tutti i costi difendi le auto tedesche. Comunque posso chiederti come mai saresti interessato ad un suv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh mi fa piacere che condividi il mio ragionamento e non per partito preso a tutti i costi difendi le auto tedesche. Comunque posso chiederti come mai saresti interessato ad un suv?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda la Lexus NX non è direttamente per me. Se invece ti riferisci al RAV4 che ho citato sopra beh, innanzitutto sono un fan della tipologia di auto (e molti avranno da ridire) e poi una maggiore capacità di carico mi faciliterebbe la vita, senza contare la maggiore abitabilità. Probabilmente una wagon sarebbe più adatta ma il fascino di stare rialzato da terra conta molto, de gustibus.
 
Per quanto riguarda la Lexus NX non è direttamente per me. Se invece ti riferisci al RAV4 che ho citato sopra beh, innanzitutto sono un fan della tipologia di auto (e molti avranno da ridire) e poi una maggiore capacità di carico mi faciliterebbe la vita, senza contare la maggiore abitabilità. Probabilmente una wagon sarebbe più adatta ma il fascino di stare rialzato da terra conta molto, de gustibus.

Mi riferivo al nx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mi riferivo al nx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' sicuramente un'auto molto bella esteticamente con in più il fascino dell'ibrido che fa sembrare vecchio qualsiasi motore di ultima generazione. La categoria SUV viene scelta per la comodità.
 
Indietro
Alto